Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Collezione Marzio Govoni 1275-1978 44.783878, 10.879663 Collezione Marzio Govoni 1275-1978Riservato, Carpi, MO (Indicazioni stradali)

L’economia agricola in URSS

Indirizzo web

-

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Modena

Comune

Carpi

Indirizzo

Riservato

Definizione

fondo

Tipologia

collezionistico

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

Si tratta di un album in similpelle, non editoriale, che contiene 46 fotografie di 240x185 mm. Sull’album la sola indicazione in cirillico “СЕЛЬСКО ЕЛЬСКОЕ ХОЗЯЙСТВО в СССР”, vale a dire “L’economia agricola in URSS”. L’album descrive il processo di modernizzazione dell’agricoltura sovietica ed in generale della vita nelle campagne ed è accompagnato da un ciclostilato in francese, che dettaglia e approfondisce il contenuto di ogni singola foto. Grazie a questo documento, che cita soprattutto dati del 1952 e 1953, ed alla sola foto datata (le delegazioni sindacali straniere sulla piazza Rossa, il 1 maggio 1953) è possibile datare l’insieme al 1954. Il tema della datazione è significativo; il 5 marzo 1953 muore Stalin, e nel caos che segue il Partito ha una gestione collegiale fino a settembre, quando Nikita Chruscev viene eletto primo Segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, mentre il concorrente principale a questa carica, Lavrentij Berija, viene fucilato il 23 dicembre 1953. Chruscev avvia uno strisciante processo di destalinizzazione, che avrà l’esito più clamoroso con il XX Congresso, nel febbraio del 1956, con la lettura da parte di Chruscev del rapporto segreto “Sul culto della personalità e le sue conseguenze”, dove si denunciano le responsabilità di Stalin rispetto alla repressione degli anni ‘30, la cosiddetta “Grande purga”. L’album in questione è significativo di una fase iniziale del processo di destalinizzazione. In una sola delle 46 immagini appare un ritratto di Stalin; un piccolo ritratto posto sul furgone di una compagnia musicale che gira per le campagne. Un'altra foto è poi indicativa dell’avvio del processo di profonda riforma delle politiche agricole: ai margini di un campo, dove lavorano alcuni contadini, sono parcheggiate diverse automobili. Nel ciclostilato la didascalia recita “Nel Kolkhoz Stalin (Georgia) i contadini raggiungono i campi con le proprie autovetture”.
L’album è appartenuto ad un dirigente reggiano del movimento agricolo e sindacale vicino al PCI, donato nel corso di una visita ufficiale in Unione Sovietica.

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1952 / 1954

Cronologia formazione

1954 / 1954

Produttori

-

Soggetti

Propaganda di regime (destalinizzazione; lavoro nelle campagne)

Autori

-

Data redazione

2022

Note

-

    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA