Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fototeca delle Collezioni d\'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna 44.497381, 11.339423 Fototeca delle Collezioni d\'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in BolognaVia Nazario Sauro 20/2, Bologna, BO (Indicazioni stradali)

Archivio Pietro Poppi- Fotografia dell’Emilia

Indirizzo web

genusbononiae.it/

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Bologna

Comune

Bologna

Indirizzo

Via Nazario Sauro 20/2

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

5.000-10.000

Descrizione e composizione

Il fondo è costituito da circa 3200 lastre negative, al collodio e alla gelatina ai sali d'argento, di formato 21x27 e da altrettanti positivi all’albumina, con rarissimi esemplari alla gelatina. Si tratta di albumine stampate a contatto, suddivise in dodici album tematici originali e in alcuni raccoglitori e cartelle che ospitano esemplari sciolti, con o senza supporto secondario, oltre a pagine di album smembrati. Completano il fondo alcune lastre riprodotte da positivo (controtipi) e positivi a contatto realizzati attorno al 1980 dallo Studio Villani.

Ordinamento

numerico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1865 / 1920

Cronologia formazione

1865 / 1920

Produttori

Poppi, Pietro, La figura di Pietro Poppi (1833-1914) è indissolubilmente legata a Bologna e all’evoluzione urbanistica della città, alla documentazione architettonico paesaggistica dell’intero territorio bolognese. Professionista nato in ambito pittorico e accademico, si avvicina ben presto alla tecnica fotografica (sarà attivo dal 1865 al 1907 con la Fotografia dell’Emilia) e se ne fa interprete, destreggiandosi tra diversi generi, ma privilegiando l’attenta restituzione dei luoghi e della loro fisionomia. ; Zagnoli, Alfonso, Alfonso Zagnoli (notizie 1908-1957) rileva lo studio fotografico a partire dal 1909, consociandosi inizialmente con Armando Bacchelli, che aveva gestito l’attività dal 1907 dopo l’abbandono di Poppi, fino alla chiusura nel 1920 e la successiva cessione nel 1940 alla Cassa di Risparmio di Bologna. Nel corso di quegli anni continuerà ad incrementare la raccolta iconografica sulla città con le sue lastre negative.

Soggetti

Ambiente urbano
Documentazione del patrimonio architettonico
Documentazione del patrimonio storico artistico
Paesaggio (Scene campestri)
Natura (Studi di nubi)
Eventi storici (Esposizione Emiliana 1888)

Autori

Zagnoli, Alfonso; Poppi, Pietro

Data redazione

2021

Note

In fase di acquisizione furono selezionate capillarmente dall’archivio professionale di Pietro Poppi solo le immagini relative all’Emilia Romagna. Tutto il resto (ovvero la documentazione di altre regioni sul territorio nazionale, le foglie e i fiori, i personaggi illustri e parte del “genere campestre”) venne escluso per scelta esplicita in quanto l’interesse della Cassa di Risparmio era concentrato sull’ambito strettamente locale.
L’archivio documenta pertanto non solo le opere d'arte e di architettura della città di Bologna e del circondario, ma dell'intera Emilia Romagna da Piacenza fino alla riviera, con un affondo numericamente rilevante dedicato alla Repubblica di S. Marino.
Un primo lavoro di riordino del fondo fu intrapreso tra 1966 e 1967 dal personale della Biblioteca della Cassa di Risparmio: il risultato di queste attività è raccolto nel preziosissimo volume Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia curato da Franco Cristofori e Giancarlo Roversi pubblicato a Bologna nel 1980.
L’intero corpus di lastre è stato interessato a partire dal 2015 da un lavoro di recupero, ordinamento, pulitura e restauro, digitalizzazione e catalogazione sulla piattaforma delle Collezioni della Fondazione, nella sezione Fondi fotografici . Dal novembre 2015 al febbraio 2016 ha avuto luogo presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale a Bologna la mostra “Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia” con relativo catalogo, a cura di Cinzia Frisoni.

    • Zagnoli, Alfonso, Bologna – Piazza Vittorio Emanuele II (Piazza Maggiore), 1909, gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-SA
    • Poppi, Pietro, Genere campestre – Gruppo di contadini che lavorano, post 1888, albumina su carta, CC BY-SA
    • Poppi, Pietro, Bologna - Reale Collegio di Spagna - Giardino innevato, post 1890, gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-SA
    • Poppi, Pietro, Studi di nube, post 1890, albumina su carta, CC BY-SA
    • Poppi, Pietro, Bologna - Esposizione Emiliana 1888. Caffè Zemmi, 1888, gelatina bromuro d'argento su vetro, CC BY-SA
    • Poppi, Pietro, Grizzana Morandi, Rocchetta Mattei - Dettaglio e Veduta dell'Archetta, ante 1883, collodio su vetro, CC BY-SA
    • Poppi, Pietro, Amico, post 1880, albumina su carta, CC BY-SA
    • Poppi, Pietro, Bologna – Le due Torri, ante 1871, albumina su carta, CC BY-SA