Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico Fondazione Federico Zeri - Università di Bologna 44.488674, 11.354806 Archivio fotografico Fondazione Federico Zeri - Università di Bolognapiazzetta Giorgio Morandi 2, Bologna, BO (Indicazioni stradali)

Fototeca Zeri

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Bologna

Comune

Bologna

Indirizzo

piazzetta Giorgio Morandi 2

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

100.000-500.000

Descrizione e composizione

La fototeca di Federico Zeri è costituita da oltre 290.000 fotografie di opere d'arte e monumenti, raccolte e ordinate dallo studioso dagli anni Cinquanta alla sua morte e utilizzate come strumento di lavoro quotidiano di supporto allo studio e alla pratica attribuzionistica.
Le fotografie provengono da musei italiani e stranieri, dagli archivi delle soprintendenze e della Fototeca Nazionale, da archivi e collezioni private, case d'asta, restauratori, in parte acquistate e in parte donate allo studioso.
Sono in gran parte stampe su carta in bianco e nero, di vari formati e tecniche: gelatine ai sali d'argento, albumine, aristotipi, stampe al carbone, collotipi, e in minima parte, stampe e diapositive a colori.

Diversamente dagli archivi di altri studiosi, nati quale naturale prolungamento della loro attività di ricerca, la fototeca di Zeri è andata formandosi secondo un progetto più ampio e articolato.
L'archivio conserva infatti, oltre alla ricchissima sezione Pittura italiana (150.000 fotografie) che documenta l'area di ricerca privilegiata dallo studioso, importanti sezioni dedicate alla Scultura italiana (17.000), alla Natura morta (14.400), all'Archeologia (5.300), all'Architettura (8.800), al Disegno (12.700), alle Arti applicate (18.000), alla Miniatura (5.500).

Ordinamento

cronologico, tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1865 / 1998

Cronologia formazione

1950 / 1998

Produttori

Zeri, Federico, Federico Zeri nasce a Roma nel 1921 e muore il 5 ottobre 1998 nella sua villa di Mentana. Studioso e storico dell'arte eccentrico, è considerato uno dei più straordinari conoscitori del Novecento.

Soggetti

Documentazione del patrimonio culturale (Architettura; Disegno e Miniatura; Archeologia; Arti decorative; Natura morta; Scultura straniera - sec. XII-XX; Scultura italiana - sec. XII-XX; Pittura straniera - sec. XII-XX; Pittura italiana - sec. XII-XX)

Autori

Sommer, Giorgio; Naya; Braun; Lombardi; Fiorentini; Moscioni, Romualdo; A.C. Cooper; Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. Fototeca Nazionale; Anderson; Brogi; Alinari, Fratelli

Data redazione

2018

Note

La Fototeca Zeri è suddivisa in nuclei tematici (Pittura italiana, Scultura italiana, Natura morta, Arti decorative ecc.). Al loro interno, buste e fascicoli si susseguono secondo un andamento cronologico, geografico e per singoli artisti. Il potenziale informativo della raccolta, oltre che dal capillare ordinamento, è straordinariamente aumentato dalle annotazioni presenti sul verso delle foto, di mano di Federico Zeri, di altri studiosi o precedenti possessori dei fototipi.
Dal 2003 la Fototeca Zeri, considerato uno degli archivi privati più importanti al mondo per la documentazione fotografica dell'arte italiana, è oggetto di un progetto di catalogazione e digitalizzazione che ha portato alla costituzione di un database online consultabile gratuitamente all'indirizzo http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/.
Attualmente vi si trovano descritti circa 160.000 fototipi appartenenti alla raccolta.

    • Rossini, Marcello, Le buste originali in pelle che raccoglievano le foto, CC BY-SA
    • Rossini, Marcello, Fotografie dal nucleo Scultura italiana, CC BY-SA
    • Rossini, Marcello, Fotografie dal nucleo "Natura morta", CC BY-SA
    • Rossini, Marcello, Fotografie dalla busta "Bronzino. Ritratti, Soggetti sacri", CC BY-SA