Note legali

L’Istituto centrale del catalogo e della documentazione (di seguito “ICCD”) ha realizzato, in collaborazione con Camera – Centro italiano per la fotografia, il sito www.censimento.fotografia.italia.it (di seguito “il Sito”) con l’obiettivo di censire, in modo partecipativo, le raccolte e gli archivi fotografici in Italia e a pubblicare i relativi dati.

Nella presente pagina sono riportate le Note legali relative all’utilizzo del Sito

Il presente documento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso. L’utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, disponibile e permanentemente accessibile da qualunque pagina del Sito, cliccando sul collegamento “Note legali”. La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul Sito comporta accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati.

Politica editoriale
Il Censimento è stato realizzato con l’obiettivo di condividere la conoscenza sulla consistenza, dislocazione e appartenenza di raccolte e archivi fotografici presenti in Italia. I contenuti sono acquisiti in modo partecipativo, attraverso l’apporto dei singoli enti che detengono raccolte e fondi fotografici.
Gli enti che partecipano al Censimento accettano che i dati siano pubblicati in formato aperto e rilasciati con le licenze di seguito descritte.

Copyright
Il Sito è stato progettato e realizzato da ICCD che ne detiene i relativi diritti d’autore.

Le opere e i contenuti presenti nel sito del Censimento sono di titolarità degli enti che li hanno forniti e sono concessi in uso al Censimento per le finalità indicate sul Sito.

I diritti e le licenze d’uso delle immagini fotografiche presenti sul Sito sono espressamente dichiarati nella didascalie che le accompagnano; possono quindi essere utilizzate solo nel rispetto di tali diritti.

In particolare, salvo dove diversamente specificato, i contenuti del sito sono utilizzabili alle condizioni della licenza Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (CC BY-SA 3.0 IT).

I loghi e i marchi presenti nel sito e qualsiasi altro nome di prodotto o servizio contenuto sul sito non possono essere copiati, imitati o utilizzati, interamente o in parte, senza il previo consenso scritto dei titolari.

Utilizzo del sito e download
All’utente è fatto specificamente divieto di:
(a) utilizzare senza autorizzazione i contenuti del sito a condizioni diverse dalla licenze d’uso dichiarata;
(b) manipolare o visualizzare in altro modo il sito o i suoi contenuti utilizzando tecnologie di navigazione con framing o simili;
(c) effettuare operazioni di reverse engineering, alterare o modificare qualsiasi parte del sito o i dei suoi contenuti;
(d) aggirare, disattivare o interferire in altro modo con le funzioni di sicurezza del sito o qualsiasi altra risorse del sistema, servizio o rete connesso a o accessibile tramite il sito;
(e) utilizzare i contenuti del sito per promuovere messaggi contrari alle logiche del Censimento;
(f) utilizzare i contenuti del sito per scopi contrari alla legislazione vigente e/o illegali.

Se la funzione è attivata, l’utente può incorporare i contenuti del sito su un altro sito web, un blog o una piattaforma di social media utilizzando la funzione “condividi-share”. Non tutti i contenuti del sito potranno essere incorporati e la disponibilità può variare senza preavviso. ICCD si riserva il diritto, a propria discrezione, di rimuovere i contenuti già pubblicati.

Inserimento dei contenuti
I contenuti del sito (ad esempio, testi e fotografie relative ad archivi, raccolte e fondi) sono inseriti in modo partecipativo; per fornire i contenuti e richiedere la loro pubblicazione sul Sito è necessario essere accreditati attraverso il modulo Partecipa.
Nell’inserimento dei dati o materiale di qualsiasi genere l’utente si impegna preventivamente a:
– fornire i propri dati identificativi, senza che gli stessi siano pubblicati sul sito;
– non inserire materiale illegale, offensivo, contrario al buon costume o altrimenti non idoneo alla pubblicazione;
– verificare, per quanto possibile, che tale materiale sia privo di virus o altro elemento dannoso o distruttivo;
– accettare che tale materiale possa essere, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, rimosso dalle pagine del sito;
– accettare che tale materiale possa essere pubblicato gratuitamente con espressa rinuncia ad ogni e qualsiasi pretesa in relazione alla pubblicazione stessa;
– manlevare e tenere indenne ICCD da ogni e qualsiasi responsabilità, anche nei confronti di terzi, in relazione al materiale fornito.

Responsabilità
Il sito è realizzato con la massima cura ed attenzione; tuttavia, essendo partecipativo, ICCD non assume alcuna responsabilità circa la presenza di errori, l’esattezza e/o il costante aggiornamento delle informazioni e dei dati in esso contenuti. Altresì si riserva il diritto di modificarne i contenuti, i servizi e/o revocare l’accesso alle pagine in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

In nessun caso, ICCD può essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al Sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi.

ICCD, inoltre, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dagli utenti per l’accesso al Sito.

I collegamenti a siti esterni, indicati nel presente Sito, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.

L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di ICCD alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

Accessibilità
Nel rispetto della normativa sui siti web delle pubbliche amministrazioni, particolare attenzione è stata osservata, nelle fasi di progettazione e di realizzazione del sito, riguardo alle caratteristiche di accessibilità e di usabilità. Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi, ICCD sollecita ogni segnalazione o suggerimento utile. Eventuali comunicazioni a tale riguardo possono essere inoltrate utilizzando il modulo Partecipa.