Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Centro Cinema Città di Cesena 44.138691, 12.243925 Centro Cinema Città di CesenaPiazza Bufalini 1, Cesena, FC (Indicazioni stradali)

Fondo Biarese

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Forli Cesena

Comune

Cesena

Indirizzo

Piazza Bufalini 1

Definizione

-

Tipologia

professionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

Nato a Boves (Cuneo) nel 1946, Cesare Biarese vive a Roma. Ha lavorato in Rai e poi in Mediaset come editor e produttore di serie televisive. Studioso di cinema, ha collaborato con "Bianco e Nero" e con "Segnocinema", rivista per la quale ha stilato, tra l'altro, un dizionario dei fotografi di scena del cinema italiano. Ha curato il quaderno Valerio Zurlini, per il Circuito Cinema del Comune di Venezia (1984) e scritto, insieme ad Aldo Tassone, I film di Michelangelo Antonioni (1985). Sua la prefazione al volume Fotografi di scena del cinema italiano. Mario Tursi, e a Fotografi di scena del cinema italiano. G.B. Poletto pubblicati dal Centro Cinema Città di Cesena rispettivamente nel 1996 e nel 2000. Si è occupato della sezione "televisione" per i volumi Cinema Italiano, annuario 1997, Cinema Italiano, annuario 1998, Cinema italiano, annuario 1999-2000 curati da Paolo D'Agostini e Stefano Della casa e pubblicati dall'Editrice Il Castoro. Ha insegnato “Scrittura della fiction televisiva” all’Università dell’Aquila e successivamente all’università del Molise, a Campobasso. Oggi si dedica principalmente alla ricerca e alla didattica: tiene corsi sul cinema e sulla visione (“Saper vedere”). Lavora a un grande archivio dedicato al cinema e ai visual media.


L' archivio fotografico donato da Cesare Biarese al Centro Cinema Città di Cesena è la raccolta di fotografie di un critico che da anni si occupa di fotografia di scena. La particolarità di questa collezione è che i film "fotografati" appartengono a cinematografie di varie nazionalità: ci sono foto di scena di film britannici, di film francesi, di film americani, di film sovietici e tedeschi. La parte più consistente è composta da foto del cinema italiano, in particolare dai '50 agli '80, firmate da molti dei maggiori fotografi di scena (da Paul Ronald a Mario Tursi, passando per Alessi, Avincola, Bellomo, Novi, Santelli, Strizzi, Pierluigi). Complessivamente sono oltre 3.100 le stampe del fondo.

Ordinamento

alfabetico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1925 / 1999

Cronologia formazione

2005 / -

Produttori

-

Soggetti

Cinema

Autori

Alfonso Avincola, Franco Bellomo, Angelo Novi, Pierluigi (Praturlon), Paul Ronald, Enrico Santelli, Sergio Strizzi, Mario Tursi

Data redazione

2020

Note

-

    • Paul Ronald, “La terra trema” di Luchino Visconti: Aldò, Luchino Visconti, Ajace Parolin, 1948, CC BY-NC-ND
    • Francesco Alessi, “La carrozza d’oro” di Jean Renoir: Anna Magnani, Jean Renoir, 1953, CC BY-NC-ND
    • Foto L.i.f., “Il cavaliere misterioso” di Riccardo Freda: Maria Mercader, Vittorio Gassman, 1948, CC BY-NC-ND
    • Pierluigi, “Viva l’Italia” di Roberto Rossellini: una scena, 1961, CC BY-NC-ND
    • Alfonso Avincola, “Banditi a Milano” di Carlo Lizzani: Don Backy, Gian Maria Volontè, 1968, CC BY-NC-ND
    • Mario Tursi, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri: Gian Maria Volontè, Florinda Bolkan, 1969, CC BY-NC-ND
    • Franco Bellomo, “Il giardino dei Finzi Contini" di Vittorio de Sica: Dominique Sanda, Lino Capolicchio, 1970, CC BY-NC-ND
    • Mimmo Cattarinich, “Amarcord” di Federico Fellini: Federico Fellini, 1973, CC BY-NC-ND
    • Tonino Benetti, “Amici miei” di Mario Monicelli: Ugo Tognazzi, Mario Monicelli, 1975, CC BY-NC-ND
    • Gianni Vino, “La settimana della sfinge” di Daniele Luchetti: Margherita Buy, 1990, CC BY-NC-ND