Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico - CSC 41.850954, 12.569561 Archivio fotografico - CSCvia Tuscolana 1524, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Fondo Gherardini

Indirizzo web

fondazionecsc.it

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

via Tuscolana 1524

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

-

Descrizione e composizione

Il fondo fotografico si compone di 335 stampe originali d’epoca , preziosa testimonianza dell’attività di Oreste Gherardini (1871-1953). Regista, sceneggiatore, attore teatrale e cinematografico. Protagonista italiano del cinema muto, fu l’autore dei film: Fedra (1909), Il mistero di un passaggio segreto (1913), Sacrificio (1913), Farlalla d'oro (1916), Turbine rosso (1916). Fu direttore e insegnante della Filodrommatica Fiamma e della Scuola d'arte cinematografica di Napoli, nonché direttore della casa di produzione Volsca film. Ebbe rapporti con la scuola drammaturgica napoletana dei primi del ‘900. Alle foto di scena, si aggiungono foto di allestimenti teatrali e ritratti degli attori con cui lavorò. Molto interessanti le foto di sopralluoghi in terra slava per la realizzazione del film Turbine rosso.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1909 / 1940

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Gherardini, Oreste

Soggetti

Cinema (cinema muto)
Cinema (cinema italiano)

Autori

-

Data redazione

2017

Note

La documentazione fotografica fa parte del più ampio fondo donato al Centro sperimentale di cinematografia dagli eredi nel 2012. L' archivio si compone di circa seicento volumi (pedagogia, letteratura, poesia, narrativa, arte oratoria), numerose opere teatrali, molte minute e articoli attinenti la sua attività professionale.

    • Una scena de Il domani della coscienza, Oreste Gherardini (1914), CC BY-SA