Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fototeca Associazione Archivio Storico Olivetti 45.460151, 7.868497 Fototeca Associazione Archivio Storico OlivettiVia Miniere 31, Ivrea, TO (Indicazioni stradali)

Fototeca Associazione Archivio Storico Olivetti

E-mail

segreteria@archiviostoricolivetti.it

Regione

Piemonte

Provincia

Torino

Comune

Ivrea

Indirizzo

Via Miniere, 31

Definizione

raccolta

Tipologia

aziendale

Consistenza

500.000-1.000.000

Descrizione e composizione

La Fototeca dell'Associazione Archivio Storico Olivetti (AASO) contiene centinaia di migliaia di immagini che testimoniano lo sviluppo dell'Azienda nell'arco di un secolo e il suo coinvolgimento nella trasformazione del territorio, a partire cioè dalle prime ormai storiche fotografie fino alle più recenti realizzazioni sia industriali che culturali. La raccolta contiene opere di grandi fotografi a cui l'Olivetti ha commissionato specifici servizi fotografici per "raccontare" eventi importanti, l'apertura di nuove sedi e stabilimenti, il lancio di nuovi prodotti o anche per documentare la vita in fabbrica e il mondo del lavoro: si ritrovano così foto di Ballo, Berengo Gardin, Cartier Bresson, Colombo, Hartmann, Monti, Mulas, Phillips, Roiter, Scheidegger, Schulthess e tanti altri. E' documentata l'esistenza di un Archivio fotografico interno all'azienda a partire dagli anni Cinquanta e fino agli anni Novanta: per un certo periodo esso era allocato in Corso Venezia 11 a Milano, dove aveva sede anche l'Archivio Olivetti della Direzione Design, Corporate Identity e Attività Culturali. Accanto agli "scatti d'autore" dedicati a ritratti di personalità o a reportage su eventi, ambienti di lavoro, prodotti o fabbricati industriali, non mancano le immagini di normale documentazione fotografica o addirittura le foto amatoriali scattate dai dipendenti che testimoniano diversi momenti della vita aziendale e non solo. Ne deriva una varietà dei temi e dei soggetti trattati dalle immagini che qualifica ulteriormente la Fototeca come efficace strumento di documentazione e narrazione della storia aziendale.

Ordinamento

misto

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1908 / -

Cronologia formazione

1946 / -

Produttori

Società Olivetti, http://www.storiaolivetti.it/
Storia aziendale
Costituita nel 1908 come "prima fabbrica nazionale di macchine per scrivere", fin dagli inizi l'Olivetti si distingue per l'attenzione alla tecnologia e all'innovazione, la cura del design, la presenza internazionale, la sensibilità verso gli aspetti sociali del lavoro.
Questi caratteri sono impressi dal fondatore Camillo Olivetti e dal figlio Adriano, che trasforma l'azienda familiare in un moderno gruppo industriale.
Conquistate posizioni di leadership mondiale nei prodotti meccanici per ufficio, già negli anni '50 l'Olivetti investe nella tecnologia elettronica con importanti risultati. La scomparsa di Adriano Olivetti (1960) e il peso degli investimenti rallentano la transizione verso l'elettronica; ma nel 1978 esce la prima macchina per scrivere elettronica a livello mondiale e nel 1982 il primo PC professionale europeo. Negli anni '80, sostenuto da una vasta rete di accordi e alleanze, accelera lo sviluppo nell'informatica e nei sistemi.
La progressiva riduzione dei margini di redditività del business informatico e i nuovi sviluppi delle telecomunicazioni, negli anni '90 spingono l'Olivetti a spostare il baricentro verso questo settore, dapprima creando Omnitel (1990) e Infostrada (1995) e poi acquisendo il controllo di Telecom Italia (1999), con la quale si fonde nel 2003.
L’attuale Olivetti, controllata da TIM, mantiene viva la tradizione di qualità e innovazione della Società, operando sul mercato come solution provider che integra prodotti innovativi con servizi evoluti in grado di automatizzare processi e attività aziendali. L’offerta spazia dai tablet grafometrici alle lavagne interattive multimediali (LIM), alle piattaforme cloud per ambienti didattici digitali, a soluzioni innovative di Asset Management, piattaforme di Managed Print Services, registratori di cassa, POS e software integrati per la gestione automatizzata dei punti vendita, stampanti 3D, soluzioni cloud per il retail e le piccole e medie imprese, applicazioni per specifici settori di attività, ecc.
Cfr. www.olivetti.it

Soggetti

Architettura (Boltri, Daniele; Lodovichi - Galeazzi)
Industriale (Servizio Centrale Formazione Addestramento Personale (S.C.F.A.P.I.) Olivetti; Servizio Tecnico Assistenza Clienti (S.T.A.C.) Olivetti; Direzione Servizio Formazione Olivetti; Ufficio Progetti Unità Periferiche (U.P.U.P.) Olivetti; Visite Ufficiali Olivetti; Consociate Olivetti; Stabilimenti Olivetti; Servizi Culturali Olivetti; Olivetti Synthesis)
Libri a stampa e manoscritti (Copertine Periodici Olivetti)
Cinema (Fotogrammi da film Olivetti)
Miscellanea (Attività; Canavese; Personaggi)

Autori

Colombo, Giorgio; Soave, Luciano; Simion, Fabio; Becker, Jurgen; Ghiringhelli, Enzo; Rozzo, Edward; Scheidegger, Ernst; Tim Street Porter; Mulas, Antonia; Pellegrini, Tommaso; Photo Team; Maltby, John; Zani, Andrea; Maurer, Jean Pierre; Bloch Lainé, Jean Louis; Lavarino; Ansani, Aladino; Sala, Dino; Schultess, Emil; Mulas, Mario; Pinna, Franco; Colombo, Ugo; Phillips, John; Berengo Gardin, Gianni; Fioravanti, Alberto; Cartier Bresson, Henri; Mulas, Ugo; Roiter, Fulvio; Frea, Ezio; Ballo, Aldo; Monti, Paolo; Ragazzini, Enzo; Mosconi, Davide; Basilico, Gabriele; Abbrescia, Pino; Rolly Marchi; Publifoto; Studio Casali; Stoller, Ezra; Cagnoni, Romano; Lord Snowdon; Studio Crabb; Studio Perucca

Data redazione

2017

    • Villa Casana, CC BY-SA
    • Villa Casana, sopraelevazione, CC BY-SA
    • Colonia diurna a Villetta Casana, CC BY-SA
    • Attività Asilo a Villa Casana, CC BY-SA
    • Sede dell'Associazione Archivio Storico Olivetti, CC BY-SA