Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Storico Intesa Sanpaolo (sede di Milano) 45.468160, 9.191743 Archivio Storico Intesa Sanpaolo (sede di Milano)via Morone 3, Milano, MI (Indicazioni stradali)

Banca Commerciale Italiana (Comit)

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

Comune

Milano

Indirizzo

via Morone 3

Definizione

fondo

Tipologia

aziendale

Consistenza

10.000-50.000

Descrizione e composizione

Nella Banca Commerciale Italiana non è mai esistito un vero e proprio archivio fotografico: la maggior parte delle fotografie proviene in modo disorganico da alcuni servizi della banca.
Nella storia della Comit si ha infatti memoria di una sorta di "archivio fotografico" solo presso l'Ufficio Immobili, costituito da fotografie degli stabili, disposte in ordine alfabetico per luogo e realizzate per auto-documentazione.
Anche altri uffici possedevano materiale fotografico, ma non avevano costituito alcun archivio.
L'Archivio Storico, nei primi anni '90, ha quindi creato un fondo unico per le fotografie ricevute in tempi diversi da vari uffici e produttori, quali la Segreteria Generale, la Segreteria AA.DD., l'Ufficio Pubblicità, l'Ufficio Stampa, l'Ufficio Immobili e, tra gli archivi periferici, la filiale Comit di Trieste.
In questo fondo, denominato 'Fotografico', sono stati poi inseriti i versamenti degli eredi e pensionati, alcuni costituiti da poche fotografie, altri più cospicui, acquisiti talvolta in originale, altre volte come riproduzioni fotografiche o scansioni. Tra questi si segnalano l'archivio privato di Antonello Gerbi, direttore dell'Ufficio studi e abile fotografo amatoriale, le fotografie familiari degli eredi Toeplitz (Giuseppe, amministratore delegato della Comit, e il fratello Lodovico), le fotografie dell'ingegner Giovanni Battista Casati e della famiglia Segre-Weil (tra cui ritratti, costruzione della sede di piazza della Scala a Milano, l'inaugurazione della nuova sede della Borsa in piazza Cordusio a Milano), l'archivio fotografico della famiglia Nogara, in particolare fotografie legate alla sua attività di direttore di miniere nell'Impero Ottomano, album di cartoline appartenuti a Giuseppe Sahadun (direttore centrale e poi consigliere Comit), e le fotografie ottocentesche degli eredi di Luigi Canzi (presidente della Comit dal 1916-1919).

Ordinamento

misto

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1855 / 2001

Cronologia formazione

1984 / 2017

Produttori

Banca Commerciale Italiana

Soggetti

Documentazione del patrimonio architettonico
Documentazione del patrimonio storico artistico
Eventi storici
Fotografia artistica
Pubblicità
Ritrattistica
Vita quotidiana
Famiglia
Reportage

Autori

Badodi, Attilio; Blackstone Studios; Basilico, Gabriele; Bassani, Gigi; Borgese Stajano, Giovanna; Cicala, Vittorio; Comerio, Luca; Da Re, Umberto; De Marchi, Carlo; Dorès, Umberto; Ferrario, Achille; Ganzini, studio; International Photoreportage di R. Carbone e L. Danno; Paoletti, Antonio; Pinna, Franco; Photographie Rizzo; Pontificia Fotografia Felici; Ricci, Leone; Rossi, Giulio; Rüedi, Erberto; Sommariva, Emilio; Testa, Achille; Tosi, Libero; Sebah & Joaillier; Visalli, Santi; Underwood and Underwood

Data redazione

2017

Note

-

    • Alessandro Duroni, Luigi Canzi con Emilio Corda Pecchio (archivio eredi Canzi), stampa all'albumina, CC BY-NC-ND
    • Società Odero-Terni-Orlando, cantieri del Muggiano, La Spezia. Varo del piroscafo “Giuseppe Mazzini”, gelatina ai sali d'argento/carta, CC BY-NC-SA
    • Veduta di Istanbul (Archivio Famiglia Nogara), gelatina ai sali d'argento/carta, CC BY-NC-ND
    • Impiegati della filiale della Banca Commerciale Italiana di Tokyo, gelatina bromuro d'argento/pellicola, CC BY-NC-ND