Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Collezione Marzio Govoni 1275-1978 44.783878, 10.879663 Collezione Marzio Govoni 1275-1978Riservato, Carpi, MO (Indicazioni stradali)

Fondo Marilù Parolini e Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci

Indirizzo web

-

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Modena

Comune

Carpi

Indirizzo

Riservato

Definizione

fondo

Tipologia

fotogiornalistico

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

Maria Ludovica (Marilù) Parolini (Cremona 1931, Castellarquato (Pc) 2012) è stata una fotografa, regista, attrice e sceneggiatrice italiana.
Nel 1957 si trasferisce a Parigi su consiglio dello scrittore Danilo Montaldi, al quale era sentimentalmente legata. A Parigi, introdotta da Montaldi negli ambienti della sinistra rivoluzionaria, lavorerà per tre anni come segretaria ai Cahiers du Cinema. Durante la realizzazione di un film ha una breve relazione con il filosofo Edgar Morin, che le rimarrà legato sino alla morte. Sposa il regista Jacques Rivette, col quale collaborerà a numerosi film, in qualità di sceneggiatrice, anche dopo la separazione. Diventa fotografa di scena di registi della Nouvelle Vague, collaborando con Godard, Truffaut (è fotografa di scena per 10 film tra il '62 ed il '67), Varda, Straub. Si trasferisce in Italia, collaborando con Pasolini (fotografa di scena in Teorema e Porcile) e Bertolucci (Partner, Strategia del ragno, Novecento, La luna). Partecipa con Bertolucci ed Eduardo De Gregorio (argentino di 27 anni, in esilio) alla stesura della sceneggiatura di Strategia del ragno e, come fotografa di scena, alla sua realizzazione a Sabbioneta ed in altri luoghi della Bassa.
Strategia del Ragno, prodotto dalla Rai, è un film mitico. Tutte le sue parti, la sua origine, i luoghi, i dialoghi, le immagini sono state giustamente analizzate. Le 39 fotografie di scena (formato cm 18x24) di Marilù Parolini, che compongono il fondo, pur limitate a poche scene rappresentano un interessante spaccato del suo lavoro nelle caldissime settimane di lavorazione. Una quarantesima fotografia, pur ritrovata assieme alle altre, raffigura Alida Valli in anni precedenti.
Alida Valli, Draifa, è la magnetica protagonista di tutte le immagini, la quasi totalità delle quali all'apparenza inedite. Molte le foto nelle quali appare assieme a Giulio Brogi, Athos Magnani, mentre in due immagini appare il direttore della fotografia, Vittorio Storaro, in una delle sue prime esperienze. Storaro, con Bertolucci, sceglierà di girare il film in gran parte al crepuscolo, dando a gran parte del film una singolare colorazione blu.
Una delle foto di Marilù Parolini riprende Alida Valli, in abiti moderni e sorridente, sotto la Galleria degli Antichi a Sabbioneta; galleria al termine della quale, nella finzione, è la casa di Draifa. Una ulteriore foto, non in collezione, consegna il giovane Bertolucci che cammina assieme ad un ragazzo ed una donna sotto la stessa Galleria. Si tratta probabilmente di Eduardo De Gregorio e di Marilù Parolini; tutti e tre alzano al cielo il pugno chiuso.

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1970 / 1970

Cronologia formazione

- / -

Produttori

-

Soggetti

Cinema (Brogi, Giulio; Valli, Alida; Foto di scena; Attori; Strategia del ragno)

Autori

Parolini, Maria Ludovica

Data redazione

2020

Note

-

    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA