Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico - CSC 41.850954, 12.569561 Archivio fotografico - CSCvia Tuscolana 1524, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Fondo Turi

Indirizzo web

fondazionecsc.it

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

via Tuscolana 1524

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

10.000-50.000

Descrizione e composizione

Il fondo fotografico è composto da 14.000 elementi fra negativi, diapositive e stampe. Appartenente al regista Giorgio Turi (1925-2015), è giunto al Centro Sperimentale di Cinematografia insieme alle sue numerose carte professionali e private, alla sua biblioteca, ad una cospicua raccolta di rassegna stampa. Turi, regista di documentari e film sperimentali, fu anche direttore della fotografia. Importante la sua attività di ricercatore dell'Istituto di Pedagogia della Facoltà di Magistero dell'Università di Roma e del CNR, di docente di fotografia e di autore di programmi sperimentali per la RAI. La documentazione fotografica è la registrazione complessa (foto di sopralluoghi, provini) di tutte le sue attività e della realizzazione di documentari a carattere scientifico, antropologico, pedagogico e delle collaborazioni artistiche con Carmelo Bene, Lombardo Radice, Anna Lajolo.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1960 / 2000

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Turi, Giorgio

Soggetti

Scienza (documentario)
Cinema (cinema italiano)

Autori

-

Data redazione

2017

Note

La documentazione fotografica fa parte del più ampio fondo archivistico acquisito dal Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2014 e composto da oltre cento libri di cinema e fotografia, ventotto testate a carattere fotografico e circa duecento materiali archivistici.