Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio storico fotografico della Banca d’Italia 41.898679, 12.489884 Archivio storico fotografico della Banca d’ItaliaVia Nazionale 191, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Archivio Carli

Indirizzo web

-

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

L’archivio fotografico di Guido Carli (Brescia, 28 marzo 1914 – Spoleto, 23 aprile 1993) è pervenuto all’Archivio storico fotografico della Banca d’Italia, grazie alla donazione della famiglia, nel 2006.
E’ composto da 55 album di positivi e circa un migliaio di foto sciolte a colori e in bianco e nero, che testimoniano in modo prevalente le attività pubbliche di Guido Carli per il periodo 1949-1992. Esso è intimamente collegato a due fondi documentali conservati presso l’Archivio storico della Banca d’Italia: Direttorio-Carli e Carte Carli.
Nel 1945 Guido Carli viene nominato membro della Consulta Nazionale e consigliere di amministrazione dell'Ufficio Italiano dei Cambi, di cui diventa consulente generale tre anni dopo.
Nel 1947 ricopre il ruolo di direttore esecutivo per l'Italia nel Fondo monetario internazionale. Dal 1950 al 1952 è presidente del Comitato di direzione dell’Unione europea dei pagamenti, di cui rimane membro fino al 1958. Nel 1952 assume la presidenza dell'Istituto centrale per il credito a medio termine.
Carli è stato ministro del commercio con l'Estero dal maggio 1957 al luglio 1958; dal gennaio 1959 all’agosto 1960 è stato presidente del Consorzio di credito per le opere pubbliche e dell'Istituto di credito per le imprese di pubblica utilità. Nell’ottobre 1959 viene nominato direttore generale della Banca d'Italia e dall'agosto dell’anno successivo governatore. Ricoprirà l’incarico sino al luglio 1975. Dal 1976 al 1980 è stato presidente della Confindustria.
Eletto senatore nel giugno 1983, Carli ricopre la carica di ministro del Tesoro dal luglio 1989 al giugno 1992 nel VI e VII Governo Andreotti; è stato anche presidente della Libera università internazionale per gli studi sociali (Luiss) dal 1978 al 1993.
Il curriculum di Guido Carli è dunque particolarmente ampio e complesso: economista, presidente d’azienda, governatore della Banca d’Italia, ministro; diversi sono stati i consessi internazionali ai quali ha partecipato come figura di primo piano. Ne consegue che le immagini riflettono gli eventi ai quali ha partecipato: visite ufficiali, meeting internazionali, cerimonie, conferenze, convegni, interviste, interventi pubblici, manifestazioni. Una parte cospicua delle fotografie riguardano l’attività di Carli in Banca d’Italia a partire dalla lettura congiunta delle considerazioni finali, al momento della stampa della relazione e della sua lettura ufficiale. Ma sono presenti anche momenti di vita dell’Istituto quali le feste natalizie o le befane.
L’archivio Carli è parzialmente ordinato; 34 album sono organizzati cronologicamente e al loro interno per evento. Questo assetto originario è stato dato probabilmente all’interno della Segreteria particolare del Governatore che ne ha curato per un certo periodo la raccolta. Questi album, che presentavano all’atto del versamento condizioni di conservazione piuttosto critiche, sono stati sottoposti a restauro. La parte dei positivi sciolti raccolti in buste o cartelle non presenta un ordine originario bensì una sedimentazione del tutto casuale. Le fotografie sono state ricondizionate, conservate in appositi raccoglitori e numerate. L’ordinamento è in corso.

Ordinamento

misto, cronologico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1949 / 1992

Cronologia formazione

1949 / 1992

Produttori

Carli, Guido

Soggetti

Eventi storici (Assemblea annuale; Conferenze; Convegni; Inaugurazioni; Manifestazioni)
Politica (Incontri ufficiali)
Famiglia
Ritrattistica (Direttorio)
Strumenti e macchine
Still life (Arredi)
Architettura (Edifici)
Miscellanea (Dopolavoro; Lavoro; Viaggi)

Autori

AGI; Arpa Photo Roma; Capitol Photo Service; Carletti Fotocenter; Credit Photo city; Caudarella Franco P.; Dufoto; Fotoarte M. Criscuolo; Foto d’arte A. Foglia; Foto Lampo Milano; Foto Novelli; Fotoagenzia Napoli; Fotos Quirino-Madrid; Fotostudio Cantera; Fotostudio Caria Patrizio; Fotovedo; Giornalfoto; Gretchen Van Tassel photographer; Infocolor-Madrid; Italfoto Pandolfi; Laboratorio Fotografico Andogar-Madrid; Labruzzo agenzia fotografica; Publifoto; Shelburne Studios; Studio fotografico Gambirasi; Studio Sigma

Data redazione

2018

Note

-

    • Shelburne studios, Guido Carli, post 1950, gelatina ai sali d'argento, CC BY-NC-ND