Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico della Biblioteca Malatestiana 44.138691, 12.243925 Archivio fotografico della Biblioteca MalatestianaPiazza Bufalini 1, Cesena, FC (Indicazioni stradali)

Fondo Brasa

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Forli Cesena

Comune

Cesena

Indirizzo

Piazza Bufalini 1

Definizione

fondo

Tipologia

personale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

Il fondo di Gaetano Brasa, costituito da 1.357 lastre di vetro (gelatina al bromuro d'argento o collodio), offre molte interessanti immagini dedicate ai viaggi e ai ritratti. Meritano un cenno particolare le immagini delle miniere di zolfo di Formignano ormai scomparse e alcuni scorci di vie, palazzi e piazze di Cesena particolarmente suggestivi. Ma la particolarità del fondo è che La sua produzione si concentra anche sui più vari aspetti ed elementi del mondo naturale ed eccelle nelle fotografie, eseguite con la tecnica Macro, di piccoli organismi animali, minerali e vegetali, che oltre a costituire un'eloquente testimonianza delle sue abilità tecniche, ci offrono preziose informazioni su elementi di geologia e botanica della valle del Savio nei primi decenni del Novecento e testimoniano quella visione della scienza che fu tipica del periodo in cui egli visse.

Ordinamento

numerico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1880 / 1940

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Gaetano Brasa, 1861-1942, a soli 17 anni viene assunto alla Cassa di Risparmio di Bologna e nel 1891, grazie all'ottima fama che lo precede, viene invitato dalla Cassa di Risparmio di Cesena a ricoprire il ruolo di segretario, attuale direttore generale. Trasferitosi a Cesena, Brasa lega da quel momento la propria vita a quella della Cassa di Risparmio, di cui diverrà presidente.
Alla carriera bancaria affiancò l'amore per la cultura e la passione per la scienza e l'indagine della natura, che lo portò ad intraprendere la via della fotografia, soprattutto di carattere documentario e scientifico.

Soggetti

-

Autori

Brasa, Gaetano

Data redazione

2020

Note

-

    • Gaetano Brasa, Sirmione, CC BY-NC-ND
    • Gaetano Brasa, Al pascolo, 1900 circa, CC BY-NC-ND
    • Gaetano Brasa, Cesena, panorama, CC BY-NC-ND
    • Gaetano Brasa, Veduta alpina, CC BY-NC-ND
    • Gaetano Brasa, Pozza d'acqua, CC BY-NC-ND
    • Gaetano Brasa, Sul lago di Misurina, 1910 circa, CC BY-NC-ND
    • Gaetano Brasa, Geode, CC BY-NC-ND
    • Gaetano Brasa, Farfalla, CC BY-NC-ND
    • Gaetano Brasa, Piantina, CC BY-NC-ND
    • Gaetano Brasa, Lungo il fiume, 1900 circa, CC BY-NC-ND