Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Bonzanini - Fotografie di Viaggio - Bhutan 45.315714, 8.860851 Archivio Bonzanini - Fotografie di Viaggio - Bhutanvia Rocca Vecchia 2, Vigevano, PV (Indicazioni stradali)

Archivio Bonzanini – Fotografie di Viaggio – Bhutan

E-mail

officina.vigevano@gmail.com

Regione

Lombardia

Provincia

Pavia

Comune

Vigevano

Indirizzo

via Rocca Vecchia 2

Definizione

archivio

Tipologia

personale

Consistenza

 

Descrizione e composizione

La passione per la fotografia e il cinema di Mario Bonzanini darà luogo, a partire dalle prime esperienze di viaggio degli anni Cinquanta, a un migliaio di fotografie, a più di settecento diapositive, a una trentina di pellicole 8 e super 8 millimetri, a trentasei pellicole 16 millimetri. Dagli anni Settanta l’acquisto di nuove strumentazioni consente a Bonzanini, sovente in compagnia della moglie Adele Colli Franzone, di affrontare le riprese con pellicole 16 millimetri, complete di testo e musica, che restituiscono oggi le immagini di paesi già noti e raggiungibili come Egitto, Cina e India, oppure remoti, luoghi che per la prima volta si aprivano a un turismo “colto” e che prima di allora avevano ospitato solamente diplomatici o membri di missioni scientifiche. Bhutan, Nepal, Ladakh, visitati già negli anni Trenta dalle spedizioni di Giuseppe Tucci, accoglievano quarant’anni dopo, in condizioni non dissimili, i nuovi venuti dall’Occidente. A quel tempo la meraviglia dell’ignoto si univa alla fatica del portare con sé le macchine fotografiche e da presa, gli strumenti di una conoscenza non scontata, anch’essa frutto di uno sforzo di comprensione che precedeva di mesi la partenza. Il viaggio veniva preparato con cura, come testimonia la ricca biblioteca che raccoglie volumi di architettura, storia dell’arte e delle religioni, ora inserita nel Catalogo Nazionale delle Biblioteche. Ne deriva una conoscenza non superficiale, una comprensione e un rispetto profondo per civiltà che hanno prodotto un immenso patrimonio d’arte e di pensiero. Non documentari dunque ma riflessioni che scaturiscono dall’unione tra l’idea che di quei mondi ci si è fatti attraverso le letture e l’incontro con essi. Al ritorno, l’elaborazione del testo e la scelta della musica procedevano accostati: i filmati sono privi di audio originale, mancanza alle quale si è sopperito con una selezione accurata dei brani di accompagnamento. Le fotografie sono raccolte in album divisi per area geografica, mentre le diapositive sono conservate in apposite scatole, così come i negativi delle fotografie e le pellicole. Tutte sono state digitalizzate. I testi dei film di viaggio sono stati trascritti su file e le pellicole digitalizzate. Tutta la documentazione è custodita presso l’Archivio Bonzanini, dichiarato nel 2014 dalla Soprintendenza Archivistica della Lombardia bene culturale di interesse nazionale.

Ordinamento

topografico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

- / -

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Bonzanini, Mario; Colli Franzone, Adele, L'archivio Bonzanini comprende i progetti, gli scritti, le fotografie e le relazioni tecniche dei lavori di costruzione, sistemazione e restauro realizzati da Mario Bonzanini a partire degli anni Quaranta del Novecento, gli scritti e le fotografie risalenti all'attività prima partigiana poi politica, gli scritti, le fotografie, le diapositive e le pellicole di viaggio realizzati nel corso di viaggi nei quattro continenti negli anni Sessanta e Settanta, la ricca biblioteca (comprendente circa duemila volumi suddivisi nelle sezioni "Civiltà del mondo", "Storia della musica", "Storia dell'arte", "Architettura", "Storia del Novecento", "Storia locale", nonchè le collezioni delle più importanti riviste di architettura italiane e straniere del Novecento) e l'altrettanto ricca discoteca (suddivisa in collezione di circa ottocento dischi e seicento cd di musica classica, sinfonica e operistica).
Tra i progetti più rilevanti sono da annoverare il restauro della facciata del Duomo di Vigevano e il rilievo del centro storico, la costruzione di complessi residenziali e industriali nonchè di edifici sacri a Vigevano e in Lomellina, a Como, Milano, Novara, Vercelli, la sistemazione di case d'abitazione e di negozi a Vigevano e in Lomellina, a Firenze, Milano, Roma, Torino, Vercelli, Verona, nonchè la sistemazione e il restauro di edifici storici tutelati dalla Soprintendenza. I documenti relativi all'attività politica, poi, coprono un arco temporale compreso tra il periodo clandestino ( 1943-'45) e l'elezione in Consiglio Comunale a Vigevano alla fine degli anni Settanta. L'archivio fotografico, sia per quanto concerne la documentzione dei lavori di progettazione, sia per quanto concerne le immagini di viaggio, è stato completamente scannerizzato.

Soggetti

Reportage

Autori

Bonzanini Mario

Data redazione

2019

    • Monastero di Paro, Bhutan, 1977, CC BY-SA
    • Danze sacre al monastero di Paro, Bhutan, 1977, CC BY-SA
    • Monastero di Paro, Bhutan, 1975, CC BY-SA
    • Bhutan, 1975, CC BY-SA
    • Il Monastero di Punakha in Bhutan, 1977, CC BY-SA