Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Fotografico Domenico Nardini 42.659602, 13.700818 Archivio Fotografico Domenico Nardinivia Melchiorre Dèlfico 16, Teramo, TE (Indicazioni stradali)

Fernando Aurini

Indirizzo web

-

Regione

Abruzzo

Provincia

Teramo

Comune

Teramo

Indirizzo

via Melchiorre Dèlfico 16

Definizione

collezione

Tipologia

collezionistico

Consistenza

500-1.000

Descrizione e composizione

La collezione “Fernando Aurini” (Teramo 1920-2003), giornalista, musicologo e cultore delle tradizioni abruzzesi, è pervenuta nell’Archivio fotografico "Nardini" in concomitanza con l’acquisizione da parte della biblioteca Dèlfico del patrimonio librario e discografico proveniente dall’abitazione di Aurini, messa in vendita dagli eredi, tra il 2007 e il 2010. Si tratta di una raccolta di materiale eterogeneo: 42 cartoline, 447 fotografie, 52 negativi, ritagli di giornali e documenti manoscritti, raccolti in diverse tipologie di contenitori.
In quattro scatole rosse si trova la collezione delle immagini riguardanti i teatri lirici italiani e stranieri, specchio certamente della passione di Aurini per il teatro e la musica classica; si tratta in maggioranza di fotografie a colori ma non mancano ritagli di giornali, cartoline e locandine, laddove il collezionista non era riuscito a reperire direttamente le fotografie. Ogni immagine è contenuta all’interno di una busta con l’indicazione della città e il nome del teatro; dal San Carlo di Napoli al Teatro Verdi di Trieste, dall’Opera di Sidney al teatro di Epidauro in Grecia, Aurini ha raccolto le testimonianze iconografiche dei principali teatri presenti in Italia e nel resto del mondo.
Fa parte della collezione anche un scatola intitolata “Cartoline illustrate e foto città estere". All’interno, infatti, sono raccolte in buste circa 290 fotografie a colori, 19 negativi su pellicola e 33 cartoline di capitali e città turistiche d’Europa, fatta eccezione per una cartolina del lago di Galilea in Palestina e una da Montréal in Canada. Le immagini sono stata scattate tra gli anni Settanta e la prima metà degli anni Novanta del secolo scorso e tra i soggetti spesso compare don Renato Aurini, parroco della chiesa della Santissima Trinità a Chieti e cugino, probabilmente non carnale, di Fernando.
Appartiene al fondo anche una scatola con diversi materiali tra cui segnaliamo: 17 foto di manifestazioni a Bisenti (TE), alcune cartoline viaggiate e non, 6 negativi che riproducono l'opera di Michelangelo Cicconi "Al valorosissimo generale in capo e cittadino di Francia Championnet. Canto di ringraziamento", un ritratto di Ernesto Aurini (albumina/carta) , 90 fogli manoscritti con catalogazione di opere di e su Gabriele D’Annunzio, 3 foto di un mezzobusto scolpito da Pasquale Morganti nel 1927, numerosi negativi (su pellicola e su lastra di vetro) e provini a contatto con ritratti di famiglia, scene di vita quotidiana, una manifestazione a Torino e la stazione ferroviaria di Teramo.
Infine, si trova allegata alla collezione anche una riproduzione 30x23 di una foto di gruppo della famosa Banda di Pianella (PE).

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

- / -

Cronologia formazione

2007 / 2010

Produttori

Biblioteca Dèlfico

Soggetti

Miscellanea (Viaggi; Teatri d'opera-Italiani e stranieri; Ritratti di famiglia; Manifestazioni varie)

Autori

-

Data redazione

2017

Note

-

    • Stazione ferroviaria di Teramo, vetro, CC BY-SA
    • Ritratto di famiglia, pellicola, CC BY-SA
    • Cetteo Pepe, Banda di Pianella (PE), CC BY-SA
    • Teramo-Il Duomo, carta, CC BY-SA
    • Venezia, Interno del Teatro "La Fenice", carta, CC BY-SA
    • Marc Boseret, Bruxelles: Thèatre Royal de la Monnaie, carta, CC BY-SA
    • Salisburgo (Austria), 09/1972, gelatina bromuro d'argento/carta, CC BY-SA
    • Mosca (Russia), gelatina bromuro d'argento/carta, CC BY-SA