Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio storico della Fondazione Giulio Pastore 41.909070, 12.510008 Archivio storico della Fondazione Giulio Pastorevia Giovanni Maria Lancisi 25, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Archivio fotografico Federazione nazionale pensionati CISL

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

via Giovanni Maria Lancisi 25

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

500-1.000

Descrizione e composizione

Il fondo fotografico FNP è ad oggi l'unico complesso documentario in grado di testimoniare la storia e l'attività della Federazione Nazionale Pensionati CISL - costituita il 22 ottobre 1952 - tutt'ora operante, poiché l'archivio storico della FNP è andato disperso.
Il fondo offre uno spaccato molto ampio dell'attività della federazione in quanto copre tutto l'arco cronologico che va dai primi anni '50 del Novecento fino ai primi anni del 2000, consentendo così di muoversi all'interno di un vasto panorama cronologico.
Il fondo è organizzato in quattro serie:

1) Congressi, Assemblee e Consigli generali
2) Manifestazioni
3) Formazione, attività, iniziative
4) Miscellanea

La prima serie riguarda principalmente l'attività interna al sindacato, la vita democratica e le scadenze congressuali. I nuclei più consistenti sono la seconda e la terza serie, alimentate da numerose fotografie che dettagliano l'impegno militante di tanti e tante nell'alimentare la lotta per i diritti di tutti e tutte. L'ultima serie invece raccoglie le fotografie che non è stato possibile ricondurre a luoghi e manifestazioni certe, i volti dei personaggi della FNP nonché gli scatti utilizzati come foto di repertorio per il periodico della federazione "Conquiste dei pensionati".

Le fotografie conservate sono la concreta testimonianza della vita della federazione, permettono di vedere quanto la FNP sia stata attiva negli anni, di come abbia lottato insieme ai suoi iscritti per migliorare le condizioni socio-sanitarie non soltanto dei pensionati ma dei lavoratori tutti, nell'ottica di offrire ai pensionati del domani servizi e condizioni sempre migliori.

Il fondo è composto da 804 foto ripartite in 167 fascicoli inseriti in quattro diverse serie.
L'inventario è a cura di Nubia Scroccarello con la supervisione scientifica di Flavio Conia.
L'attività di inventariazione e riordinamento è stata possibile grazie al contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2022.

Ordinamento

misto

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1952 / 2006

Cronologia formazione

1952 / 2006

Produttori

Federazione nazionale pensionati CISL (FNP), La Federazione Nazionale Pensionati (FNP) è stata costituita il 22 ottobre 1952. Nell’assemblea costitutiva si decise l’adesione alla CISL, ravvisando in essa la sola confederazione apartitica e rispettosa del principio di autogoverno delle categorie. Nel luglio del 1953 nacque l’organo ufficiale di stampa della FNP, il mensile Conquiste dei Pensionati.
L’attività svolta dalla Federazione sindacale dei pensionati si è progressivamente evoluta, sino ad assumere il profilo di una strategia politico-sindacale volta alla tutela e rivendicazione dei bisogni degli anziani, in specie delle fasce più deboli. Il ruolo politico sindacale della Federazione è stato l’incidere sul sistema pensionistico e sulla condizione degli anziani in Italia, attività ancora presenti e sulle quali la FNP si impegna.

Soggetti

Politica
Eventi storici

Autori

-

Data redazione

2023

Note

-

    • Manifestanti presenti al presidio unitario dei pensionati svoltosi a Roma presso piazza Santi Apostoli, 01/06/1977, CC BY-SA
    • Comizio a conclusione della manifestazione unitaria svolta a Roma per la riforma e il riordino del sistema pensionistico e previdenziale, 20/02/1981, CC BY-SA
    • Manifestazione unitaria dei pensionati a Roma, 01/06/1981, CC BY-SA
    • Manifestazione dei pensionati a Roma, 12/1985, CC BY-SA