Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fototeca Civica 44.912181, 8.616958 Fototeca Civicavia Gagliaudo 2 - 15121 Alessandria, Alessandria, AL (Indicazioni stradali)

Fototeca Civica

E-mail

fototeca@comune.alessandria.it

Regione

Piemonte

Provincia

Alessandria

Comune

Alessandria

Indirizzo

via Gagliaudo 2 - 15121 Alessandria

Definizione

raccolta

Tipologia

istituzionale

Consistenza

100.000-500.000

Descrizione e composizione

Nel giugno 2001 l’Amministrazione della Città di Alessandria, già disponendo di un importante patrimonio fotografico, ha istituito la Fototeca Civica per il recupero e la valorizzazione delle collezioni fotografiche di proprietà dell'Amministrazione, di enti e privati. Obiettivo della Fototeca Civica è far crescere la cultura fotografica e arricchire il patrimonio di immagini riguardanti eventi storici e di Alessandria in particolare. La Fototeca Civica si è quindi occupata dell’analisi dello stato di conservazione delle immagini, individuandone gli interventi e l'eventuale restauro da compiere; archiviando gli originali in locali idonei e con materiali conservativi; catalogandone i pezzi con il programma informatico Guarini della Regione Piemonte e digitalizzando i dati e le immagini raccolte; ha attivato campagne di censimento e di acquisizione di collezioni fotografiche pubbliche e private al fine della loro tutela, ha promosso e organizzato mostre e incontri tematici. Negli anni la Fototeca ha promosso ed organizzato concorsi fotografici: due edizioni de “In Viaggio” e “Acqua” che hanno riscosso un buon successo, tanto per risposta di partecipanti che di visitatori alle mostre che ne hanno fatto seguito. Attualmente il lavoro della Fototeca ha fortemente risentito del periodo di crisi patito dal Comune di Alessandria e per mancanza di strumentazione e materiali, ci si è dovuti attenere al lavoro di manutenzione e ordinaria amministrazione, “congelando” l’archiviazione, ma garantendo il servizio di ricerca ed acquisizione immagini. In occasione del centenario della dichiarazione di guerra del 1914, la Fototeca in collaborazione con la Biblioteca Civica, ha prodotto un’interessante mostra fotografica con esposizione di originali e riproduzioni del periodo, e per la prima volta ha permesso la fruizione dei “Visori Stereoscopici di Luigi Marzocchi”, strumenti capaci di creare tridimensionalità. Di proprietà civica, la fototeca si occupò del restauro di tre visori acquisiti negli anni; si tratta di strumenti in legno a colonna contenenti lastre di vetro 6 x 13 montate su di un telaio metallico raffiguranti scene dal fronte Italo Austriaco. Sfruttando un sistema di sviluppo ed interpolazione su due assi visivi della medesima immagine si ottiene il suggestivo effetto tridimensionale; una tecnologia creata a fine 800 e ripresa dal fotografo Luigi Marzocchi creatore dei visori ed autore delle fotografie.

Ordinamento

per autore

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1900 / 1990

Cronologia formazione

1900 / 1990

Produttori

Città di Alessandria

Soggetti

Miscellanea (Soggetti di vita quotidiana, eventi istituzionali, storia industriale)

Autori

Studio Sartorio, Venanzio Guerci, Famiglia Borsalino, Autori vari, Città di Alessandria

Data redazione

2022

Note

L'archivio Fototeca raccoglie più fondi di estrazione: dalla produzione in studio e sul territorio al fotoracconto della vita quotidiana nel corso del XX secolo

    • Città di Alessandria, logo fototeca, CC BY-SA