Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Emigrazione friulana 46.110423, 12.906047 Archivio Emigrazione friulanaPiazza Castello 4, Spilimbergo, PN (Indicazioni stradali)

Fondo Ciani Giovanni

Indirizzo web

www.craf-fvg.it

Regione

Friuli-Venezia Giulia

Provincia

Pordenone

Comune

Spilimbergo

Indirizzo

Piazza Castello 4

Definizione

fondo

Tipologia

personale

Consistenza

500-1.000

Descrizione e composizione

Giovanni Ciani (Lestans, 1847-1924) apprese da suo padre Leonardo, maestro scalpellino, il proprio mestiere. All'età di 14 anni si recò a Vienna e lavorò al Teatro dell'Opera, frequentando pure le scuole serali di modello e disegno. Tre anni dopo ritornò in Italia dove lavorò per proprio conto eseguendo lavori in marmo nel territorio friulano. Nel 1871 si recò a Roma e si dedicò ivi al proprio mestiere seguendo, come aveva già fatto a Vienna, il corso delle scuole serali di modello e disegno. Nel 1876 iniziò l'industria di marmi italiani, che gli fece onore, conseguendo in varie esposizioni , diplomi e medaglie. Ebbe pure il titolo d'Imperiale e Regio Maestro Scalpellino di Corte. E' stato il fondatore dell' Associazione Italiana di Soccorso sorta in Praga nel 1898. Il Cavalier Ciani è stato anche fondatore e Presidente della Società di Mutuo Soccorso, dell'Eco del lavoro di Lestans e fondatore e socio onorario della Società Dante Alighieri di Vienna.
Il Fondo, di proprietà della famiglia Ciani, donato al Società Operaia di Mutuo Soccorso di Lestans ed è entrato a far parte della collezione del CRAF nel 1995.
Il fondo Ciani complessivamente contiene 574 positivi e raccoglie tra l'altro 269 tra fotografie di architettura, di scultura ma anche di monumenti funebri e commemorativi dei più significativi cimiteri italiani dell' Ottocento e della cultura della trauerspieler e numerosi ritratti dei componenti della famiglia Ciani e degli amici, eseguiti soprattutto in studio. Tra le molte immagini, di particolare valore la serie sul cimitero monumentale di Staglieno ( aperto al pubblico dal 1851) a Genova di Alfred Noack realizzate nel decennio 1870 – 1880.
Le fotografie coprono complessivamente un arco di tempo che va dagli anni Settanta dell'Ottocento agli anni Venti del Novecento, e seguono le vicende, attraverso i luoghi e le persone, frequentati dallo scalpellino Friulano tra Roma, Genova, Praga e i suoi ritorni in Italia e nella sua cittadina natale.
Il fondo è composto perlopiù da positivi su carta all'albumina, alla gelatina ai sali d'argento, ma contiene anche alcuni esempi di cianotipia, procedimenti di stampa fotomeccanica. Un nucelo consistente riguarda anche Praga e Vienna, dove Ciani fu tra i fondatori di primarie istituzioni culturali italiane.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1870 / 1925

Cronologia formazione

1870 / 1925

Produttori

Famiglia Ciani

Soggetti

Famiglia (Vita famigliare a Praga e Lestans; Parenti e amici vari; Famiglia Edoardo Ciani; Famiglia Giovanni Ciani)
Documentazione del patrimonio architettonico (Monumenti funembri del Cimitero di Staglieno (GE); Monumenti funebri e commemorativi)

Autori

Noack, Alfred; Studi fotografici vari

Data redazione

2017

Note

-

    • Noack, Alfred, Cimitero di Staglieno, stampa all' albumina, CC BY-SA
    • Noack, Alfred, Cimitero di Staglieno, stampa all' albumina, CC BY-SA
    • Chevreton & Bottini, Roma, Giovanni Ciani a Roma con Augusto D'Ambrogi, ferrotipo, CC BY-SA
    • Atelier Faix, Praga, Famiglia Edoardo Ciani a Praga: Gina De Franceschi con i figli Geltrude, Edoardo e Felice Nicolò, Stampa all'albumina, CC BY-NC-ND
    • Studio R. Jirikovsky, Praga, Edoardo Ciani a Praga, Stampa all'albumina, CC BY-NC-ND
    • ..., Il laboratorio di Giovanni Ciani a Praga, stampa ai sali d'argento, CC BY-SA
    • Studio M.L. Winter, Praga, Giovanni Ciani a Praga, Stampa all'albumina, CC BY-NC-ND