Formazione
Per segnalare alla redazione iniziative di formazione sui temi della conoscenza, conservazione e trattamento della fotografia utilizza il modulo Partecipa.
Fotonomia

La tecnica del collodio umido

Fotonomia

Un workshop sulla tecnica del collodio umido, studiato per chi vuole avvicinarsi alla tecnica e diventare subito operativo. Lo scopo è fornire le conoscenze di base, mostrare alcune potenzialità della tecnica da un punto di vista artistico ed espressivo, e fornire tutte le informazioni tecniche necessarie per allestire subito a casa uno spazio dedicato al collodio e fotografare in autonomia.

ext_linkMaggiori informazioni
ANAI Formazione

Gli archivi fotografici: conservazione e catalogazione - Genova

ANAI Formazione

Il corso si propone di affrontare alcune tematiche metodologiche utili ad una corretta gestione dei materiali fotografici. I destinatari saranno persone che trattano la fotografia analogica conservata in archivi prevalentemente cartacei, o in biblioteche, e che devono affrontare la difficoltà di gestire questi materiali morfologicamente diversi e spesso delicati.

ext_linkMaggiori informazioni
Palazzo dei Musei

L'archivio degli altri: photoediting, storytelling e remix

Palazzo dei Musei

Reggio Emilia - Via Secchi, 1
06/05/2017

Accedere ad un archivio fotografico è come entrare in una casa disabitata da tempo. Le tracce del passato sono ovunque.
Gli archivi non sono però solo un luogo dove vengono raccolte le storie passate ma è anche un luogo di storie potenziali. Ogni fotografia è un tassello di una storia accaduta che può essere presa e riassemblata con altre fotografie per costruire nuove storie.
In un dialogo fra passato e presente, fra photoediting e remix narrativo, l’archivio degli altri vuole esplorare le storie potenziali nascoste dentro l’archivio di Fotografia Europea. Durante il workshop verranno affrontati i principi narrativi di cui possiamo tenere conto per effettuare la scelta, la selezione e l’organizzazione del materiale fotografico e alcuni case study eccellenti. Poi ogni partecipante metterà mano all’archivio e comporrà la sua storia che sta li ad aspettare di essere raccontata.

ext_linkMaggiori informazioni
Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Prenditi cura dei tuoi ricordi: domenica di carta

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Roma - Via di San Michele, 18
08-10-2017
Ingresso libero dalle 10.00 alle 18.00.

Un laboratorio aperto al pubblico per la conservazione e la corretta custodia di antiche fotografie.

ext_linkMaggiori informazioni
Università Ca' Foscari

Archivi e Beni fotografici: conservazione, catalogazione, valorizzazione

Università Ca' Foscari

Venezia - Dorsoduro 3484/D, Calle Contarini
08-11-2017 / 06-12-2017

Questo corso di perfezionamento risponde a una sentita esigenza di qualificazione fondata sull’acquisizione di un metodo sistematico di analisi del documento fotografico che deve tener conto sia della prospettiva archivistica che catalografica (scheda ICCD F e FF ). Il programma formativo si propone, inoltre, di fornire specifiche competenze sulle metodologie di trattamento dei fondi e dei documenti fotografici al fine di una loro corretta conservazione e valorizzazione.

ext_linkMaggiori informazioni
Università degli studi di Udine, Palazzo Antonioni.

Dietro la fotografia: dalla catalogazione alla fruizione

Università degli studi di Udine, Palazzo Antonioni.

Udine - Via Tarcisio Petracco, 8.
18-12-2017 / 21-12-2017

Seminario di formazione a cura del Laboratorio LIDA_FOTOTECA – laboratorio informatico per la documentazione storico artistica dell'Università degli studi di Udine con il sostegno di CRAF – Centro di ricerca e archiviazione della fotografia, dell'ERPAC - Servizio catalogazione, formazione e ricerca e del Comune di Udine. L’iniziativa è ideata nell’ambito della Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici con la partecipazione dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) del Friuli Venezia Giulia. Un corso nato dalla duplice esigenza di integrare l’offerta universitaria dell’ateneo, con un focus sugli aspetti conservativi, gestionali e documentari della fotografia e, nel contempo, di mettere a disposizione degli operatori del settore strumenti, prassi e conoscenze per un approccio corretto agli archivi fotografici.

ext_linkMaggiori informazioni
Università Ca' Foscari

Archivi e Beni fotografici: conservazione, catalogazione, valorizzazione Corso di perfezionamento

Università Ca' Foscari

L’iniziativa risponde a una sentita esigenza di qualificazione fondata sull’acquisizione di un metodo sistematico di analisi del documento fotografico che deve tener conto sia della prospettiva archivistica che catalografica (scheda ICCD F e FF ). Il programma formativo si propone inoltre di fornire specifiche competenze sulle metodologie di trattamento dei fondi e dei documenti fotografici al fine di una loro corretta conservazione e valorizzazione.

ext_linkMaggiori informazioni
ANAI -Associazione Nazionale Archivistica Italiana

Gli archivi fotografici. Conservazione e catalogazione. Palermo.

ANAI -Associazione Nazionale Archivistica Italiana

Il corso intende fornire metodologie e strumenti utili ad una corretta gestione dei materiali fotografici, partendo da elementi di base sulla conoscenza e sull’approccio degli archivi e dei fondi, con un approfondimento sulla loro genesi formativa e sulla catalogazione.

ext_linkMaggiori informazioni
ICCD - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

La catalogazione dei beni fotografici

ICCD - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze sulla gestione degli archivi fotografici e sulle tecniche di esecuzione e stampa della fotografia. La catalogazione dei beni fotografici, nonché della fotografia born- digital, verrà trattata a vari livelli di approfondimento, attraverso l’applicazione degli standard Scheda F e Scheda FF nell’ambito di SiGECweb in versione 4.00 di ultima generazione.
A conclusione del corso è prevista una visita guidata presso il GFN Archivio fotografico al fine di prendere visione diretta dei materiali e delle attività pertinenti alla conservazione e cura dell’archivio fotografico.
29.05.2017 - 01.06.2017
Via di S. Michele, 18, 00153 Roma

ext_linkMaggiori informazioni
ANAI - Associazione nazionale archivistica italiana

Gli archivi fotografici. Conservazione e catalogazione

ANAI - Associazione nazionale archivistica italiana

La presenza significativa della fotografia analogica in archivi prevalentemente cartacei e in biblioteche e la difficoltà di gestire questi materiali morfologicamente diversi e spesso delicati richiede metodi e strumenti specifici per il loro trattamento. Il corso si propone di affrontare alcune tematiche metodologiche utili ad una corretta gestione dei materiali fotografici.
Il corso di formazione e aggiornamento avrà luogo il 18 e 19 maggio 2017 a Roma presso l'Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Via Ostiense, 106

ext_linkMaggiori informazioni