Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico - CSC 41.850954, 12.569561 Archivio fotografico - CSCvia Tuscolana 1524, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Fondo Rondi

Indirizzo web

fondazionecsc.it

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

via Tuscolana 1524

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

Il fondo è composto da 220 stampe fotografiche (B/N e colore) appartenute al giornalista e critico cinematografico Gian Luigi Rondi (1921-2016). Le foto facevano parte del suo ampio archivio personale, costituito soprattutto da documentazione professionale e corrispondenza privata, acquisito dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Le foto sono in gran parte la testimonianza dei suoi innumerevoli incontri con i grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale, del mondo del jet set e della politica. Lo mostrano in occasione di eventi, di premiazioni, di festival. Molte le immagini legate a diverse edizioni de La Biennale di Venezia, de la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, de gli Incontri internazionali del cinema a Sorrento e del Festival delle nazioni a Taormina. Tante le foto con registi quali Fellini, Kurosawa, Carnè, Vidor, Zurlini, ecc. e di attori e attrici fra i quali Gassman, Power, Belmondo, Valli, Masina, Koscina, Lollobrigida, ecc. Molte le foto con dedica.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1949 / 2009

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Rondi, Gian Luigi

Soggetti

Cinema (Lollobrigida, Gina)
Cinema (Koscina, Sylva)
Cinema (Valli, Alida)
Cinema (Belmondo, Jean-Paul)
Cinema (Vittorio, Gassman)
Cinema (Zurlini, Valerio)
Cinema (Vidor, King)
Cinema (Kurosawa, Akira)
Cinema (Fellini, Federico)

Autori

-

Data redazione

2017

Note

La documentazione fotografica fa parte del più ampio archivio di Gian Luigi Rondi acquisito nel 2014 dal Centro Sperimentale. Il fondo si compone per lo più di lettere, biglietti, cartoline, telegrammi e altri documenti attestanti la sua attività professionale.