Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico - CSC 41.850954, 12.569561 Archivio fotografico - CSCvia Tuscolana 1524, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Fondo De Concini

Indirizzo web

fondazionecsc.it

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

via Tuscolana 1524

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

 

Descrizione e composizione

Il fondo è costituito da 95 fra stampe fotografiche e tipografiche appartenute ad Ennio De Concini (1923-2008). Sceneggiatore, regista cinematografico, commediografo, si dedicò al giornalismo soprattutto per la rivista «La fiera letteraria». Dopo essere stato aiuto di Vittorio De Sica in "Sciuscià" (1946), cominciò a lavorare come sceneggiatore. Nel 1960 ottenne il Nastro d'argento per "Un maledetto imbroglio" (1959) di Pietro Germi e un altro Nastro d'argento nel 1962 per “Divorzio all'italiana" (1961), sempre diretto da Germi, per il quale ricevette, nello stesso anno, anche l'Oscar per la migliore sceneggiatura. Le foto sono quasi interamente riconducibili al film Gli ultimi 10 giorni di Hitler (Hitler: The Last Ten Days) è un film del 1973, diretto da Ennio De Concini e tratto dal romanzo “Gli ultimi giorni della cancelleria” di Gerhardt Boldt.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1972 / 1974

Cronologia formazione

- / -

Produttori

De Concini, Ennio

Soggetti

Cinema (cinema italiano; Gli ultimi 10 giorni di Hitler)

Autori

-

Data redazione

2017

Note

La documentazione fotografica è parte del grande archivio personale dello sceneggiatore e regista Ennio De Concini acquisito dal Centro Sperimentale di Cinematografia. L'archivio si compone delle carte private (corrispondenza, scritti), di copioni teatrali, di sceneggiature, trattamenti e soggetti cinematografici e di volumi di rassegna stampa e pressbook.

    • Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli in una scena di Divorzio all'italiana, Pietro Germi (1961), CC BY-SA