Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Fotografico | Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci 45.462687, 9.171088 Archivio Fotografico | Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da VinciVia San Vittore 21, Milano, MI (Indicazioni stradali)

Mostra delle Regioni, Torino 1961

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

Comune

Milano

Indirizzo

Via San Vittore 21

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

Oltre 400 positivi di grande formato provenienti dall’esposizione tenutasi a Torino nel 1961, in occasione del primo centenario dell’Unità d’Italia. L’esposizione, curata dal Comitato nazionale «Italia ’61», presieduto da Giuseppe Pella, si articolava in tre eventi principali: la Mostra storica a cura di Augusto Cavallari Murat; l’Esposizione internazionale del lavoro, patrocinata dal Bureau International des Expositions di Parigi; la Mostra delle Regioni (curata da Mario Soldati), conservata oggi al Museo.

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1960 / 1960

Cronologia formazione

1960 / 1960

Produttori

Comitato nazionale «Italia ’61», Nei mesi maggio-ottobre 1961, Torino ospita le celebrazioni del primo centenario dell’Unità d’Italia. Il Comitato nazionale «Italia ’61» era presieduto da Giuseppe Pella e si articolava in tre eventi principali: la Mostra storica (a cura di Augusto Cavallari Murat); l’Esposizione internazionale del lavoro (patrocinata dal Bureau International des Expositions di Parigi); la Mostra delle Regioni (curata da Mario Soldati). Il piano urbanistico è affidato all’architetto Nello Renacco (1915-1978), che realizza due sedi espositive principali: Palazzo del Lavoro (ing. Pier Luigi Nervi, Antonio Nervi, Mario Nervi con Gino Covre) e Palazzo a Vela (arch. Annibale Rigotti, ing. Giorgio Rigotti, Franco Levi e Silvio Bizzarri) ed un complesso di padiglioni lungo il Po (arch. Erberto Carboni, Carlo Casati, Nello Renacco).

Soggetti

Paesaggio (Paesaggio rurale, paesaggio antropizzato)
Documentazione del patrimonio architettonico (Monumenti, chiese, piazze)
Documentazione del patrimonio etnoantropologico (agricoltura, attività produttive, vita quotidiana)
Allestimenti museali (Esposizione Italia 1961)
Ambiente urbano (Città italiane, città lombarde)

Autori

Comitato nazionale «Italia ’61»

Data redazione

2017

Note

-

    • Anonimo, Diga di Cancano, Sconosciuta, CC BY-SA
    • Anonimo, Lago di Pusiano, Sconosciuta, CC BY-SA