Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fototeca Associazione Archivio Storico Olivetti 45.460151, 7.868497 Fototeca Associazione Archivio Storico OlivettiVia Miniere 31, Ivrea, TO (Indicazioni stradali)

Fotografie del Fondo Lodovichi Maria Vittoria

Regione

Piemonte

Provincia

Torino

Comune

Ivrea

Indirizzo

Via Miniere 31

Definizione

fondo

Tipologia

aziendale

Consistenza

5.000-10.000

Descrizione e composizione

Il fondo è composto da documenti provenienti dagli uffici della Direzione Relazioni Culturali, Disegno Industriale, Pubblicità Olivetti, presieduta da Renzo Zorzi, che successivamente cambierà denominazione divenendo Direzione Design Corporate Identity e Attività Culturali, all'interno della quale lavorava Maria Vittoria Lodovichi. Si compone di alcune serie che si riferiscono a fotografie di diversi ambiti, tra cui fotografie di allestimenti, negozi, show room e mostre; fotografie di architettura (foto di architetture, plastici, schizzi dell'architetto Louis Kahn); fotografie di design e designer (Hans von Klier, Marcello Nizzoli, Michele De Lucchi, Mario Bellini, Roberto Pieracini, ecc.); fotografie di manifesti e murales; fotografie e documentazione di eventi e personalità; fotografie di oggetti promozionali e prodotti; altre fotografie varie fuori formato.

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1930 / -

Cronologia formazione

1965 / -

Produttori

Società Olivetti - Direzione Design, Corporate Identity e Attività Culturali, La Direzione Relazioni Culturali, Disegno industriale e Pubblicità della Ing. C. Olivetti & C., S.p.A viene ufficialmente creata nel 1969 sotto la responsabilità di Renzo Zorzi. Successivamente assume la denominazione di Direzione Design, Corporate Identity e Attività Culturali. Fin dagli anni Trenta esiste un Ufficio Sviluppo Pubblicità e Stampa interno all'azienda e responsabili di questo ufficio sono stati nel tempo Renato Zveteremich, Leonardo Sinisgalli e poi Giovanni Pintori all'inizio degli anni Quaranta come responsabile dell'Ufficio Tecnico Pubblicità. La Direzione è guidata da studiosi o scrittori di stampo umanistico, pianifica i programmi pubblicitari alle dirette dipendenze della presidenza e si occupa di tutte le manifestazioni pubbliche dell'azienda (dal progetto di mostre all'ideazione dei gadget, dall'editoria alle campagne pubblicitarie e al lancio di nuovi prodotti; dal progetto degli show room a quello di nuovi stabilimenti. E’ guidata da Ignazio Weiss dal 1950 al 1957; da Riccardo Musatti dal 1957 al 1965 e da Renzo Zorzi dal 1965 agli anni Novanta.

Soggetti

Industriale
Architettura
Allestimenti museali
Documentazione del patrimonio storico artistico
Pubblicità
Strumenti e macchine
Libri a stampa e manoscritti
Grafica

Autori

Larrain, Sergio; Ragazzini, Enzo; Bloch Lainé, Jean-Louis; Moncalvo; Kessler; Ferruzzi; Studio Crabb; Frea, Ezio; Colore Industriale di A. Fioravanti; Basilico Gabriele; Casali; Colombo, Giorgio; Ballo, Aldo; Roiter, Fulvio; Berengo Gardin, Ugo; Mulas, Ugo; Hartmann, Erich

Data redazione

2017

Note

-