Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Luciano Viazzi 45.415756, 9.127531 Archivio Luciano ViazziVia Guido Rossa 7/3, Buccinasco, MI (Indicazioni stradali)

Fondo Aldo Bonacossa

Indirizzo web

-

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

Comune

Buccinasco

Indirizzo

Via Guido Rossa 7/3

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

Nel 2009, lo storico Luciano Viazzi donò alla Società Storica per la Guerra Bianca un fondo costituito da 1052 negativi scattati da Aldo Bonacossa (Vigevano, 7 agosto 1885 – Milano, 28 aprile 1975) sulle zone del fronte, tra il 1916 e il 1917 e, in piccola parte, negli anni precedenti il conflitto.
Allo scoppio della Grande Guerra, Bonacossa si arruolò come volontario. Ufficiale del Genio, ferito sul fronte dell’Isonzo, dopo un periodo di convalescenza nel 1916 venne destinato al servizio informazioni e poi ebbe l’incarico di istruttore ai corsi di sci dove documentò, attraverso una preziosa serie di immagini, le tecniche sci-alpinistiche di inizio secolo, le uniformi speciali per le operazioni in alta montagna, gli equipaggiamenti in uso dal Regio Esercito Italiano, i combattimenti in quota, la vita quotidiana dei soldati, le zone del fronte e le ascensioni durante il primo conflitto mondiale.
Una parte consistente del fondo è datato aprile – maggio 1916, quando Bonacossa, in qualità di ufficiale del servizio informazioni, accompagnò il cineasta Luca Comerio per girare il documentario sulla guerra tra i ghiacciai intitolato La guerra d’Italia a tremila metri sull’Adamello.
Il fondo si trova complessivamente in buono stato di conservazione, i negativi alla gelatina bromuro d’argento su pellicola e su lastra di vetro hanno un formato minimo di 11,4 x 7 cm e un formato massimo di 15 x 9,8 cm.
Le immagini, di grande interesse storico e dallo straordinario impatto visivo, oltre a costituire un importante corpus di vedute delle Alpi Occidentali, dal Monte Bianco al Monte Rosa, documentano l’innovativo gusto per le inquadrature, la scelta dei panorami, della luce e dei soggetti che rivelano in Aldo Bonacossa un importante autore della fotografia e del reportage della prima metà del Novecento.
Bonacossa morì nel 1975, lasciando la raccolta di negativi a Luciano Viazzi che li aveva in parte già utilizzati in precedenza per le sue pubblicazioni.
In seguito all’acquisizione del nucleo da parte della Società Storica per la Guerra Bianca, il fondo è stato interamente scansito, inventariato, riordinato e archiviato.

Ordinamento

numerico, cronologico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1914 / 1917

Cronologia formazione

1914 / 1917

Produttori

Bonacossa, Aldo, Aldo Bonacossa rappresenta una figura di rilievo dello sport italiano nella prima metà del XX secolo e, in particolare, dell’alpinismo esplorativo.
Industriale tessile, pioniere dello sci e fotografo, realizzò 470 prime ascensioni in montagna, sulle Alpi e sul Gran Sasso, arrampicando in Austria, Germania, Sierra Nevada e nei Pirenei; organizzò tre spedizioni in Sud America ed effettuò numerose prime salite di vette oltre i cinquemila metri di quota nelle Ande del Cile e della Bolivia.
Bonacossa è stato presidente del Club Alpino Accademico Italiano e della Federazione Italiana Sport Invernali e collaborò con le maggiori riviste specializzate europee, redigendo alcune fondamentali guide alpinistiche.

Soggetti

Guerra (Guerra mondiale 1914-1918)

Autori

Bonacossa, Aldo

Data redazione

2018

Note

-

    • Bonacossa, Aldo, Ufficiali degli Alpini a un corso skiatori - Valle d’Aosta, 1916, gelatina bromuro d'argento/pellicola, CC BY-NC-ND
    • Bonacossa, Aldo, Skiatori in addestramento, 1916, gelatina bromuro d'argento/pellicola, CC BY-NC-ND
    • Bonacossa, Aldo, Portatori sulla Vedretta del Venerocolo con l’Adamello, 1916, gelatina bromuro d'argento/vetro, CC BY-NC-ND
    • Bonacossa, Aldo, Cresta sud del M. Capucin, 1916, gelatina bromuro d'argento/pellicola, CC BY-NC-ND
    • Bonacossa, Aldo, Io sulla Zumstein, 1916, gelatina bromuro d'argento/vetro, CC BY-NC-ND