Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fondazione FS Italiane - Archivio Fotografico 41.908978, 12.503723 Fondazione FS Italiane - Archivio FotograficoPiazza della Croce Rossa 1, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Fototeca Centrale FS

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

Piazza della Croce Rossa 1

Definizione

fondo

Tipologia

aziendale

Consistenza

100.000-500.000

Descrizione e composizione

A partire dal secondo dopoguerra, probabilmente in relazione con la necessità di documentare la ricostruzione post-bellica, si consolida all’interno dell’Azienda FS una diffusa attività di “documentazione” e “propaganda”.
Dal 1949-50 troviamo riportato nei documenti ufficiali il riferimento ad un grande impulso dato alle attività di "Documentazione e propaganda” come risultato del processo di modernizzazione dell’Azienda ferroviaria. Nonostante tale definizione continuasse ad essere nominalmente assai limitativa, i compiti assegnati alle strutture investite da tali attività già delineavano un complesso ed articolato spettro di interventi su molti aspetti della comunicazione e della informazione. Nel novembre 1950 fu creato un apposito Ufficio in seno al Servizio Personale e Affari Generali denominato Sezione Autonoma Documentazione alla quale furono assegnati i seguenti compiti:
•Attività editoriale e redazionale di carattere informativo;
•Attività cinematografica;
•Attività fotografica;
• Partecipazione a mostre, fiere ed esposizioni;
•Organizzazione di un Museo ferroviario.
Venne quindi istituita, per la prima volta, una Fototeca Centrale FS comprendente uno schedario di consultazione opportunamente classificato ed un deposito di copie fotografiche già pronte. Tale schedario permetteva la ricerca rapida, per argomento, delle fotografie e consentiva la visione immediata di tutti i soggetti disponibili. Al 30 giugno 1953 erano contenute nello schedario alcune migliaia di esemplari riguardanti non solo l’Amministrazione delle FS ma anche altri Enti ferroviari italiani ed esteri.
Il patrimonio di immagini nel corso degli anni si accrebbe costantemente: nel 1976 il Centro Relazioni aziendali FS divenuto Ufficio Relazioni Aziendali disponeva di 60.000 scatti in b/n e 26.000 a colori archiviate nei locali della Fototeca FS.
Tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90 tutti i settori dell’azienda FS vengono investiti da complessi processi di trasformazione organizzativa. Prende avvio il percorso di privatizzazione delle FS che condurrà, nel breve volgere di alcuni anni, alla nascita di un nuovo soggetto industriale: FS S.p.A. Anche la Fototeca FS viene investita da questi nuovi processi aziendali: nel 1990 viene inserita nella “Funzione Centrale Relazioni Esterne” entrando
a far parte della Unità Funzionale Comunicazione Interna che lavora, in particolare, alla pubblicazione del mensile “Linea Treno” (erede di “Voci della Rotaia”). Le trasformazioni organizzative delle FS e l’avvio del progetto Alta Velocità divengono i soggetti principali della produzione di foto.
Nel 1992, con la nascita della holding FS S.p.A., la Fototeca viene definitivamente inserita nel “Centro Audiovisivi Ferrovie dello Stato” perdendo la sua denominazione originale.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1952 / 1992

Cronologia formazione

1952 / 1992

Produttori

Ferrovie dello Stato

Soggetti

Trasporti

Autori

-

Data redazione

2019

Note

-

    • CC BY-SA