Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico - CSC 41.850954, 12.569561 Archivio fotografico - CSCvia Tuscolana 1524, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Fondo Frontoni

Indirizzo web

fondazionecsc.it

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

via Tuscolana 1524

Definizione

fondo

Tipologia

personale

Consistenza

500.000-1.000.000

Descrizione e composizione

Circa 550.000 fototipi (negativi, positivi, stampe) di vari formati, provenienti dall’archivio privato di Angelo Frontoni (1929–2002). Il fondo è il frutto della cinquantennale carriera del fotografo, universalmente noto come “il fotografo delle dive”. Alle foto di set e di scena dei film, si aggiunge la ritrattistica, le foto realizzate per servizi giornalistici, pubblicitari e di moda. Frequenti sono anche le immagini intime, familiari, che mostrano in ambienti privati i grandi protagonisti (prevalgono i soggetti femminili) del cinema italiano e internazionale. Fra i volti più noti Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Virna Lisi, Brigitte Bardot, Catherine Deneuve, Monica Bellucci, Federico Fellini, Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Roger Vadim, Sidney Lumet, Vittorio Gassman, Claudia Cardinale. I ritratti sono caratterizzati da un tono ricercato, gradevole che fece il suo grande successo internazionale.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1950 / 2000

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Frontoni, Angelo

Soggetti

Cinema (Bardot, Brigitte; Bellucci, Monica; Deneuve, Catherine; Fellini, Federico; Lisi, Virna; Lollobrigida, Gina; Loren, Sophia; Lumet, Sidney; Rossellini, Roberto; Vadim, Roger; Beatty, Warren; Gasmann, Vittorio; Godard, Jean-Luc; Andress, Ursula; Visconti, Luchino)

Autori

Frontoni, Angelo

Data redazione

2017

Note

Le foto sono accompagnate da documentazione cartacea soprattutto costituita da rassegna stampa.
Il fondo, acquisito congiuntamente dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca nazionale e dal Museo Nazionale del Cinema, è stato al centro di un importante progetto di valorizzazione dell’archivio che ha previsto la catalogazione e la digitalizzazione di una porzione consistente dei materiali fotografici.

    • Claudia Cardinale, ritratto anni '60, CC BY-SA
    • Vittorio Gasmann, ritratto anni '60, CC BY-SA