Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Storico di Poste Italiane 41.913746, 12.520034 Archivio Storico di Poste ItalianePiazza Bologna 39 - 00162 Roma, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Risparmio

Indirizzo web

www.posteitaliane.it

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

Piazza Bologna 39 - 00162 Roma

Definizione

collezione

Tipologia

di comunità

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

La raccolta è composta principalmente da servizi fotografici realizzati negli anni Cinquanta e Sessanta: signorine allo sportello che consigliano i clienti, impiegati che registrano Conti Correnti, Buoni Fruttiferi Postali, Libretti di Risparmio.
Le Poste sono state fin dall’inizio la "cassaforte" degli italiani. Dopo il Vaglia, dal 1862 diffuso su tutto il territorio nazionale, nel 1876 approdano negli uffici postali i Libretti di Risparmio Postale che si affermano come strumento decisivo per favorire il risparmio degli Italiani. Arrivano poi nel 1918 i Conti Correnti Postali e, dal 1925, i Buoni Postali Fruttiferi, emessi inizialmente anche in sterline e in dollari per i nostri connazionali emigrati.

È presente anche un servizio fotografico interamente dedicato ai bambini.
Già le Regie Poste capiscono l’importanza di rivolgersi ai più giovani e promuovono un’iniziativa che coinvolge il mondo scolastico, introducendo nelle ore di insegnamento una materia dedicata al risparmio: un investimento, didattico, per formare una futura previdente popolazione.
Così i fanciulli che appartengono a famiglie benestanti imparano il valore della previdenza e della temperanza; gli altri, destinati a guadagnarsi da vivere con il lavoro, imparano a dare la giusta importanza al denaro. Rivolgendosi ai bambini, tramite i maestri, le Regie Poste si rivolgono indirettamente ai loro genitori che, in questo modo, cominciano a prendere dimestichezza con le modalità di prelievo e versamento, interessi e moduli.

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

nessuno

Cronologia produzione

- / -

Cronologia formazione

- / -

Produttori

-

Soggetti

-

Autori

-

Data redazione

2019

Note

In archivio è presente una consistente documentazione, fotografica e non, sul tema del risparmio postale: sia altre immagini isolate che non fanno parte di questi servizi o di altri specifici servizi fotografici, sia filmati, Libretti di Risparmio Postale originali, dalla fine dell’Ottocento in poi, libri mastri, registri. Notizie e informazioni sul risparmio postale, con relative illustrazioni e infografica, sono presenti anche nella serie storica delle Relazioni Statistico-Finanziarie delle Poste (equivalenti alle attuali relazioni di bilancio) dal 1863 al 1997.

    • 1960, Roma. Un’impiegata annota sui registri dedicati i Buoni Fruttiferi Postali emessi, CC BY-NC-ND
    • 1960, Roma. Un’impiegata mostra a due bambine un Libretto di Risparmio Postale, CC BY-NC-ND
    • 1960, Roma. Registrazione meccanizzata dei Buoni Fruttiferi Postali nell’archivio ad essi dedicato presso il Palazzo delle Poste e Telecomunicazioni in piazza Dante, CC BY-NC-ND
    • 1956, Roma. Lavorazione meccanizzata dei Conti Correnti presso l’ufficio ad essi dedicato in via della Mercede, CC BY-NC-ND
    • 1965, Roma. Impiegate che lavorano con le macchine IBM 024 a schede perforate nel Centro Meccanografico Risparmi in piazza Dante, CC BY-NC-ND
    • 1961, Roma. Impiegate agli sportelli dedicati ai servizi finanziari, CC BY-NC-ND
    • Anni Settanta. Fotogramma di un filmato realizzato in occasione di una Fiera di Milano, CC BY-NC-ND
    • 1960. Una bambina con il Libretto di Risparmio Postale davanti ad una cassetta delle lettere, CC BY-NC-ND
    • 1958. Un bambino conta le monete nel palmo della sua mano, CC BY-NC-ND
    • 1958. Un bambino all'ufficio postale con il proprio Buono Fruttifero, CC BY-NC-ND