Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fototeca delle Collezioni d\'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna 44.497381, 11.339423 Fototeca delle Collezioni d\'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in BolognaVia Nazario Sauro 20/2, Bologna, BO (Indicazioni stradali)

Fondo Michelini

Indirizzo web

genusbononiae.it/

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Bologna

Comune

Bologna

Indirizzo

Via Nazario Sauro 20/2

Definizione

fondo

Tipologia

familiare

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

Il fondo Michelini è composto di circa 3600 negativi su lastra di vetro e su pellicola di diverso formato. Tutti i negativi sono stati ristampati in positivo 18x24 e sono stati realizzati controtipi su pellicola 6x7. Autore delle riprese è il fotoamatore Giuseppe Michelini, ma tra i materiali sono state individuate una trentina di riprese realizzate da Giacomo Bersani (Bologna, 1872-1957), avvocato, amico e ottimo fotografo per passione egli stesso.

Ordinamento

numerico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1890 / 1950

Cronologia formazione

1890 / 1950

Produttori

Michelini, Giuseppe, (Bologna, 1873-1951) era un giovane esponente della ricca borghesia cittadina al tempo della Belle Epoque. Ben provvisto di cultura, di umorismo e di curiosità, ufficialmente “legale e possidente”, documentò lo stile di vita del suo tempo e del suo ambiente. Grazie alle sue ottime possibilità economiche poté dedicarsi quasi a tempo pieno ai suoi interessi personali e documentò con la sua macchina fotografica le gite del Club Alpino Italiano, i viaggi e le villeggiature estive con la famiglia, le escursioni in tutto l’appennino tosco-emiliano. Gli piaceva, inoltre, poter sperimentare ampiamente tecniche nuove, documentare l'esterno e l'interno della casa; ritrarre i suoi figli, i componenti della famiglia e gli amici, quasi a comporre un album narrativo, un vero e proprio diario che si arricchiva di anno in anno. Spesso per i ritratti non disdegnò di utilizzare anche i fondali pittorici come voleva la nuova moda. Attrezzò inoltre un vero e proprio laboratorio di sviluppo e stampa in casa, in modo da produrre positivi in modo autonomo.

Soggetti

Famiglia (ritratti; ritratti)
Natura (studi di nubi; animali)
Paesaggio (escursioni in montagna; scene campestri)
Ambiente urbano

Autori

Michelini, Giuseppe; Bersani, Giacomo

Data redazione

2021

Note

Il materiale è stato acquisito nel 1987 dai nipoti dell’autore. Dal 27 giugno al 23 luglio 2006 la Fondazione Carisbo ha organizzato una mostra tenutasi a Casa Saraceni dal titolo “Domani si parte. Vacanze nel primo Novecento”, a cura di Beatrice Buscaroli e Angela Nardi e realizzata da Laura Brasa, Anna Leonardi, Daniela Schiavina. Prima dell’acquisto da parte della Fondazione Carisbo il fondo era stato oggetto di alcune pubblicazioni, tra le quali: 1) Renzo Renzi, "Bologna 1900. Viaggi Fotografici di Giuseppe Michelini (1873-1951)", Bologna, Grafis-Zanichelli, 1980; 2) Attilio Bertolucci, "Italia 1900. Viaggi fotografici di Giuseppe Michelini (1873-1951)", Bologna, Grafis-Zanichelli, 1981; 3) Franca Varignana, "Le collezioni fotografiche bolognesi. Collezioni d'Arte e di Storia Cassa di Risparmio in Bologna" in "Fotografie e fotografi a Bologna 1839-1990" a cura di Giuseppina Benassati e Angela Tromellini, Bologna, Grafis, 1992, pp. 98-100; 4) "Lo specchio d'inchiostro", testo di Michele Smargiassi, immagini d'archivio dalle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna selezionate da Ghigo Roli, Modena, Artioli, 2000. Dell’intero fondo ad oggi sono stati digitalizzati e catalogati sulla piattaforma delle Collezioni della Fondazione, nella sezione Fondi Fotografici, 2539 soggetti.

    • Michelini,Giuseppe, Sestola (Mo). Hotel Cimone, positivo, CC BY-SA
    • Michelini, Giuseppe, Abetone. Villa Brugnoli sepolta dalla neve, positivo, CC BY-SA
    • Michelini, Giuseppe, Cento (Fe): la Rocca, positivo, CC BY-SA
    • Michelini, Giuseppe, Riccione, luglio 1903. Sotto i capanni. 60 gradi, positivo, CC BY-SA
    • Michelini, Giuseppe, Il giovane Guglielmo Marconi, positivo, CC BY-SA
    • Michelini, Giuseppe, Virginia Majani in costume ciociaro contornata da bambole, gelatina bromuro d'argento su pellicola, CC BY-SA