Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fototeca Centro Documentazione Museo Nazionale della Montagna – CAI-Torino 45.059674, 7.697180 Fototeca Centro Documentazione Museo Nazionale della Montagna – CAI-TorinoPiazzale Monte dei Cappuccini 7, Torino, TO (Indicazioni stradali)

Fondo Francesco Ravelli

Regione

Piemonte

Provincia

Torino

Comune

Torino

Indirizzo

Piazzale Monte dei Cappuccini 7

Definizione

fondo

Tipologia

personale

Consistenza

5.000-10.000

Descrizione e composizione

Il Fondo Francesco Ravelli (1885-1995), alpinista piemontese, accademico del Club Alpino Italiano, nonché fotografo, è costituito da 5.803 fototipi che documentano la sua attività alpinistica ma non solo. Nella sua raccolta moltissime sono infatti le riprese di bassa e alta montagna dei luoghi più frequentati e famigliari (in particolare il paese natio di Orlongo, frazione di Borgosesia), a cui si affiancano ritratti di amici e parenti, oltre alle inquadrature più squisitamente "artistiche", in cui la montagna sembra essere solo uno dei soggetti possibili.
Nel dettaglio il fondo è così costituito:
2.900 stampe a contatto alla gelatina bromuro d'argento (fino al formato 13x18);
2.761 negativi alla gelatina bromuro d'argento (di cui su pellicola 1.499, fino al formato 13x18, su lastra 1.262 di cui: 372 di formato 13x18, 42 di formato 10x15, di cui 16 stereoscopici, 254 di formato 9x12, di cui 29 stereoscopici, 594 di formato 6x9);
142 diapositive alla gelatina bromuro d'argento, di cui 92 su vetro e 51 su pellicola con formati 10x15 (46) e 9x12 (96).
L'ordinamento dell'archivio è misto: tematico e cronologico, già in origine.

Ordinamento

misto

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1905 / 1940

Cronologia formazione

- / 1985

Produttori

Ravelli, Franesco

Soggetti

Montagna (Paesaggio; Ritratti; Alpinismo)

Autori

Ravelli, Franesco

Data redazione

2017

Note

Nel 2001, in occasione della mostra che il Museo ha dedicato a Francesco Ravelli come alpinista e fotografo, è stato pubblicato un catalogo, nella collana Cahier Museomontagna, a cura di Giuseppe Garimoldi e Alessandra Ravelli (Il laboratorio dell'alpinismo. Francesco Ravelli e la fotografia di Montagna, Torino, Museo Nazionale della Montagna, 2001).
Nella medesima occasione sono stata realizzate delle stampe 13x18 e 30x40 da negativi e diapositive originali per un totale di 158 unità (di cui 129 di formato 30x40). In Fototeca sono inoltre conservate poco più di un centinaio di stampe di Francesco Ravelli, parte per lo più del Fondo Fotogruppo Alpino.

    • Ravelli, Francesco, [Santuario], gelatina bromuro d’argento/ carta, positivo b/n, stampa a contatto da negativo b/n su vetro, CC BY-SA
    • Ravelli, Francesco, [Anticima della Punta Maquignaz. Prima traversata integrale dal Col Tournenche alla Dent d'Heréns, gelatina bromuro d’argento/ pellicola, negativo b/n, CC BY-SA
    • Ravelli, Francesco, [Sul Colle del Leone in inverno], gelatina bromuro d’argento/ pellicola, negativo b/n, CC BY-SA
    • Ravelli, Francesco, [Il grande gendarme della cresta sud ovest dell'Aiguille de Leschaux], gelatina bromuro d’argento/ pellicola, negativo b/n, CC BY-SA
    • Ravelli, Francesco, [Alberi e ombre], gelatina bromuro d’argento/ pellicola, negativo b/n, CC BY-SA
    • Ravelli, Francesco, [Prima ascensione delle Grandes Jorasses: versante di Tronchey], gelatina bromuro d'argento/ carta, positivo b/n, stampa a contatto da negativo b/n su pellicola, CC BY-SA
    • Ravelli, Francesco, [Rifugio della Noire con Borelli seduto sulla panca in primo piano in occasione dell’inaugurazione (?)], gelatina bromuro d’argento/ pellicola, negativo b/n, CC BY-SA
    • Ravelli, Francesco, [Albero e neve], gelatina bromuro d’argento/ pellicola, negativo b/n, CC BY-SA
    • Ravelli, Francesco, [L'albero], gelatina bromuro d’argento/ pellicola, negativo b/n, CC BY-SA
    • Ravelli, Francesco, [Fra le nuvole di una visione del Monte Bianco e delle Guglie di Chamonix], 1921, gelatina bromuro d’argento/ pellicola, negativo b/n, CC BY-SA