Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...
Archivio Fotografico del Seminario Vescovile di Treviso
Nell'archivio sono custoditi alcuni apparecchi fotografici e da proiezione, tra i quali si segnalano una camera ottica per dagherrotipia (Ponti, 1848) e una lanterna da proiezione Venus (Ganzini) dono di papa Pio X (1906), oltre ad accessori vari.
L'archivio cura anche l'inventariazione di serie editoriali di diapositive, con o senza commento sonoro, a tematica prevalentemente educativo-devozionale e artistica, conservate nella Biblioteca del Seminario.
A partire dal 2003, selezioni di fotografie sono state esposte in varie mostre, l'ultima delle quali nel febbraio 2020. Nell'occasione è stato organizzato un incontro rivolto alla cittadinanza nel corso del quale l'Archivio ha presentato pubblicamente le proprie raccolte.
A seguito di una convenzione con la Società Iconografica Trivigiana tesa alla valorizzazione delle risorse iconografiche relative a Treviso, una selezione di fotografie della città conservate nell'Archivio è consultabile al seguente link: https://www.flickr.com/photos/societa-iconografica-trivigiana (26.09.2021).