Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico della Biblioteca Malatestiana 44.138691, 12.243925 Archivio fotografico della Biblioteca MalatestianaPiazza Bufalini 1, Cesena, FC (Indicazioni stradali)

Fondo Casalboni

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Forli Cesena

Comune

Cesena

Indirizzo

Piazza Bufalini 1

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

Casalboni, primo autorevole protagonista della fotografia a Cesena, costruisce, attraverso lo strumento fotografico, l'archivio di positiva memoria della sua città, rappresentandola nell'icastica armonia di architetture e composti paesaggi e nell'animata evocazione di vicende festose e civili.
Per quasi mezzo secolo interpreta e registra la storia privata e collettiva di Cesena, assecondando negli strumenti e nelle tecniche l'evoluzione della sua arte in virtù di un bagaglio professionale e culturale continuamente aggiornato.
Mentre la maggior parte delle foto di committenza privata sono tuttora custodite da molte famiglie cesenati e romagnole, il suo archivio, o almeno una sua significativa parte, composto da lastre e stampe originali (un migliaio circa), fu destinato dall'autore stesso alla Malatestiana.
Del resto i legami tra Casalboni e la Malatestiana sono molti e ben documentati: è il fotografo, infatti, che più di ogni altro ha interpretato lo splendore delle sue carte miniate e la segreta armonia delle sue architetture luminose e serene anche nei momenti di più intenso travaglio.

Ordinamento

numerico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1890 / 1929

Cronologia formazione

1930 / -

Produttori

Augusto Casalboni, nasce a Cesena il 27 agosto 1866 e nel 1893 entra a far parte del mondo della fotografia con un suo proprio stabilimento: Fotografia Casalboni, via Dandini, 3. E' qui infatti che rimarrà fino circa al 1896: si trasferirà poi definitivamente al n. 9 della stessa via, nei solai della consociazione repubblicana. Morirà il 4 settembre 1929.

Soggetti

-

Autori

Casalboni, Augusto

Data redazione

2020

Note

-

    • Augusto Casalboni, Cesena, corso Sozzi, una giovane donna in abito e pettinatura alla moda degli anni 1905/1910, ante 1910, CC BY-NC-ND
    • Augusto Casalboni, Ritratto di fanciullo con la bandiera della Mutualità di Cesena, ante 1900, CC BY-NC-ND
    • Augusto Casalboni, Cesena, Piazza Maurizio Bufalini, 1906 circa, CC BY-NC-ND
    • Augusto Casalboni, Cesena, la rocca Malatestiana. Nella foto si nota che il camminamento è ancora unito al torrione di piazza. Il crollo parziale del camminamento è avvenuto nei primi mesi del 1900, ante 1900, CC BY-NC-ND
    • Augusto Casalboni, Cesena, Piazza del Popolo, 1902, CC BY-NC-ND
    • Augusto Casalboni, Cesena, il Foro Annonario come era prima della demolizione avvenuta dopo il 1960, 1901, CC BY-NC-ND
    • Augusto Casalboni, Cesena, saggio di ballo delle alunne delle scuole al teatro Comunale, 1908 circa, CC BY-NC-ND
    • Augusto Casalboni, Cesena, una delle prime locomotive a vapore, 1885 circa, CC BY-NC-ND
    • Augusto Casalboni, Cesena, palazzo Guidi in Corso Comandini, 1910 circa, CC BY-NC-ND
    • Augusto Casalboni, Cesena, piazza Vittorio Emanuele (ora del Popolo) in un giorno di mercato, 1905 circa, CC BY-NC-ND