Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte 46.063872, 13.235831 Fototeca dei Civici Musei di Storia e ArtePiazzale Castello 1, Udine, UD (Indicazioni stradali)

Fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte

E-mail

fototeca.civicimusei@comune.udine.it

Regione

Friuli-Venezia Giulia

Provincia

Udine

Comune

Udine

Indirizzo

Piazzale Castello, 1

Definizione

archivio

Tipologia

istituzionale

Consistenza

100.000-500.000

Descrizione e composizione

L La fototeca contiene infatti un primo nucleo storico di fotografie delle opere d’arte da essi custodite, eseguite su commissione da fotografi professionisti e classificate secondo una suddivisione per soggetti così articolata: Archeologia, Scultura, Numismatica, Medaglistica, Arti e Tradizioni Popolari, Disegni, Stampe, Risorgimento e Resistenza e Arte Moderna. Accanto a questo si colloca un secondo nucleo ben più consistente denominato Archivio Friuli composto da fotografie e cartoline d'epoca dei paesi, suddivisi in ordine alfabetico: panorami, monumenti, opere d'arte, manifestazioni, avvenimenti e quant'altro può riferirsi alla sfera storico-artistica ed etnografica, per un totale di oltre 34.000 immagini, alle quali corrisponde quasi sempre un negativo su lastra o pellicola, eseguite per la maggior parte da fotografi friulani. A parte vi è poi la sezione dedicata alla Città di Udine, suddivisa in vie, palazzi, chiese ed altri luoghi notevoli. Dell’Archivio Friuli fanno parte inoltre altri nuclei tematici distinti, come quello dedicato a fatti e persone, denominato Fondo Personaggi e Avvenimenti, e ancora i fondi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Questa articolazione esplicita fin da subito la natura della Fototeca, assimilabile ad un archivio vivo ed aperto, nato e accresciuto dalla necessità di disporre di un repertorio il più esaustivo possibile dei beni artistici, ed in senso più ampio dei beni culturali del territorio, ad uso degli operatori del Museo e oggi degli studiosi o semplici appassionati. In quest’ottica nel corso del Novecento la fototeca è stata poi implementata con acquisti, donazioni e depositi, configurandosi quale centro di raccolta di archivi fotografici esterni all’attività museale, sia di piccoli archivi familiari, sia di collezioni e raccolte casuali, sia di archivi di fotografi professionisti e dilettanti. Tra questi i principali sono: l’archivio Giuseppe Marchetti, l'archivio Antonio Bruschi, l'Archivio Brisighelli, l'Archivio Pignat, il Fondo Enrico Del Torso, il fondo Lucio Peressi, il Fondo Silvio Maria Buiatti e l'Archivio fotografico della Società Alpina Friulana.

Ordinamento

misto

Condizione giuridica

nessuno

Cronologia produzione

1855 / 2000

Cronologia formazione

1920 / 2000

Produttori

Musei Civici di Udine, La Fototeca dei Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte si presenta come una raccolta fotografica sistematica dedicata all’arte, alla storia e alla cultura della città di Udine e del territorio friulano, punto di riferimento imprescindibile per lo studio di discipline differenti e per la ricostruzione della storia della fotografia in Friuli. La Fototeca dei Civici Musei nasce in appoggio all’attività dell’Istituzione museale udinese e si viene formando in parallelo al lavoro di ricerca e catalogazione da essa naturalmente svolto, come corredo per le schedature scientifiche delle opere d’arte di proprietà e come documentazione di quelle presenti sul territorio.

Soggetti

Ritrattistica
Montagna
Paesaggio
Allestimenti museali
Guerra
Eventi storici
Documentazione del patrimonio storico artistico
Documentazione del patrimonio etnoantropologico
Documentazione del patrimonio culturale
Documentazione del patrimonio architettonico
Documentazione del patrimonio archeologico

Autori

Brisighelli, Attilio; Antonelli, Umberto; Pignat, Luigi; Bront, Giacomo; Pignat, Carlo; Ciol, Elio

Data redazione

2018

    • Pignat, Carlo, Udine - via E. Valvason - La pescheria, post 1925, gelatina bromuro d'argento/ carta, CC BY-NC-SA
    • Brisighelli, Attilio, Bagni di Lusnizza - Industria legnami D'Antoni, 1926, gelatina bromuro d'argento/ carta, CC BY-NC-SA
    • Brisighelli, Attilio, Chiesa del Cristo, Udine, gelatina bromuro d'argento/ carta, CC BY-NC-SA
    • Malignani, Giuseppe, Via Treppo - Azienda del Gas, costruzione degli impianti, XIX secolo, albumina/ carta, CC BY-NC-SA