Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico di Massimo Sella 45.563770, 8.055198 Archivio fotografico di Massimo SellaVia Losana 4, Biella, BI (Indicazioni stradali)

Archivio fotografico di Massimo Sella

Indirizzo web

-

E-mail

selimarsel@gmail.com

Regione

Piemonte

Provincia

Biella

Comune

Biella

Indirizzo

Via Losana, 4

Definizione

archivio

Tipologia

personale

Consistenza

10.000-50.000

Descrizione e composizione

Il fondo è costituito da 3.000 stampe, 9.500 negativi, 540 lastre realizzate da Massimo Sella. Accanto al fondo di fotografie artistiche, si conserva un significativo insieme di immagini di famiglia e ritratti dell’autore con amici o colleghi in ambienti legati alla sua attività professionale di ricercatore scientifico, compreso un gruppo di lastre con fotografie scientifiche relative all’attività di ricerca ittiologica. Anche all’interno dell’archivio epistolare sono conservate fotografie di Massimo Sella; spesso si tratta di fotografie in formato cartolina. Bibliografia. G. M. Bionda, Massimo Sella, in «Illustrazione Biellese», (gennaio) 1935; M. Sella, La fotografia è arte?, in Mostra di 140 fotografie di Massimo Sella, Venezia 1950; U. D’Ancona, Necrologio a Massimo Sella, in Archivio di Oceanografia e Limnologia, 1960; Fotografie di Massimo Sella, Biella 1965; S. Sella Marsoni, Massimo Sella, in «Fotologia», n. 4, (dicembre) 1985; P. Costantini - I. Zannier, 150 anni di fotografia in Italia: un itinerario, Roma 1989; S. Sella Marsoni, Massimo Sella: uno scienziato umanista, in Rovigno d’Istria, a cura di F. Stener, Trieste 1997; Vedere è pensare, catalogo della mostra, Rovigno d’Istria 2006; C. Grosso - D. Craveia, Genealogie di fotografi, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; Schedatura dei fotografi biellesi, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; S. Sella Marsoni, Il fotografo errante in cerca di bellezza, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2014 ; “Massimo Sella altre terre… altri mari”, Skira, Milano 2015

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1920 / 1950

Cronologia formazione

1920 / 1950

Produttori

Sella, Massimo

Soggetti

Documentazione del patrimonio etnoantropologico (Territorio biellese; Rovigno d'Istria, architetture; Reportage di viaggio; Vedute di Venezia; Viaggio in Italia)
Natura (Paesaggi; Liguria; Biellese; Panorami)
Vita quotidiana (Ritratti; Vita dei pescatori; Porti)

Autori

Sella, Massimo

Data redazione

2019

Note

Il 28 ottobre 2010 si è costituita l’Associazione “Testimonianze Massimo Sella”, nata per iniziativa di Selina Sella Marsoni e che ha come co-fondatori i figli Silvia Marsoni ed Alvise Marsoni. L’Associazione ha lo scopo di conservare, ordinare, valorizzare e rendere fruibile materiali archivistici, fotografici, documentari, anche di interesse storico, culturale, scientifico, con particolare riferimento: all’archivio fotografico di Massimo Sella, all’archivio personale di Massimo Sella (composto da scritti e da un consistente epistolario riordinato da Elena Gallo e le cui trascrizioni, circa 2.500 lettere, sono curate da Denise Venezia), all’archivio epistolare di altri membri della famiglia Sella. Un corpus archivistico che consente lo studio di una famiglia borghese colta di estrazione industriale di inizio ‘900. L’Associazione intende realizzare il suo scopo attraverso lo svolgimento delle seguenti attività: conservazione, condizionamento, riordino e inventario degli archivi; promozione di mostre; promozione di attività di ricerca; curatela di pubblicazioni; sviluppo di attività di collaborazione e collegamento con enti pubblici e privati, persone fisiche che posseggano beni archivistici, fotografici, librari o di altro genere affini o complementari a quelli conservati dall’Associazione, anche al fine di rendere accessibile una mappa della collocazione e della consistenza dei singoli patrimoni documentari e tra gli altri del patrimonio e delle testimonianze su e di Massimo Sella.

    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • CC BY-SA
    • 1925 circa, CC BY-SA