Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Fotografico Domenico Nardini 42.659602, 13.700818 Archivio Fotografico Domenico Nardinivia Melchiorre Dèlfico 16, Teramo, TE (Indicazioni stradali)

ANMIG-Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di guerra

Indirizzo web

-

Regione

Abruzzo

Provincia

Teramo

Comune

Teramo

Indirizzo

via Melchiorre Dèlfico 16

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

500-1.000

Descrizione e composizione

Il fondo ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra) è stato acquisito dalla Biblioteca Dèlfico nel novembre del 2017. Consta di 875 fotografie (sia b/n che a colori) di diverse dimensioni (gelatina bromuro d'argento/carta) e di 17 negativi su pellicola. Al momento della donazione una parte del materiale era collocato in 6 album e il resto si trovava sciolto; con il lavoro di inventariazione gli album originali sono stati mantenuti mentre le stampe sciolte sono state sistemate all'interno di nuovi raccoglitori.
Il fondo documenta l'attività svolta dall'ANMIG dagli anni Venti agli anni Ottanta del Novecento: commemorazioni ai Caduti della Grande Guerra, assemblee delle varie sezioni della provincia teramana, pellegrinaggi e gite, manifestazioni dei mutilati durante il periodo fascista, inaugurazioni, visite di autorità e, negli anni Sessanta-Settanta, le befane per i bambini e le cerimonie di consegna di riconoscimenti e premi. Tra i servizi degni di nota la venuta di Carlo Delcroix a Teramo in occasione dell'inaugurazione della sede dell'associazione, la visita dell'on. Giacomo Acerbo e quella dell'on. Edmondo Rossoni.
Gli scatti sono stati realizzati da fotografi teramani quali Domenico Nardini, Alfiero Di Teodoro, Gioacchino Vallarelli, Domenico Zincani di Atri e Stefano Ferzetti di Roseto; la raccolta è poi impreziosita da tante stampe di altri fotografi professionisti che hanno immortalato l'attività dell'ANMIG teramana fuori dai confini regionali (Adolfo Porry-Pastorel e Umberto Palleschi di Roma, Lintorcia di Benevento, Corsini di Ancona ecc.).

Ordinamento

numerico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1927 / 1986

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Biblioteca Dèlfico

Soggetti

Cronaca (Commemorazioni ai caduti; Assemblee dell'Associazione Mutilati; Pellegrinaggi e gite; Manifestazioni cittadine)
Militare (Parate militari-epoca fascista)

Autori

Nardini, Domenico; Di Teodoro, Alfiero; Vignoli, Viscardo; Vallarelli, Gioacchino; Pallotta, Remo; Nardi, Vincenzo; Di Agostino, Ilario; Graziani; Sgattoni, Giuseppe; Renzi Monticelli, Vincenzo; Michetti, G.; Zincani, Domenico; Carli, Ludovico; Ferzetti, Stefano; Porry-Pastorel, Adolfo; Lintorcia; Palleschi, Umberto

Data redazione

2017

Note

Fanno parte de fondo fotografico ANMIG anche 2 lettere, 3 buste intestate, 3 estratti dela rivista "Itinerari" e un ricordino funebre.
In concomitanza con la donazione degli album e delle foto sciolte, sono pervenuti in biblioteca anche 6 faldoni de "Il Giornale d'Italia" (annate 1915, 1916, 1917, 1918, 1919 e 1920, con diverse lacune, per un totale di 1529 numeri), un ciclostile e una cornice con il ritratto della Medaglia d'oro Giovanni Rossi.

    • L'on. Delcroix si avvia per pronunziare l'orazione, 28/05/1928, gelatina bromuro d'argento/carta, CC BY-SA
    • Viscardo Vignoli, Adunata di mutilati di diverse sezioni teramana, 27/06/1937, gelatina bromuro d'argento/carta, CC BY-SA
    • Visita dell'on. Gicomo Acerbo a Teramo, gelatina bromuro d'argento/carta, CC BY-SA
    • Soldati davanti alla lapide ai caduti della Grande Guerra a Teramo, gelatina bromuro d'argento/carta, CC BY-SA
    • I Dirigenti e numerosi Mutilati partecipano all'adunata del giorno 8 aprile 1934 in occasione della venuta di S.E. Renato Ricci-Presidente Generale Opera Naz. Balilla, 08/04/1934, gelatina bromuro d'argento/carta, CC BY-SA
    • Consegna di doni in occasione della Befana dei bambini, ante 1961, gelatina bromuro d'argento/carta, CC BY-SA
    • Alfiero Di Teodoro, Posa prima pietra al monumento dei caduti in guerra, 06/06/1958, gelatina bromuro d'argento/carta, CC BY-SA
    • Assemblea ANMIG 1985, 1985, gelatina bromuro d'argento/carta, CC BY-SA