Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Collezione Marzio Govoni 1275-1978 44.783878, 10.879663 Collezione Marzio Govoni 1275-1978Riservato, Carpi, MO (Indicazioni stradali)

Emilio Contini

Indirizzo web

-

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Modena

Comune

Carpi

Indirizzo

Riservato

Definizione

collezione

Tipologia

personale

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

L’otto gennaio 1959 le truppe di Fidel Castro entrano a L’Avana, dopo la fuga il primo gennaio del dittatore Fulgenzio Batista. Nei mesi successivi arrivano a Cuba giovani di tutto il mondo, attratti dalla rivoluzione cubana; tra questi, all’inizio del 1960, il pittore e critico d’arte bolognese Emilio Contini (Spagna 1930- Bologna 2022), assieme ad alcuni amici. Il soggiorno dura un anno, nel quale Contini dipinge per sè e per la rivoluzione. In una delle fotografie vediamo un amico in posa davanti ad un suo pannello, in spagnolo, dedicato all’8 settembre 1943. In una recente mostra antologica, che dà conto delle diverse influenze percepibili nell’opera di Contini (Morandi, Guttuso, ma soprattutto il realismo magico di Siqueiros) è stato esposto per la prima volta un ritratto di Che Guevara, in posa per Contini nel 1960. Nel catalogo (Mirko Nottoli, Emilio Contini - Da cima a fondo. Opere dal 1948 al 2020, Centro di documentazione Giorgio Morandi, 2020) della mostra si accenna alla delusione provata successivamente dal pittore per le degenerazioni della rivoluzione cubana. Il fondo è composto da 38 fotografie di vario formato, da un solare autoritratto ad olio che riecheggia quello del Che, da sei disegni, uno dei quali di grande formato. Il fondo Contini comprende inoltre otto incisioni degli anni ‘50/‘60, 17 foto di uno spettacolo teatrale a Bologna nel 1985, 8 foto di Contini nel proprio studio negli anni ‘80, altre foto, per lo più riproduzioni posteriori, oltre a alcune cartelle con ritagli di giornale e scritti di Contini su diversi pittori, trai quali Piero Manzoni. Infine si segnala il catalogo di una “precoce esperienza di pittura ambientale”, nel 1963 alla Galleria Foscherara di Bologna, con i pittori Cuniberti, Pozzati e De Vita impegnati nel dipingere le pareti della Galleria. Nel catalogo gli autografi di Cuniberti e Pozzati, accompagnati per ognuno da un disegno astratto a penna. Infine due foto, una con De Vita intento a dipingere le pareti, l’altra con i tre pittori, le opere alle spalle.

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1959 / 1980

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Contini, Emilio

Soggetti

Documentazione del patrimonio storico artistico (De Vita, Luciano (pittore); Pozzati, Concetto (pittore); Cuniberti, Pirro (pittore); Pittura ambientale)
Guerra (Rivoluzione cubana)

Autori

Contini, Emilio

Data redazione

2023

Note

-

    • Declaracion de La Habana, 2 de septiembre de 1960, Plaza Civica - Mausoleo Martirò, CC BY-SA
    • Milicias GuaJiras, CC BY-SA
    • Hotel Habana Libre (ex Habana Hilton), CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • Il comandante Armano Acosta Cordero, 1959, CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • La Habana, CC BY-SA
    • La Habana, 1959, CC BY-SA
    • Lotta di galli, 1959, CC BY-SA