Formazione
Per segnalare iniziative di formazione sui temi della conoscenza, conservazione e trattamento della fotografia utilizza il modulo Partecipa.
Fondazione Federico Zeri - Università di Bologna

Summer School Photoartchives. Gli archivi fotografici del patrimonio artistico fra analogico e digitale

Fondazione Federico Zeri - Università di Bologna

La Summer School presenta un’offerta formativa che include moduli di storia della fotografia, storia e riconoscimento delle tecniche fotografiche, norme per la conservazione, standard di catalogazione, processi di digitalizzazione e strumenti di valorizzazione, legislazione sul diritto d’autore, creazione e gestione di archivi born-digital legati alla documentazione dei beni culturali. La prima settimana, in programma dal 3 al 7 giugno 2019 a Bologna, sarà dedicata allo studio della fotografia storica e alla catalogazione e gestione di archivi analogici. La seconda settimana, dal 10 al 14 giugno a Ravenna, verterà sui temi della scansione, della produzione e trattamento di immagini digitali e su progetti di valorizzazione di banche dati e repertori online.

ext_linkMaggiori informazioni
SISF - Società Italiana per lo Studio della Fotografia

Summer School 2018

SISF - Società Italiana per lo Studio della Fotografia

Fotografia e artificazione.
Pratiche artistiche, musei, archivi, collezioni e mercati.
La Sisf-Società Italiana per lo Studio della Fotografia prosegue l’esperienza della Summer School, uno spazio di formazione dove l’interdisciplinarietà delle competenze si confronta su temi afferenti alla fotografia e alla sua pratica. La Summer School 2018 si concentrerà sui diversi fattori storici, critici, artistici ed economici, che hanno in molti casi trasformato l’oggetto fotografia da patrimonio documentario a oggetto d’arte e in particolare le differenti professionalità che intervengono e partecipano al suo processo di artificazione.

ext_linkMaggiori informazioni
Fotonomia

Il ritratto al collodio umido

Fotonomia

Fotonomia ha il piacere di invitarvi ad un workshop dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire le potenzialità espressive del ritratto fotografico con la tecnica del collodio umido.
Alla guida di questo percorso Dennis Ziliotto, uno dei riconosciuti maestri italiani in questo campo; durante i due giorni di workshop saranno approfonditi gli aspetti tecnici, studio della luce e della posa in particolare, legati all'antica tecnica del Collodio Umido nel campo della ritrattistica.

Per maggior info e per partecipare basta collegarsi alla pagina Facebook di Fotonomia.

ext_linkMaggiori informazioni
Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - ICCD

Corso-laboratorio sul riconoscimento delle tecniche fotografiche storiche

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - ICCD

Tornano i corsi-laboratorio di fotografia sul riconoscimento delle tecniche fotografiche, che intendono fornire le nozioni necessarie ad acquisire una conoscenza di base per il riconoscimento delle tecniche storiche.
L'osservazione diretta dei materiali, conservati presso l'ICCD, permetterà di conseguire un primo livello di apprendimento sul bene fotografico e sulle problematiche legate all'identificazione ed alla conservazione dell'immagine fotografica.
Il corso sarà tenuto dal dr. Stefano Valentini, funzionario diagnosta - ICCD.

ext_linkMaggiori informazioni
Fotonomia

Workshop sulle carte salate e la calotipia

Fotonomia

Workshop dedicato a chi vuole cimentarsi nell'antica tecnica della stampa su carta salata, tecnica madre e base del concetto di negativo/positivo fotografico. Le due giornate saranno dedicate allo studio della tecnica e hanno lo scopo di fornire ai partecipanti le basi teoriche e pratiche per poter poi realizzare le proprie stampe in autonomia.

ext_linkMaggiori informazioni
1 2 3