Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico del Polo Museale dell’Emilia Romagna - Bologna 44.492753, 11.346235 Archivio fotografico del Polo Museale dell’Emilia Romagna - BolognaVia Castiglione, 7 - 40124, Bologna, BO, Emilia-Romagna (Indicazioni stradali)

Mostra d’Arte Sacra 1900

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Bologna

Comune

Bologna

Indirizzo

Via Castiglione, 7 - 40124

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

Il fondo si compone di 181 positivi all’albume, alla gelatina bromuro o cloro-bromuro, spesso virata oro, positivi, stampe abbinate all’originale cartoncino di montaggio. Le stampe restaurate (sei) sono montate in passe-partout e in scatole. Il fondo si compone di due serie editoriali: quella delle fotografie Poppi pubblicate sotto il titolo Mostra d’Arte Sacra e quella Alinari con titolo Esposizione di Arte Sacra 1900.
Le fotografie, acquisite dalla Soprintendenza negli anni subito successivi alla mostra, se non in quella stessa occasione, erano state in seguito “piegate” alla logica distributiva dell’archivio (topografico-alfabetica), disseminate quindi nei cassetti relativi alle rispettive collocazioni (in alcuni casi la stampa che raffigurava una pluralità di oggetti ripresi insieme secondo tipologia, armonia compositiva o criterio espositivo, era stata tagliata in porzioni singole per consentire l’archiviazione separata). Il censimento e la catalogazione operati nel 1998 con il modello di strutturazione dati FT hanno consentito il recupero dell’originaria unità del fondo, che è stato risarcito nelle poche lacune con ristampe dai negativi Poppi attualmente conservati presso le Collezioni d’arte della Cassa di Risparmio di Bologna.

Ordinamento

-

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

-

Cronologia produzione

1900 / 1907

Cronologia formazione

1900 / 1907

Produttori

Alinari, F.lli; Poppi, Pietro

Soggetti

Documentazione del patrimonio storico artistico (sculture; dipinti; arredi ecclesiastici; arte sacra)
Documentazione del patrimonio culturale

Autori

Poppi, Pietro; Alinari, Fratelli; Fotografia dell’Emilia

Data redazione

2016

Note

Pietro Poppi fu il fotografo ufficiale dell’imponente e pioneristica Mostra d’arte sacra di materiali diocesani, prestati dalle chiese della città, del suburbio, della campagna, da opere pie e da privati”(Marzocchi, 1997). Realizzò in quell’occasione 75 scatti che integrò con riprese precedentemente eseguite ad oggetti prescelti per l’esposizione. Né poteva essere altrimenti, non solo per il ruolo di Poppi che certamente a quelle date era il più affermato fotografo bolognese, ma anche per la sua inclinazione a restituire della città (allora “rubbianesca” come peraltro la mostra e della quale dunque San Francesco rappresentava il cuore) un tessuto visivo attento non solo alle emergenze monumentali, ma anche al tessuto minore ma continuo del quale cogliere mediante selezione visiva e scelte luministiche, tutta la suggestione materiale. La mostra, annunciando scelte e criteri che di lì a poco maturano nel progetto del Museo Davia Bargellini, rilancia il tema anche fotografico dell’ornato come modello per l’artigianato già ben testimoniato nelle fotografie di Poppi. Almeno dagli anni ’80 il tema è presente anche nei cataloghi Alinari, forse con una logica di riproducibile grammatica formale più che di restituzione dell’integrata patina storica come nelle fotografie di Pietro Poppi.

    • Poppi, Pietro, Bologna, Cattedrale di San Pietro, Paliotto in seta e oro del XVIII secolo, albumina/ carta, CC BY-NC-ND
    • Poppi, Pietro, Minerbio, San Giovanni Battista, Croce Processionale del XVIII secolo, albumina/ carta, CC BY-NC-ND
    • Poppi, Pietro, Bologna, San Domenico, Baldacchino processionale, secolo XVIII, albumina/ carta, CC BY-NC-ND
    • Poppi, Pietro, Bologna, Museo di San Petronio, Reliquiari del XVII secolo, albumina/ carta, CC BY-NC-ND
    • Fratelli Alinari, Bologna, Contessa Grabinsky, Tabernacolo con Madonna col Bambino, secolo XV, albumina/carta, CC BY-NC-ND