Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fototeca Musei Vaticani 41.901703, 12.454073 Fototeca Musei Vaticani00120 Città del Vaticano, Roma, RM, Lazio (Indicazioni stradali)

Fototeca Musei Vaticani

E-mail

fototeca.musei@scv.va

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

00120 Città del Vaticano

Definizione

archivio

Tipologia

istituzionale

Consistenza

500.000-1.000.000

Descrizione e composizione

Il patrimonio fotografico attuale conta circa 350.000 negativi originali in bianco e nero con rispettivi positivi a stampa, circa 70.000 immagini su pellicola, in parte acquisite in formato digitale; include circa 49.000 lastre di vetro, tra cui emerge, con circa 15.000 lastre, il Fondo Romualdo Moscioni (1849-1925). Sono stati individuati numerosi altri fondi di fotografi come Anderson, Faraglia, Felici, Brogi, e di studiosi interni ed esterni. Particolarmente significativo è il Fondo Anderson Cappella Sistina Giudizio Universale (campagna fotografica di Domenico Anderson del 1933). La raccolta, dunque, include fondi relativi alle collezioni museali, in continuo incremento grazie alla tecnologia digitale, e fondi storici che riguardano, non solo le opere interne, ma pure varie località italiane e straniere. Roma ha un ruolo da protagonista con le sue vedute archeologiche, le chiese, la campagna e i dintorni; sono presenti inoltre musei, ville, palazzi, vie, monumenti, fori, conventi, fontane, piazze e cimiteri. Sono stati costituiti, e in fase di avanzamento, i seguenti Fondi Roma: Archi, Basiliche Maggiori, Castel Sant’Angelo, Chiese, Colosseo, Fori, Piazze e Fontane, Vie e Vicoli. Numerosi sono i palazzi, i monumenti e le vedute di diverse città italiane. Nel Fondo Moscioni si distingue la partizione Apulia Monumentale (campagna fotografica di fine Ottocento sulle cattedrali e i monumenti del Romanico in Puglia, Campania e Basilicata). Si segnalano anche una miscellanea di documenti fotografici relativi a opere e manufatti da collezioni private italiane ed estere, nonché il Fondo Avvenimenti SCV che include una ricca documentazione di soggetti antropologici e di avvenimenti, legati spesso ai Pontefici, a partire dalla fine del pontificato di Pio IX (1846-1878).

Ordinamento

topografico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1860 / -

Cronologia formazione

1930 / -

Produttori

Musei Vaticani; Ditta Felici; Ditta Anderson; Romualdo Moscioni

Soggetti

Documentazione del patrimonio architettonico (architetture e monumenti Italia e località varie; architetture e monumenti Stato Città Vaticani)
Paesaggio (Stato Città Vaticano, Roma e altre località italiane)
Documentazione del patrimonio etnoantropologico (esposizione etnografica 1911; opere e collezioni museali)
Documentazione del patrimonio storico artistico (arte italiana ed europea secoli IV d.C. 21; opere Italia e località straniere; opere collezioni museali)
Documentazione del patrimonio archeologico (archeologia greca e romana; archeologia cristiana; arte egizia ed etrusca; opere collezioni musei vaticani)
Ritrattistica (Direttori e funzionari Musei Vaticani secoli 19-21; Pontefici da Pio IX)
Eventi storici (II guerra mondiale; Concilio Vaticano II; Conclavi; Vita Pontefici da Pio IX)
Cronaca (Visite personalità e autorità politiche ai Musei Vaticani; Crollo Biblioteca Vaticani 1931; Bomba S. Giovanni in Laterano 1993; Mostre; Avvenimenti Vari)
Allestimenti museali (Musei Vaticani e Musei italiani)

Autori

Alinari; Pellerano, L.; Tuminello, L.; Danesi, M.; Faccioli, A.; Giordani, F.; Sébah, P.; MacPherson, R.; Sommer, G.; Braun, A.; Appetiti, S.; Faraglia, C.; Aragozzini, V.; Felici, G.; Brogi, G.; Anderson, D.; Anderson, J.; Moscioni, R.; Laboratorio Fotografico Musei Vaticani

Data redazione

2017

    • CC BY-SA