Archivio Storico della Compagnia di San Paolo45.075392, 7.656908Archivio Storico della Compagnia di San PaoloPiazza Gian Lorenzo Bernini 5, Torino, TO (Indicazioni stradali)
Fotografia d’arte: le monografie artistiche del San Paolo
La collana di libri d’arte promossa dall’Istituto Bancario San Paolo di Torino ha contribuito agli studi storico-artistici e alla tutela del patrimonio italiano, garantendo qualità scientifico-disciplinare a quella tipologia di libro tradizionalmente destinata ad assolvere la funzione di strenna annuale, incrociando molte questioni in momenti culturali diversi e documentando aspetti significativi della storia dell’editoria bancaria e dell’Istituto stesso.
Il progetto culturale ha coinvolto presidenti sensibili alla cultura umanistica, curatori e studiosi, editori e fotografi specializzati.
A partire dal 1951, anno della prima monografia voluta dal presidente Anton Dante Coda, fino al 2006, sono stati pubblicati cinquantasette volumi.
I primi quattordici sono affidati alla curatela di Marziano Bernardi, i successivi, invece, vedono alternarsi la presenza di storici dell’arte, archeologi, architetti, soprintendenti, direttori di musei, docenti universitari. Tutti si misurano con la necessità di raggiungere lettori di diversa formazione e preparazione culturale – quali erano i destinatari dei volumi bancari – e con l’esigenza di trattare argomenti legati al territorio. Attraverso i temi trattati si può perciò riconoscere anche la politica di espansione territoriale della banca.
Pubblicati a partire dall’inizio degli anni Cinquanta, i primi volumi d’arte riflettono, nelle scelte degli argomenti, la volontà di dare al Piemonte voce significativa nella storia dell’arte italiana e ruolo nel panorama nazionale degli interventi di recupero, in un periodo molto difficile per l’economia e per il patrimonio culturale della Nazione che usciva dai disastri della seconda guerra mondiale e si avviava alla ricostruzione in quel clima di boom economico spesso avverso alle ragioni della tutela.
Per un arco di trent’anni, almeno fino al 1982, la collana d’arte dimostra di voler conservare una organicità programmatica, pur nelle variazioni di temi, dedicando al territorio piemontese la maggior parte dei volumi.
Nelle pubblicazioni successive, durante gli anni Ottanta e con la presidenza di Gianni Zandano, emerge invece la scelta di pubblicare volumi che rendessero evidente l’espansione della banca sul territorio italiano e internazionale.
Ne sono dimostrazione diverse e autonome collane dedicate a temi specifici: i tre volumi della collana diretta da Gianni Carlo Sciolla, tradotti anche in inglese, dedicati al disegno nelle sue forme, tecniche, significati e nella sua fortuna collezionistica (1991-94), e i quattro volumi, pure tradotti in inglese, sulla Pittura murale in Italia, a cura di Mina Gregori (1995-98).
La collana di pubblicazioni artistiche dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino ha inoltre un ruolo significativo nella storia dell’editoria e della fotografia d’arte in Italia, grazie alla collaborazione di fotografi illustri quali per esempio Augusto Pedrini , Ferruccio Rampazzi, Mario Carrieri.
La schedatura delle monografie artistiche ha interessato ogni singola fotografia pubblicata sui volumi con l’indicazione della didascalia e del fotografo, dei dati relativi alla tipologia e alle dimensioni del supporto utilizzato.
Ordinamento
cronologico
Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza
Documentazione del patrimonio archeologico
Documentazione del patrimonio culturale
Documentazione del patrimonio architettonico
Documentazione del patrimonio storico artistico
Architettura
Fotografia artistica
Utilizziamo cookie tecnici, nostri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visitate la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Cliccando «OK», invece, prestate il consenso all’uso di tutti i cookie.OkInformativa