censimento_fotografia

Il censimento

Il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia si prefigge lo scopo di identificare, in modo partecipativo, i soggetti che a vario titolo detengono raccolte o archivi fotografici, riportando informazioni sulla tipologia, sulla consistenza e sulle caratteristiche dei materiali fotografici conservati; la conoscenza sistematica di questo rilevante settore del patrimonio culturale costituirà l’elemento cardine su cui impostare le politiche per la sua tutela e valorizzazione.

La descrizione sintetica delle caratteristiche di ciascun archivio o raccolta, e dei singoli fondi fotografici che li compongono, è condotta utilizzando un tracciato normalizzato secondo gli standard nazionali; consentirà di realizzare in un portale web dedicato il punto di accesso unico per la condivisione, la consultazione e lo studio delle raccolte fotografiche, accrescendo inoltre la visibilità dei singoli archivi, specie di quelli dotati di minori risorse proprie.

Attraverso l’operazione di Censimento si potranno avviare processi di valorizzazione del patrimonio descritto, derivanti dalla messa in comune di una grande massa di informazioni, attraverso cui sarà possibile individuare nessi e relazioni tra i fondi fotografici e possibilità di cooperazione tra enti a livello nazionale. La rete dunque è il modello di riferimento per la governance del progetto.

Il progetto è stato avviato da un comitato scientifico composto da Stefano Benedetto, Barbara Bergaglio, Lorenza Bravetta, Pierangelo Cavanna, Roberto Del Grande, Francesca Fabiani, Corinna Giudici, Gabriella Guerci, Roberto Koch, Daniele Mazzocchi, Maria Letizia Melone, Valeria Moreschi, Laura Moro, Silvia Paoli, Roberta Valtorta.​

Governance

Coordinamento scientifico
Barbara Bergaglio, Francesca Fabiani.

Comitato scientifico
Stefano Benedetto, Barbara Bergaglio, Carlo Birrozzi, Roberto Del Grande, Walter Guadagnini, Francesca Fabiani, Corinna Giudici, Gabriella Guerci, Valeria Moreschi, Silvia Paoli.

Il sito

Il sito del Censimento si propone di essere il luogo dell’informazione su quanto accade in Italia riguardo agli archivi e alle raccolte fotografiche, attraversando in maniera trasversale svariate realtà culturali e professionali.

Organizzato in sezioni tematiche, il sito ruota attorno al cuore del progetto: il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici, attraverso cui è possibile consultare le schede di enti, archivi e fondi fotografici con sistemi di navigazione o maschere di Ricerca Veloce e Avanzata.

A completamento, si trovano sezioni dedicate alle novità del settore: Eventi focalizzati su incontri, convegni, mostre, momenti collettivi; Bibliografia e Risorse online dedicate alle fonti e ai siti di settore; Formazione dedicata alle iniziative formative; Documenti che ospita repertori scaricabili. Infine la sezione Navigando tra le raccolte presenta una selezione periodicamente aggiornata proposta dai curatori del sito.
Un video di presentazione è visionabile sul canale YouTube dell’ICCD.

La rete

Il Censimento si configura come una “rete di reti”. Partecipano e sostengono il Censimento diversi soggetti in forma singola o associata che a loro volta si fanno promotori del progetto incentivando la partecipazione dei propri iscritti e di quanti coinvolti dalle loro attività sul territorio. L’elenco delle reti aderenti è in continua evoluzione, al momento hanno aderito: Rete Fotografia (Milano), Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici (Friuli Venezia Giulia), FIAF – Federazione Nazionale Associazioni Fotografiche, la Rete delle fototeche campane, DocBi – Centro Studi Biellesi, Polo del ‘900 (Torino).

I dati

Il Censimento è nato nello spirito degli Open data, della condivisione e del riuso: i dati alfanumerici pubblicati sono rilasciati con licenza CC BY-SA 3.0. Al momento del primo accesso, ciascun amministratore accetta le condizioni d’uso del sito e con esse accetta che i dati divengano proprietà del sito stesso mentre le immagini rimangono di proprietà dell’Ente che può caricarle con watermark o filigrana e scegliendo una delle sei licenze Creative Commons. In quell’istante viene anche accettato l’uso delle immagini caricate per la comunicazione del progetto Censimento sui canali social Facebook (Censimento Raccolte Fotografiche Italia) e Instagram (censimentoraccoltefotografiche).

I nostri numeri

1234
ENTI
1234
RACCOLTE
1234
FONDI

Partecipa al censimento!

Domanda

L’ente che desidera partecipare al Censimento, proporre una News, un evento o comunicare con la redazione utilizzerà il modulo PARTECIPA.


History

Registrazione

La registrazione degli utenti è a cura di Camera - Centro italiano per la fotografia. Alle comunicazioni di varia natura Camera risponde dalla mail del Centro. Alle domande di registrazione, Camera procede con la verifica dei dati e la creazione di un utente amministratore per l’ente stesso. Successivamente l’ente riceverà le credenziali con le quali potrà accedere al portale, completare la scheda anagrafica, creare utenti per i propri archivi/raccolte/fondi e gestire in autonomia la schedatura. La compilazione avviene così da parte degli utenti designati dall’ente accreditato, la responsabilità dei dati è quindi totalmente attribuita all’ente assegnatario.


History

Condizioni

Registrandosi al Censimento l’ente accetta le seguenti condizioni d’uso. I dati alfanumerici vengono rilasciati con licenza CC BY-SA 3.0. Per le immagini inserite a corredo delle schede descrittive (max 2MB per immagine, formati accettati .jpg/.jpeg) ciascun ente, in quanto titolare dei diritti d'autore, è libero di indicare quale tipo di licenza utilizzare (scegliendo tra CC BY, CC BY-SA, CC BY-ND, CC BY-NC, CC BY-NC-SA, CC BY-NC-ND, versione 3.0).


History