I fondi fotografici custoditi nell’Archivio della BSR si compongono di calotipi, negativi su vetro e pellicola alla gelatina-sali d’argento, albumine, carte salate, aristotipi, cianotipie, platinotipie e stampe a sviluppo alla gelatina-sali d’argento. Quasi tutto il materiale è stato acquisito grazie alle attività di ricerca promosse dai diversi direttori e rispecchia l’orientamento degli studi e delle attività svolte dalla BSR fin dalla sua origine.
Alcune delle raccolte più significative sono giunte attraverso Thomas Ashby (1874-1931), primo studente e terzo direttore. Archeologo e topografo, studioso eclettico e collezionista di stampe e libri antichi, ha prodotto una considerevole documentazione fotografica che spazia dall’interesse per i siti archeologici al paesaggio, agli aspetti antropologici e alle tradizioni popolari italiane. Grazie al reciproco scambio di fotografie in uso presso la comunità accademica del primo Novecento, altre raccolte fotografiche sono giunte alla BSR, come quella del Reverendo Peter Paul Mackey (1851-1935) e delle sorelle Agnes (?-1940) e Dora (1864-1948) Bulwer. Nel 1920 il lascito della collezione di fotografie, negativi e diapositive in vetro appartenuta a John William Cruickshank (1842-1918) arricchisce ulteriormente i fondi dell’Archivio, dotandolo di una significativa selezione di immagini sull’arte e sull’architettura medievale e rinascimentale europea.
Nel 1925 i portfolio fotografici di John-Henry Parker (1806-1884), appartenuti alla British and American Archaeological Society (BAAS), vengono spostati temporaneamente presso la BSR, alla cui custodia permanente saranno affidati nell’anno successivo. Nello stesso periodo Eugénie Strong (1860-1943), lasciato l’incarico di Bibliotecaria e assistente del direttore, dona la sua raccolta di fotografie d’arte e scultura antica di importanti autori, tra i quali Alinari, Anderson, Brogi e Tuminello.
Altro importante contributo all’accrescimento dell’Archivio è rappresentato dalla collezione di John Bryan Ward-Perkins (1912-81), direttore dal 1945 al 1974. Questa si compone di circa 30.000 negativi e altrettante stampe riguardanti i suoi lavori di ricognizione e scavo nell’Etruria meridionale, in Libia e nelle diverse aree del Mediterraneo. Insieme a questa ragguardevole raccolta, la BSR ha ereditato anche la straordinaria collezione di fotografie dei danni di guerra che documenta lo stato dei monumenti e delle opere d’arte alla fine del secondo conflitto mondiale, poichè Ward-Perkins aveva assunto nel 1944 l’incarico di Vice-Direttore della Sottocommissione per l’Italia della Monuments, Fine Arts and Archives Section (MFA&A) delle forze alleate.
Ordinamento
misto
Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza
-
Condizione giuridica
proprietà ente privato
Cronologia produzione
1855 / 2017
Cronologia formazione
1901 / 2017
Produttori
British School at Rome
Soggetti
Documentazione del patrimonio culturale
Documentazione del patrimonio archeologico
Documentazione del patrimonio architettonico
Documentazione del patrimonio etnoantropologico
Documentazione del patrimonio storico artistico
Paesaggio
Allestimenti museali
Guerra
Fotografia artistica
Autori
Abate, Claudio; Ashby, Thomas; Beato, Felice; Bulwer, Dora & Agnes; Cruickshank, John William; De Bonis, Adriano; Faraglia, Cesare; Fratelli Alinari; Gardner, Robert; Graham, James; Mackey, Peter Paul; MacPherson, Robert; Simelli, Carlo Baldassarre; Smeaton, Charles; Sommer, Giorgio; Ward-Perkins, John Bryan
Utilizziamo cookie tecnici, nostri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visitate la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Cliccando «OK», invece, prestate il consenso all’uso di tutti i cookie.OkInformativa