Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio storico fotografico Ex APT Massa-Carrara 44.037139, 10.141618 Archivio storico fotografico Ex APT Massa-CarraraPiazza Aranci 1 - 54100 Massa, Massa, MS (Indicazioni stradali)

Archivio storico fotografico Ex APT Massa-Carrara

Indirizzo web

www.scattidarchivio.it

E-mail

m.carbone@provincia.ms.it

Regione

Toscana

Provincia

Massa-Carrara

Comune

Massa

Indirizzo

Piazza Aranci, 1 - 54100 Massa

Definizione

raccolta

Tipologia

istituzionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

La fototeca storica dell’Agenzia per il Turismo di Massa Carrara, già Azienda di promozione turistica, già Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, ospita circa 3000 i fototipi a stampa, riferibili per lo più al cinquantennio anni ’20 - anni ’70 del ‘900, descritti e caricati su un database prossimamente fruibile on line grazie al progetto XDAMS, una piattaforma di gestione documentale open source a cura di Regesta.exe. Le immagini rappresentano tutto il territorio provinciale, dai luoghi d’arte a vedute aeree, da scorci di paesaggi a eventi culturali; compaiono autorità, artisti, comuni cittadini; si riconoscono ville storiche, colonie, infrastrutture e evoluzioni urbanistiche. La raccolta fa parte del più ampio complesso archivistico dell'Ex APT, che ospita l'archivio documentale, pertinente allo stesso periodo 1929-2011, un fondo librario, acquisito dalla Biblioteca Provinciale, un fondo eidografico composto di manifesti, brochure, depliant, una piccola pinacoteca e una fondo di audiovisivi; tutto questo materiale è in corso di descrizione e riordino.

Ordinamento

tematico, topografico, cronologico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1920 / 2011

Cronologia formazione

1920 / 2011

Produttori

L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Marina di Massa, L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Marina di Massa (1929-1990)
Le Aziende autonome di cura soggiorno e turismo (A.A.C.S.T.) furono istituite nel 1926 nelle località alle quali conferiva “importanza essenziale nell'economia locale il concorso di forestieri in tutte o in alcune stagioni dell'anno a scopo di cura, di soggiorno o di svago”
Il riconoscimento di una località come stazione di cura soggiorno e turismo, e la conseguente istituzione dell’Azienda autonoma, era subordinato al possesso di alcuni requisiti, tra cui la presenza di ambienti di ritrovo (teatri, cinema, campi da sport), la capacità ricettiva di almeno 300 letti, la presenza di impianti igienico-sanitari, del servizio farmaceutico e dei servizi di vigilanza igienica e di polizia urbana ecc.
La frazione di Marina di Massa fu inizialmente riconosciuta come stazione di cura, soggiorno e turismo con decreto ministeriale del 25 aprile 1929, in virtù della "efficacia curativa" del clima, dei collegamenti con le marine di Forte dei Marmi e Carrara e della promozione della costruzione di villini, alberghi e colonie marine.
Nel 1934 l’Azienda subì una variazione di qualifica, divenendo stazione di solo soggiorno, per riacquistare il riconoscimento di soggiorno e turismo soltanto nel 1962, con l’interessante estensione del titolo a tutto il territorio del Comune di Massa, ad eccezione della zona industriale e delle frazioni di Forno, Caglieglia-Casette, Mirteto e Romagnano. Rimase esclusa la qualifica di “cura” per la mancanza di “speciali impianti terapeutici”.
Nel 1972 l’amministrazione dell’Azienda di Marina di Massa passò alla Regione Toscana, in ottemperanza al D.P.R. n. 6 del 14 gennaio
; Azienda di Promozione Turistica, L’Azienda di promozione turistica (A.P.T.) “Massa Carrara” (1990-2000)
Nel 1983 fu stabilito per legge lo scioglimento delle A.A.C.S.T. e degli Enti Provinciali per il Turismo a favore della costituzione delle Aziende di promozione turistica (A.P.T.), “organismi tecnico-operativi e strumentali muniti di autonomia amministrativa e di gestione”, da istituire con leggi regionali. Erano loro compiti: l’organizzazione e la promozione delle attività turistiche, l’istituzione degli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.), la compilazione di materiale informativo e illustrativo, l’attività di assistenza tecnica a enti locali e operatori turistici e di consulenza in merito alla classificazione delle strutture ricettive, la raccolta e l’elaborazione di dati statistici.
Il passaggio di consegne tra i primi due organi e l’APT di Massa Carrara avvenne formalmente l’11 aprile 1990.
; Agenzia per il Turismo, L’Agenzia per il turismo (2000-2010)
Nell’anno 2000 le Aziende di promozione turistica furono sostituite per disposizione regionale dalle Agenzie per il turismo, un nuovo ente con personalità giuridica pubblica dotato di autonomia organizzativa, amministrativa e di gestione, su cui la provincia esercitava funzioni amministrative e di controllo.
Risale al 2010 la definitiva soppressione dell’ente, mentre furono mantenuti i punti di informazione turistica gestiti dalla Provincia.

Soggetti

-

Autori

-

Data redazione

2018

    • Anonimo, Majorettes: Marina di Massa: 1972, 1972, gelatina ai sali d'argento/carta, CC BY-NC
    • Bessi, Ilario, Mostra nazionale canina: Marina di Massa: Villa Cuturi: 1954, 1954, gelatina ai sali d'argento/carta, CC BY-NC
    • Foto-Ottica Michelino, Fosdinovo: borgo e castello Malaspina: anni '50-'60 sec. XX, ante 1960, gelatina ai sali d'argento/carta, CC BY-NC
    • Bessi, Ilario, Carrara: laboratorio di scultura: anni '60 sec. XX, 1960 circa, gelatina ai sali d'argento/carta, CC BY-NC
    • Bessi, Ilario, Massa: palazzo Ducale: anni '60 sec. XX, 1960 circa, gelatina ai sali d'argento/carta, CC BY-NC
    • Bessi, Ilario, Carrara: Duomo: anni '50-'60 sec. XX, 1960 circa, gelatina ai sali d'argento/carta, CC BY-NC
    • Anonimo, Cava di marmo: anni '60 sec. XX, 1960 circa, gelatina ai sali d'argento/carta, CC BY-NC
    • Studio Giulio Miniati, Marina di Massa: Dogana, Hotel Milano, Hotel Tirreno: anni '30 sec. XX, 1933 circa, gelatina ai sali d'argento/carta, CC BY-NC
    • Leone, Umberto, Marina di Massa: mareggiata: 1968, 1968, gelatina ai sali d'argento/carta, CC BY-NC
    • Anonimo, Marina di Massa: lungomare: anni '40 sec. XX, 1940 circa, gelatina ai sali d'argento/carta, CC BY-NC