Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Storico Indire, Fondo Fotografico 43.770636, 11.264267 Archivio Storico Indire, Fondo Fotograficovia M. Buonarroti 10, Firenze, FI (Indicazioni stradali)

Archivio Storico Indire, Fondo Fotografico

E-mail

archiviostorico@indire.it

Regione

Toscana

Provincia

Firenze

Comune

Firenze

Indirizzo

via M. Buonarroti 10

Definizione

archivio

Tipologia

istituzionale

Consistenza

10.000-50.000

Descrizione e composizione

Il Fondo Fotografico dell’Archivio Storico Indire è costituito da circa 14 mila fotografie che abbracciano vari temi: dall’edilizia scolastica, alle attività didattiche svolte nelle scuole (lezioni, esercitazioni ginniche, spettacoli, refezione, esperimenti scientifici, ecc.), fino alle attività culturali svolte dal Centro Didattico Nazionale di Firenze. Si tratta di una delle più importanti collezioni fotografiche relative alla storia della scuola e dei sistemi educativi presenti in Italia, sia per la qualità dei materiali, sia per la specificità dei soggetti rappresentati, un unicum nel suo genere, poiché comprende sia un vasto ambito cronologico (dal termine del XIX secolo sino alla metà degli anni ‘60 del XX) sia geografico (l’intero territorio nazionale). Il nucleo originario risale alla Mostra Didattica Nazionale di Firenze del 1925 e si compone di fotografie sciolte e album fotografici di vario formato, realizzati sia dalle varie scuole italiane che li inviarono a Firenze sia, successivamente, dal Centro Didattico Nazionale che riaggregò il materiale fotografico nella sede fiorentina di Palazzo Gerini.

Ordinamento

tematico, topografico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

- / -

Cronologia formazione

1925 / 1965

Produttori

INDIRE- Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, nasce nel 1925 a Firenze come Mostra didattica nazionale sui prodotti delle scuole “nuove”, quelle che realizzavano l’idea di Giuseppe Lombardo Radice di una didattica intesa come esperienza “attiva”. Nel 1929, per dare una sede permanente alla Mostra, viene istituito il Museo Didattico Nazionale che nel 1941 diviene Centro Didattico Nazionale (CDN), nel 1953 Centro Didattico Nazionale di Studi e Documentazione (CDNSD) e nel 1974 Biblioteca di Documentazione Pedagogica (BDP). Durante gli anni Ottanta, la Biblioteca è stata protagonista di un pionieristico utilizzo delle tecnologie digitali che ha rivoluzionato l’idea stessa di documentazione didattica, facendone un innovativo motore di diffusione della conoscenza.
Nel 2001 la BDP diviene Indire, Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa. Nel periodo 2001-2011, l’Istituto è impegnato in grandi iniziative online per la formazione degli insegnanti italiani e nella promozione dell’innovazione tecnologica e didattica nelle scuole. Nel 2007, con la Legge 296/2006, l’Indire diviene Ansas, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica. In base poi a quanto stabilito dall’art.19 del Dl. 98/2011 convertito con modificazioni dalla Legge 111/2011, dal 1 settembre 2012 viene ripristinato l’Indire.

Soggetti

Scuola e istruzione (Didattica; Scuola; Istruzione; Edilizia scolastica; Fascismo)

Autori

-

Data redazione

2019

Note

Le fotografie furono inviate dalle scuole italiane di ogni ordine e grado in modo autonomo, a partire dal 1925 per l'allestimento della Mostra Didattica Nazionale di Firenze e, successivamente dietro invito del CDN.
Il fondo fotografico è suddiviso in serie che ne denotano l'originale organizzazione realizzata tra il 1940-1942 e successivamente negli anni Cinquanta quando la documentazione fotografica faceva parte dell'allestimento del Museo della Scuola: foto sciolte, album, cartelle.

    • A scuola: entrata e uscita. Scuola elementare mista fraz. Borello, Sanremo (IM), 1950 circa, CC BY-NC-SA
    • 'Scuola di cooperazione'. la stampa del giornalino con il ciclostile. Scuola elementare di Brancaccio (PA), 1950 circa, CC BY-NC-SA
    • Aula scolastica. Scuola elementare "De Amicis", Giulianova (TE), 1900 circa, CC BY-NC-SA
    • Saggio ginnico. Marzano di Nola (AV), 1938, CC BY-NC-SA
    • Lezione nell'aula di disegno. Regia Scuola Complementare "Maria Laetitia", Torino, 1920 circa, CC BY-NC-SA
    • Palestra scoperta. Regio Istituto Tecnico "Caio Cornelio Tacito", Terni, 1899, CC BY-NC-SA
    • Arredo scolastico in una classe degli anni Cinquanta, Vicenza, 1950 circa, CC BY-NC-SA
    • Sala per le proiezioni cinematografiche. Regia Scuola Complementare "Giovanni Migliara", Alessandria, 1930 circa, CC BY-NC-SA
    • Scuola all'aperto. Casa del Sole, Milano, 1930 circa, CC BY-NC-SA
    • Passi di danza. Scuola  materna del Giardino di Palazzo Gerini a Metodo Montessori, Firenze, 1951, CC BY-NC-SA