Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico \'Giovanni Previtali\' 40.844373, 14.257644 Archivio fotografico \"Giovanni Previtali\"via Porta di Massa, 1, Napoli, NA, Campania (Indicazioni stradali)

Fondo storico – ex Istituti di Archeologia e Storia dell’Arte

Indirizzo web

-

Regione

Campania

Provincia

Napoli

Comune

Napoli

Indirizzo

via Porta di Massa, 1

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

10.000-50.000

Descrizione e composizione

Il Fondo storico dell'Archivio fotografico "Giovanni Previtali" è un nucleo di materiali fotografici di documentazione del patrimonio archeologico, storico-artistico e architettonico, provenienti dagli ex Istituti di Archeologia e Storia dell'Arte dell'Università Federico II di Napoli.
Il Fondo è costituito da circa 7.500 diapositive su vetro alla gelatina bromuro d'argento, di formato 7x7 cm, 8x8 cm e 8,5x10 cm; da circa 3.345 negativi (sia su vetro che su pellicola) di vario formato; da 149 diapositive su pellicola di vario formato; e da 1.198 stampe in b/n. La datazione dei fototipi che lo compongono copre un arco temporale che va dalla fine dell'Ottocento agli anni Settanta del Novecento.
Al suo interno, le diapositive su vetro, utilizzate presso i due Istituti universitari per finalità didattiche e documentarie dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento, rappresentano la raccolta più organica e coerente, articolata in due Sezioni, storico-artistica e archeologica.
La Sezione storico-artistica è formata da circa 2.400 lastre che riproducono, in bianco e nero, opere pittoriche, grafiche, scultoree e architettoniche di età tardoantica, medioevale, moderna e contemporanea, consultabili per artisti e luoghi ordinati alfabeticamente. La sua aggregazione si deve ai docenti di Storia dell'Arte medioevale e moderna che insegnarono presso l'Istituto di Storia dell'Arte dal 1927 al 1969, ossia Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga, Costanza Lorenzetti, Ottavio Morisani e Valerio Mariani.
La Sezione archeologica è composta, invece, da circa 5.100 diapositive su vetro in bianco e nero, da alcune pellicole a colori montate tra vetri e da poche lastre dipinte a mano, organizzate per macro-categorie tematiche (architettura romana, antichità pompeiane, pittura parietale, pittura italica, pittura vascolare, numismatica, toreutica, gemme, antichità pompeiane, Tripolitania, Cirenaica, Albania). Nella sua totalità, la Sezione documenta il patrimonio archeologico del bacino del Mediterraneo dalla preistoria all'età antica, e l'arte greca e romana; la sua formazione è ascrivibile ai docenti Antonio Sogliano, Giulio Emanuele Rizzo, Giuseppe Spano, Amedeo Maiuri, Pirro Marconi e Domenico Mustilli, che insegnarono Antichità pompeiane e Archeologia e Storia dell'arte greca e romana presso l'Istituto di Archeologia dai primi anni del Novecento alla fine degli anni Sessanta.
Accanto alle diapositive autoriali, buona parte acquistate dalle ditte Alinari, Anderson e Sommer, in entrambe le sezioni del Fondo storico si conservano numerose lastre anonime, prodotte probabilmente da laboratori napoletani.

Ordinamento

tematico, alfabetico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1890 / 1970

Cronologia formazione

1920 / 1970

Produttori

Istituto di Archeologia; Istituto di Storia dell'Arte

Soggetti

Documentazione del patrimonio archeologico (Arte greca e romana; Archeologia del bacino del Mediterraneo di età preistorica, arcaica, tardo-antica e classica)
Documentazione del patrimonio storico artistico (Arte italiana ed europea dal tardoantico all'età contemporanea)
Documentazione del patrimonio architettonico (Architettura italiana di età medioevale e moderna)

Autori

Fratelli Alinari; Anderson, Domenico; Ditta Giorgio Sommer & Son; Studio Gaggiotti; Lembo, Ferdinando; Studio Lotze; Istituto italiano per le proiezioni luminose; Istituto micrografico italiano; Opera delle proiezioni luminose della Lega Eucaristica di Milano; Institut für wissenschaftliche Projection

Data redazione

2017

Note

-

    • Anderson, Domenico, Gian Lorenzo Bernini, David, particolare, gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-NC-ND
    • Anonimo, Gustave Courbet, Vénus poursuivant Psyché de sa jalousie o Le Rèveil, particolare, gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-NC-ND
    • Anderson. Domenico, Antoon van Dyck, studio per un Cristo deriso, gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-NC-ND
    • Fratelli Alinari, Trani, Cattedrale, gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-NC-ND
    • Fratelli Alinari, Antonello da Messina, Ritratto di ignoto, gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-NC-ND
    • Anonimo , Efebo lampadoforo, gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-NC-ND
    • Anonimo , Testa di Partenope , gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-NC-ND
    • Arte - Luce - Parola Lega eucaristica di Milano , Santa Maria Capua Vetere, anfiteatro , gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-NC-ND
    • Fratelli Alinari , Artemide Efesia , gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-NC-ND
    • Anonimo , Ara pacis, Flamini , gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-NC-ND