Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Fotografico | Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci 45.462687, 9.171088 Archivio Fotografico | Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da VinciVia San Vittore 21, Milano, MI (Indicazioni stradali)

Piero Ghiglione

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

Comune

Milano

Indirizzo

Via San Vittore 21

Definizione

fondo

Tipologia

personale

Consistenza

50.000-100.000

Descrizione e composizione

Donato al Museo dalla vedova di Piero Ghiglione nel 1962, il fondo comprende migliaia di fotografie, pellicole, lastre e diapositive, anche su vetro. Il fondo si è costituito nel corso della lunga e intensa attività di Piero Ghiglione (5/04/1883 – 10/10/1960), scalatore e giornalista, e testimonia le ascensioni e i numerosi viaggi intorno al mondo. Riveste un interesse straordinario, non solo come testimonianza dell’attività professionale del Ghiglione ma delle consuetudini, degli usi e dei costumi delle più diverse popolazioni del globo, in un arco temporale che si estende dagli anni Venti agli anni Sessanta del Novecento.

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1920 / 1960

Cronologia formazione

1920 / 1960

Produttori

Ghiglione, Piero, Nasce a Borgomanero (Novara) il 5 aprile 1883. Consegue la laurea in ingegneria a Torino. Si avvicina presto alla montagna praticando il pattinaggio su ghiaccio, lo sci e lo sci-alpinismo, di cui può essere considerato uno dei fondatori.
Comincia a scalare nel 1913, quando raggiunge la vetta del Kasbek, nel Caucaso, in spedizione con Van der Plüg e P.G. Lutschkov.
Dopo il Primo conflitto mondiale, abbandona la professione di ingegnere per dedicarsi a tempo pieno all'alpinismo, sviluppando un'attività eccezionale per estensione geografica e durata.
Nel 1932 partecipa alle olimpiadi invernali di Lake Placid in qualità di direttore della preparazione atletica per la squadra di salto dal trampolino e come inviato speciale per la Gazzetta del Popolo.
Nel 1933 idea il Trofeo di scialpinismo Ottorino Mezzalama. Nel corso della sua attività compie numerose prime ascensioni e apre nuove vie sulle montagne, in Italia e all'estero.
Negli anni 1937-38 compie uno straordinario giro del mondo, toccando il Giappone, il Borneo, Sumatra, Giava, Taiwan, l’Australia, la Nuova Zelanda, le isole Hawaii e gli Stati Uniti. Straordinaria anche la sua attività di fotografo, attraverso cui documenta luoghi, incontri e popolazioni di tutto il mondo.
Nel 1942 collabora all’allestimento del Museo della Montagna di Torino, cui dona materiali provenienti dalle sue spedizioni nel mondo.
Scrive numerosi manuali di tecnica alpinistica e resoconti delle sue spedizioni.
Muore in un incidente a Lanvis (Trento) nel 1960.

Soggetti

Sport (Alpinismo, escursionismo, sci alpinismo, pattinaggio)
Reportage (Viaggio nel mondo 1937-'38)
Natura (Documentazione di ambienti ed ecosistemi)
Documentazione del patrimonio etnoantropologico (Tradizioni e costumi delle popolazioni nel mondo)
Montagna (Ascensioni)

Autori

Ghiglione, Piero

Data redazione

2017

Note

-

    • Ghiglione, Piero, Viaggio nel Mondo 1937-'38- Bali, scena di strada., Sconosciuta, CC BY-SA
    • Ghiglione, Piero, Viaggio nel Mondo 1937-'38. Isola di Bali. Cerimonia., Sconosciuta, CC BY-SA
    • Ghiglione, Piero, Viaggio nel Mondo 1937-'38. Bangcok., Sconosciuta, CC BY-SA
    • Ghiglione, Piero, Viaggio nel Mondo - Pellirossa, Sconosciuta, CC BY-SA