Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fototeca Associazione Archivio Storico Olivetti 45.460151, 7.868497 Fototeca Associazione Archivio Storico OlivettiVia Miniere 31, Ivrea, TO (Indicazioni stradali)

Fotografie miscellanea Olivetti (personaggi, attività, Canavese)

Regione

Piemonte

Provincia

Torino

Comune

Ivrea

Indirizzo

Via Miniere 31

Definizione

collezione

Tipologia

aziendale

Consistenza

500-1.000

Descrizione e composizione

La composizione del fondo fotografico è molto ricca e varia nei contenuti e nei temi (prodotti, stabilimenti, negozi, lavorazioni, territorio, eccetera) e costituisce una raccolta conservata in schedari Synthesis Olivetti che fa supporre si trattasse di un archivio fotografico interno all'azienda di riferimento per pubblicazioni, articoli o utilizzi vari. Tutte le fotografie sono del medesimo formato e sono presenti anche cartoline d'epoca.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1920 / -

Cronologia formazione

1930 / -

Produttori

Società Olivetti, http://www.storiaolivetti.it/ Storia aziendale
Costituita nel 1908 come "prima fabbrica nazionale di macchine per scrivere", fin dagli inizi l'Olivetti si distingue per l'attenzione alla tecnologia e all'innovazione, la cura del design, la presenza internazionale, la sensibilità verso gli aspetti sociali del lavoro.
Questi caratteri sono impressi dal fondatore Camillo Olivetti e dal figlio Adriano, che trasforma l'azienda familiare in un moderno gruppo industriale.
Conquistate posizioni di leadership mondiale nei prodotti meccanici per ufficio, già negli anni '50 l'Olivetti investe nella tecnologia elettronica con importanti risultati. La scomparsa di Adriano Olivetti (1960) e il peso degli investimenti rallentano la transizione verso l'elettronica; ma nel 1978 esce la prima macchina per scrivere elettronica a livello mondiale e nel 1982 il primo PC professionale europeo. Negli anni '80, sostenuto da una vasta rete di accordi e alleanze, accelera lo sviluppo nell'informatica e nei sistemi.
La progressiva riduzione dei margini di redditività del business informatico e i nuovi sviluppi delle telecomunicazioni, negli anni '90 spingono l'Olivetti a spostare il baricentro verso questo settore, dapprima creando Omnitel (1990) e Infostrada (1995) e poi acquisendo il controllo di Telecom Italia (1999), con la quale si fonde nel 2003.
L’attuale Olivetti, controllata da TIM, mantiene viva la tradizione di qualità e innovazione della Società, operando sul mercato come solution provider che integra prodotti innovativi con servizi evoluti in grado di automatizzare processi e attività aziendali. L’offerta spazia dai tablet grafometrici alle lavagne interattive multimediali (LIM), alle piattaforme cloud per ambienti didattici digitali, a soluzioni innovative di Asset Management, piattaforme di Managed Print Services, registratori di cassa, POS e software integrati per la gestione automatizzata dei punti vendita, stampanti 3D, soluzioni cloud per il retail e le piccole e medie imprese, applicazioni per specifici settori di attività, ecc. Cfr. www.olivetti.it

Soggetti

Miscellanea
Industriale

Autori

-

Data redazione

2017

Note

-

    • Statua commemorativa di Camillo Olivetti nel Salone dei 2000, ICO, Ivrea, CC BY-SA
    • Foto d'epoca, CC BY-SA
    • Monumento a Camillo Olivetti, Ivrea, CC BY-SA
    • Stabilimento Olivetti di Massa in Toscana, CC BY-SA
    • Stabilimento Olivetti di Aglié, biblioteca, CC BY-SA
    • Stabilimento Olivetti di Aglié, reparto verniciatura, CC BY-SA
    • Cabina impianto musica nei reparti Olivetti, CC BY-SA
    • Prefabbricato Direzione Tecnica Amministrativa Olivetti in Corso Jervis a Ivrea, CC BY-SA
    • Reparto di montaggio alla Nuova ICO, Corso Jervis, Ivrea, CC BY-SA
    • Facciata nord Nuova ICO, Corso Jervis, Ivrea, CC BY-SA