Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Collezione Marzio Govoni 1275-1978 44.783878, 10.879663 Collezione Marzio Govoni 1275-1978Riservato, Carpi, MO (Indicazioni stradali)

Atlanti medici di Casimiro Manassei

Indirizzo web

-

Definizione

fondo

Tipologia

collezionistico

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

Casimiro Manassei (Civitavecchia 1824 – Roma 1893) è stato una importante figura in ambito medico, ed è considerato il riformatore della dermatologia italiana. Molto meno noto è il suo apporto alla fotografia. Nel 1876-77 pubblicò a Roma, in due volumi, la Raccolta di casi clinici delle malattie della pelle e sifilitiche curate nella clinica e dispensario, primo atlante fotografico medico in Italia. I due volumi, in quarto, contengono 76 albumine colorate a mano (con una eccezione), di 137x99 mm. Le foto, accuratamente montate su cartoncino, sono di autore ignoto (non può essere escluso lo stesso Manassei), ognuna corredata dalla descrizione a stampa del caso clinico. L'opera di Manassei, anche tipograficamente un prodotto di notevole qualità, fu premiata con una medaglia all'Esposizione di Parigi del 1878. Nel 1868, sempre a Parigi, era uscita la Clinique photographique de l'Hopital Saint-Louis, uno dei primi libri di medicina illustrati da fotografie originali ed il primo in assoluto di dermatologia. Il volume, autori Alfred Hardy e Arthur de Montmeja, conteneva nella sua prima edizione 49 fotografie di pazienti, 35 delle quali colorate a mano.
Le 76 fotografie degli Atlanti Manassei sono in gran parte crudissime; danno conto del dolore e della devastazione portata ai volti ed ai corpi di donne e uomini, di bambine e bambine, dalla pellagra, dagli eczemi, dalla sifilide e da altre malattie. La crudezza delle immagini non ha certo favorito la conoscenza di quest'opera in ambito storico-fotografico, mentre è discretamente nota in quello medico. Quando completi, gli atlanti Manassei sono di notevole rarità, anche a causa della sua produzione a dispense. Certamente il secondo volume, uscito nel 1877, fu stampato in un numero inferiore di copie. Non è nota la tiratura, ma sono solo sei le copie complete nelle biblioteche italiane, tre delle quali a Pavia. All'estero l'unica copia completa sembra essere quella conservata alla Biblioteca Nazionale di Berlino.

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

detenzione ente privato

Cronologia produzione

1868 / 1878

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Manassei, Casimiro, Casimiro Manassei (Civitavecchia 1824 – Roma 1893) è stato una importante figura in ambito medico, ed è considerato il riformatore della dermatologia italiana.

Soggetti

Medica (Malattie della pelle)

Autori

Manassei, Casimiro

Data redazione

2026

Note

-

    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA