Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Fondazione Adriano Olivetti 41.901422, 12.471920 Archivio Fondazione Adriano OlivettiVia Zanardelli 34, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Archivio Fondazione Adriano Olivetti

E-mail

segreteria@fondazioneadrianolivetti.it

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

Via Zanardelli 34

Definizione

archivio

Tipologia

istituzionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

L’archivio di Roma della Fondazione Adriano Olivetti si trova presso la sede in Via Zanardelli e raccoglie i materiali che documentano le attività e i progetti della Fondazione dal 1962 a oggi. La consistenza del materiale inventariato è di 754 fascicoli e 210 buste. L’archivio si è andato progressivamente ampliando negli anni, accogliendo i fondi di personalità della cultura che hanno avuto un rapporto di intensa e proficua collaborazione con la Fondazione o, ancor prima, con Adriano Olivetti. Tra le raccolte fotografiche dell'Archivio, oltre a quelle della Famiglia e delle personalità Olivetti, segnaliamo la raccolta di documentazione riguardante le architetture olivettiane a Ivrea e i progetti espositivi e di ricerca sull'arte nello spazio pubblico e la creatività contemporanea.

Ordinamento

misto

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1962 / 2000

Cronologia formazione

1962 / 2000

Produttori

Fondazione Adriano Olivetti, L’archivio di Roma raccoglie i materiali che documentano le attività e i progetti della Fondazione dal 1962 a oggi. L’archivio è una testimonianza del ruolo che la Fondazione Adriano Olivetti ha ricoperto negli ultimi cinquant’anni, come istituzione culturale e di ricerca attiva in ambito nazionale e internazionale, impegnata nel promuovere iniziative e studi sempre rivolti all’innovazione, nel solco della tradizione olivettiana.

Soggetti

Documenti di archivio (Fondazione Adriano Olivetti)

Autori

-

Data redazione

2017

Note

L’Archivio e la Biblioteca della Fondazione sono conservati a Roma e a Ivrea. La sede di Roma della Fondazione ospita l’Archivio inerente la storia della Fondazione, dal 1962 ad oggi, e la Biblioteca ed emeroteca della Fondazione, che consta di circa 10.000 volumi comprendenti le biblioteche personali di Camillo Olivetti e di Adriano Olivetti, la raccolta delle Edizioni di Comunità e le serie storiche delle riviste pubblicate dalla casa editrice, insieme alla collezione completa delle pubblicazioni della Fondazione dal 1962 ad oggi. A Ivrea, presso l’Associazione Archivio Storico Olivetti a Villa Casana, si trova il nucleo più consistente dell’Archivio della Fondazione.
Qui è depositata la documentazione inerente la storia e le personalità imprenditoriali della famiglia Olivetti, Adriano, Camillo e Roberto Olivetti insieme agli altri membri della famiglia, e agli archivi aggregati di Ludovico Quaroni e Friedrich G. Friedmann.
Il patrimonio è fruibile in rete attraverso la piattaforma condivisa www.arcoliv.org/archividigitaliolivetti.html

    • Ritratto Adriano Olivetti, CC BY-SA
    • Mattuzzi, Francesco, Nuova ICO, Ivrea, architetti Figini e Pollini, CC BY-SA