La fotografia stereoscopica è un'immagine volta a fornire un'illusione di profondità analoga a quella generata dalla visione binoculare negli esseri umani. Gli occhi umani vedono lo stesso soggetto da due posizioni differenti e il cervello unisce queste due immagini, elaborando la profondità. Per ricreare questo effetto in ambito fotografico occorre riprendere due immagini del medesimo soggetto alla stessa distanza, ma scostate lateralmente con uno scarto pari alla distanza binoculare o ad una maggiore o minore distanza. Il fondo contiene 25 immagini stereoscopiche anonime suddivise in sei serie. Le prime cinque serie comprendono stampe riportanti sul retro il marchio "Chromoplast-Bild", ideato dal Dr. Christian Rumm (1867-1938), e sono il prodotto di due case editrici: "Farbenphotographisce Gesellschaft m.b.H." e "Chromoplast Verlag". La sesta serie contiene fotografie vere e proprie prodotte dall’azienda "Neue Photographische Gesellschaft".
SERIE DEL FONDO:
Serie 18 Dolomiten I No. 121-126: 6 stampe,
Serie 32 Gardasee No. 205-210: 1 stampa,
Serie 65 Genua No. 379-384: 6 stampe,
Serie 9 Capri I No. 67-72: 7 stampe,
Serie III No. 25-30 Westliche Dolomiten: 1 stampa,
Tirolo: 4 fotografie.
Ordinamento
topografico
Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza
FARBENPHOTOGRAPHISCE GESELLSCHAFT M.B.H.; CHROMOPLAST VERLAG; NEUE PHOTOGRAPHISCHE GESELLSCHAFT
Data redazione
2024
Note
-
Utilizziamo cookie tecnici, nostri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visitate la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Cliccando «OK», invece, prestate il consenso all’uso di tutti i cookie.OkInformativa