Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...
Archivio famiglia Introna
-
fondo
personale
≤ 500
L’archivio fotografico della famiglia Introna, pervenuto all’Archivio storico fotografico della Banca d’Italia grazie alla donazione dell’erede Massimo Corradini nel 2015, si compone di circa 500 fototipi, tra fotografie sciolte e album (8 complessivi, per poco più di 300 fotografie). È strutturato da due anime, la prima legata alle fotografie relative alla famiglia Introna – in massima parte ritratti, ma anche relative a eventi della stessa – mentre la seconda è strettamente connessa all’attività istituzionale di Niccolò Introna.
Niccolò Introna (Bari, 13 maggio 1868 – Roma, 10 maggio 1955) entrò nel 1886, all’età di 18 anni, nella succursale di Bari della Banca Nazionale come volontario, percorrendo la carriera interna fino a divenire Ispettore generale, responsabile della Vigilanza quando la nuova funzione venne istituita nel 1926. Del 1928 è la nomina a Vice direttore generale. Dopo la caduta del fascismo e l'occupazione tedesca di Roma, Introna si trovò a gestire la formale richiesta dei nazisti di consegnare la riserva aurea italiana, rimasta nella capitale nonostante già Mussolini avesse dato disposizioni di trasferirla in locali appositamente predisposti in provincia dell'Aquila assieme alla zecca e all'officina carte-valori. Nel 1944 fu nominato Commissario straordinario (per le zone liberate) ed è a lui che spettò, come testimoniano le fotografie conservate nell’archivio, il compito di prendere in consegna le 23 tonnellate di oro rimaste a Fortezza, ritrovato dagli alleati il 17 maggio 1945 e riportato nella sede di via Nazionale ai primi dell'anno successivo. Nel 1945 venne nominato Direttore generale, dalla cui carica si dimise l'anno successivo per ricoprire quella di Direttore generale onorario.
Le fotografie che riguardano Niccolò Introna ripercorrono le tappe della sua carriera: visite in Filiali dell’Istituto, inaugurazioni di nuovi cantieri o di nuovi edifici, anche con gli altri membri del Direttorio; cerimonie ufficiali, soprattutto nel periodo del Regime, ma anche occasioni informali, fino alla già citata riconsegna dell’oro a Fortezza da parte degli Alleati.
Le fotografie, come detto, sono state donate dal Corradini nel 2015, in un unico versamento che comprendeva sia l’archivio fotografico sia quello documentale. Entrambi sono stati oggetto di spolveratura e, per quanto riguarda le fotografie, ove necessario, di restauro, viste le cattive condizioni di conservazione. Successivamente l’archivio fotografico è stato oggetto di riordino da parte del personale archivistico. La parte dei positivi sciolti raccolti in buste o cartelle non presenta un ordine originario, bensì una sedimentazione del tutto casuale. Le fotografie sono state ricondizionate, conservate in appositi raccoglitori e numerate. Gli album sono organizzati cronologicamente e, al loro interno, per evento. Oltre ai citati interventi di pulitura e restauro, per l’album della filiale della Banca d’Italia di Cuneo – che si presentava al versamento privo delle fotografie – si è riusciti a ricostruire l’esatta composizione, sia sotto l’aspetto del numero delle fotografie presenti, rintracciate tra i positivi sciolti, sia per la loro esatta posizione all’interno dell’aggregato.
Nell’archivio sono state ricondotte un esiguo numero di riproduzioni di originali realizzati precedentemente alla donazione, che per interesse dell’Istituto erano state chieste ai legittimi proprietari. Oltre alle carte versate insieme alle fotografie (Carte Introna), l’Archivio è intimamente collegato ad altri due fondi documentali conservati presso l’Archivio storico della Banca d’Italia: Introna Ispettore e Direttorio Introna.
misto, cronologico
-
nessuno
1870 / 1993
1870 / 1960
Introna, Niccolò; famiglia Introna
Famiglia (Ritratti di gruppo)
Eventi storici (Funerale; Conferenze; Inaugurazioni; Manifestazioni; Fascismo)
Ritrattistica (Direttorio)
Architettura (Edifici)
Reportage
Paesaggio
Still life (Arredi)
Strumenti e macchine
Industriale (Impianti nucleari)
Miscellanea (Dopolavoro; Lavoro; Viaggi)
Amoroso; Archivio Fotografico Italiano; Arena, G.; Bambocci, E.; Barbera, U.; Benzi; Bettini; Bezzi, Pietro; Brogi, Giacomo; Buliani, Giacomo; Cartoni; Chevreton, L.; Cimpincio, P.; D'Alessandri, R.; Dall'Armi; Fellini, Pirro; Fondi, V.; De Antonis; Edizioni Belvedere; Foto Giordani; Fotostudio Cantera; Fratelli Antonelli; Fratelli D'Amico; Fratelli de Mattia e C.; Genero, P.; Guerra, Tommaso; Irmãos, Hees; Istituto Nazionale Luce; Knolton Photo Artist; Landriscina, G.; Landrock, Ernst; Lentini, Giuseppe; Loalli; Mansuino; Mazza, A.; Montabone, Luigi; Onorato, P.; Optical Vilalba; Paoli, R.; Petri, Elisabetta; Pierotti, Paolo; Porry-Pastorel, Adolfo; Reale, Francesco; Regio Gabinetto Fotografico Nazionale; Robinson, W. A.; Russo, A. C.; Scaffone, A.; Scattola, F.; Schemboche, Michele; Sivestri, Michele; Spagnolo, G.; Studio Cav. La Pasta; Studio Spadoni; Tabbia, C.; Toncker, G.; Vasari; VEDO; Zoli, E.
2018
-

