Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

GIUSTASocietà dei Reduci dalle Patrie Battaglie GIUSTA 44.637376, 11.188377 GIUSTASocietà dei Reduci dalle Patrie Battaglie GIUSTApiazza Garibaldi 7, San Giovanni in Persiceto, BO (Indicazioni stradali)

GIUSTASocietà dei Reduci dalle Patrie Battaglie GIUSTA

E-mail

bibliocroce@comunepersiceto.it

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Bologna

Comune

San Giovanni in Persiceto

Indirizzo

piazza Garibaldi, 7

Definizione

raccolta

Tipologia

istituzionale

Consistenza

 

Descrizione e composizione

Si tratta di 181 stampe fotografiche raccolte in due album rilegati in cuoio bulinato dalla ditta bolognese Galliani: il primo ha per titolo "Soci Onorari Benemeriti" (102 stampe), il secondo "Uomini Illustri Esteri"(79 stampe). Le pagine in cui le fotografie sono montate recano frequentemente finestre anche sul verso, per consentire la lettura di dediche e firme. Gli album fanno parte dell'eterogeneo fondo Ugolini (C.D.Ugolini fu presidente della Società dei Reduci dal 1887 al 1901) nel quale sono conservati cimeli variamente connessi alla passione patriottica dell'istitutore, compresi una minima parte di carteggi dai quali si deduce l'iter di formazione della raccolta: Ugolini scriveva a personaggi illustri dei quali auspicava "simpatie" filogaribaldine, nominandoli soci onorari della Società e richiedendo una fotografia autografata e con dedica (v. Joni ed. 1984, p.206).

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

detenzione ente pubblico

Cronologia produzione

1887 / 1909

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Ugolini, Ciro Dante; Società dei Reduci dalle Patrie Battaglie

Soggetti

Ritrattistica
Documentazione del patrimonio culturale

Autori

Alinari, fratelli; Bettini; Montabone, Luigi; Varischi Artico & C; Alfieri e Lacroix; Mishkin, A.; Codognato, Ettore; Bertieri, Oreste; Perscheid; Boissonans, F.; Fry, Elliot

Data redazione

2023

Note

Le pagine in cui le fotografie sono montate recano frequentemente finestre anche sul verso, per leggere dediche e firme. Gli Album fanno parte dell'eterogeneo Fondo Ugolini (Ciro Dante, presidente della Società dei Reduci dal 1897 al 1901) nel quale sono anche conservati cimeli e carteggi autografi dei simpatizzanti ed aderenti all'iniziativa (da Corrado Ricci a Pasquale Villari, da De Amicis a Fogazzaro, da Di Giacomo a Fregoli, da Galsworthy a Gor'kij, da Pierre Loti a F. Mistral, da Florence Nightingale a Paola Lombroso. Nel secondo album sono anche alcune fotografie di proprie opere inviate da Medardo Rosso e foto della spedizione a Mogadiscio e in Congo Belga, infine da Montevideo. Il piccolo "pantheon" fotografico persicetano ha nella connotazione patriottica tardo rinascimentale il segno contenutistico più evidente. Sotto il profilo estetico, invece, le immagini ben illustrano il momento di sensibile trapasso dalla ritualità della "posa" ad un nuovo naturalismo, se non verismo, in alcuni "ritratti ambientati".
Oltre a ritratti di molte personalità di spicco della cultura e della politica (da Corrado Ricci a Pasquale Villari, da De Amicis a Fogazzaro, da Di Giacomo a Fregoli, da Galsworthy a Gor'kij, da Pierre Loti a Frederic Mistral, da Wagner a Hoffmannstal, con i soli volti femminili di Ada Negri, Paola Lombroso e Florence Nightingale) sono anche raccolte, nel secondo album alcune foto inviate da Medardo Rosso, ritraenti opere (Ecce Puer, Femme à la voilette, Impression d'omnibus), immagini dei militari italiani a Mogadiscio ed in Congo Belga. Infine fotografie spedite dai reduci garibaldini di Montevideo, dalla Società "La giovane Pola" ed alcuni soggetti persicetani. Il piccolo "pantheon fotografico" persicetano ha nella connotazione patriottica tardo risorgimentale il segno contenutistico più evidente. Sotto il profilo estetico, invece, le immagini ben illustrano il momento di sensibile trapasso dalla ritualità di una posa ormai quasi esausta ad un nuovo naturalismo, se non verismo in alcuni dei ritratti "ambientati". Tra questi due poli si collocano fotografie dalle abusate sintassi tecnico-formali ed altre meno convenzionali nell'inquadratura, nella composizione, nell'illuminazione. Tra gli autori individuati (60 in totale) emergono, tra gli italiani, Alinari, Bettini, Montabone, Ettore Codognato e Oreste Bertieri, tra gli stranieri Perscheid, Boissonais, Elliot e Fry, ma anche meno noti autori che operano a New York, Montevideo, Konigsberg, Atene, Berlino, Buenos Aires.

    • Anonimo, Tre Reduci garibaldini: Bartolomeo Servetti, Pietro Viglione, Genaro Marquez, 1907, stampa ai sali d'Ag, CC BY-NC-ND
    • Rosso, Medardo, Impression Portait Enfant Emile Mond, 1908, procedimento fotomeccanico,, CC BY-NC-ND
    • Dupont, A. per Alfieri & Lacroix, Ritratto di Giacomo Puccini, albumina/ carta, CC BY-NC-ND
    • Anonimo, Due Ufficiali e una gazzella sul ponte della R. Nave "Volta", 1910, stampa ai sali d'Ag, CC BY-NC-ND
    • Anonimo, Ritratto di Frédéric Mistral, stampa ai sali d'Ag, CC BY-NC-ND
    • Anonimo, Ritratto di Johm Galsworthy, stampa ai sali d'Ag, CC BY-NC-ND
    • Mishkin, A., Ritratto di Maksim Gorky, albumina/ carta, CC BY-ND
    • Varischi Artico & C, Ritratto di Ada Negri, albumina/ carta, CC BY-NC-ND
    • Varischi Artico & C., Ritratto di Ernesto Teodoro Moneta (giornalista e politico), albumina/ carta, CC BY-SA
    • Anonimo, Ritratto con dedica di Louis-Maie-Julien Viand, detto Pierre Loti, Platinotipo, CC BY-NC-ND