Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Fotografico Storico MNPE \'L. Pigorini\' 41.832486, 12.471866 Archivio Fotografico Storico MNPE \"L. Pigorini\"P.zza G. Marconi 10-14, 00144 Roma, Roma, RM, Lazio (Indicazioni stradali)

FONDO LAMBERTO LORIA, (1855-1913).

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

P.zza G. Marconi 10-14, 00144 Roma

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

Il fondo fotografico costituito da 1240 negativi su lastre a gelatina bromuro d'argento e relative stampe formato cm 13x18, aventi per soggetto, tipi umani, attività artigianali, vedute e panorami fotografati durante i suoi viaggi in Papuasia, donato al Museo Preistorico Etnografico di Roma dalla nipote Lina Anau nel 1913, è parte integrante di un fondo più ampio costituito da documenti manoscritti, libri e appunti raccolti dall’antropologo italiano tra il 1889-1891 e il 1898 in nove anni d’esplorazione che toccarono i villaggi delle coste N.E. e S.E. della Nuova Guinea e degli Arcipelghi di Entrecasteaux, Trobriand e Woodlark, Le aree montane interne quali le vallate del Kemp-Weltch, del S. Giuseppe, del Purari e l’altopiano dell’Astrolabe e la costa della penisola sud est della Nuova Guinea.
Il materiale, quasi totalmente inedito, si riferisce alle attività di studio e ricerca condotte in Nuova Guinea sulle popolazione indigene delle località visitate dal Loria. Si tratta di una documentazione estremamente interessante, perché – grazie soprattutto alla paziente attività di documentazione fotografica ad opera dello stesso autore e del suo collaboratore Giulianetti – consente di documentare la situazione di quelle popolazioni indigene in quegli anni e fornisce preziose informazioni su costumi, credenze, abitudini, tradizioni, strutture sociali, che il successivo contatto con il mondo occidentale avrebbe presto cancellato.
Lo stesso Loria scriveva infatti che la sua fortuna risiedeva tutta nel fatto di essere passato per quei territori prima che l’avidità dell’uomo bianco (commercio delle perle) ne distruggesse in meno di due anni la struttura socio economica. Il riordino dei manoscritti e delle foto consentirà l’edizione di quel volume del L. Loria, finalizzato allo studio sui sistemi di parentela dei Papuani e di una serie di monografie sui costumi e le produzioni locali (mazze, lance ecc.), lasciati incompiuti a seguito della sua improvvisa scomparsa .
Nato ad Alessandria d’Egitto, comincia a manifestare la sua passione per i viaggi nel 1883 anno in cui con l’amico Mario Michela organizza la traversata della Svezia, Norvegia, Finlandia e Caucaso. Nel 1886 parte con Elio Modigliani alla volta della Papuasia ma ammalatosi è costretto a fermarsi in India. Tornato dall’Asia visita l’Egitto con Giorgio Sonnino (Senatore del Regno) e si addentra fino alla prima cateratta del Nilo. Nel 1991 inizia La sua più importante spedizione, quella in Nuova Guinea dove soggiorna per sette anni, riportando in Italia tre numerose collezioni, una zoologica, una etnografica e la terza craniologia.
Nel 1905 inizia a dedicarsi all’etnografia italiana e insieme con l’Aldobrandini Mochi raccoglie una gran quantità di manufatti di cultura popolare e contadina. Queste raccolte vanno a costituire il patrimonio di base del Museo di etnografia italiana con sede a Firenze fondato dal Loria nel 1906. il 1911 lo trova impegnato ad organizzare la mostra di etnografia italiana e a promuovere il primo congresso di etnografia italiana, due anni dopo il 4 arprile 1913 muore.

Ordinamento

misto

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1889 / 1898

Cronologia formazione

1889 / 1898

Produttori

LAMBERTO LORIA

Soggetti

Documentazione del patrimonio etnoantropologico (TIPI ETNOGRAFICI; FORO ANTROPOMETRICHE)
Documentazione del patrimonio culturale (COSTUMI LOCALI; TRADIZIONI)
Ritrattistica (VOLTI)

Autori

LAMBERTO LORIA

Data redazione

2017

Note

-

    • LAMBERTO LORIA, IMBARCAZIONE CON VELA DI  STUOIA DI PALME, GELATINA, CC BY-NC-ND