Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Storico della Compagnia di San Paolo 45.075392, 7.656908 Archivio Storico della Compagnia di San PaoloPiazza Gian Lorenzo Bernini 5, Torino, TO (Indicazioni stradali)

Fotografia d’arte: le monografie artistiche del San Paolo

Regione

Piemonte

Provincia

Torino

Comune

Torino

Indirizzo

Piazza Gian Lorenzo Bernini 5

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

5.000-10.000

Descrizione e composizione

La collana di libri d’arte promossa dall’Istituto Bancario San Paolo di Torino ha contribuito agli studi storico-artistici e alla tutela del patrimonio italiano, garantendo qualità scientifico-disciplinare a quella tipologia di libro tradizionalmente destinata ad assolvere la funzione di strenna annuale, incrociando molte questioni in momenti culturali diversi e documentando aspetti significativi della storia dell’editoria bancaria e dell’Istituto stesso.
Il progetto culturale ha coinvolto presidenti sensibili alla cultura umanistica, curatori e studiosi, editori e fotografi specializzati.
A partire dal 1951, anno della prima monografia voluta dal presidente Anton Dante Coda, fino al 2006, sono stati pubblicati cinquantasette volumi.
I primi quattordici sono affidati alla curatela di Marziano Bernardi, i successivi, invece, vedono alternarsi la presenza di storici dell’arte, archeologi, architetti, soprintendenti, direttori di musei, docenti universitari. Tutti si misurano con la necessità di raggiungere lettori di diversa formazione e preparazione culturale – quali erano i destinatari dei volumi bancari – e con l’esigenza di trattare argomenti legati al territorio. Attraverso i temi trattati si può perciò riconoscere anche la politica di espansione territoriale della banca.
Pubblicati a partire dall’inizio degli anni Cinquanta, i primi volumi d’arte riflettono, nelle scelte degli argomenti, la volontà di dare al Piemonte voce significativa nella storia dell’arte italiana e ruolo nel panorama nazionale degli interventi di recupero, in un periodo molto difficile per l’economia e per il patrimonio culturale della Nazione che usciva dai disastri della seconda guerra mondiale e si avviava alla ricostruzione in quel clima di boom economico spesso avverso alle ragioni della tutela.
Per un arco di trent’anni, almeno fino al 1982, la collana d’arte dimostra di voler conservare una organicità programmatica, pur nelle variazioni di temi, dedicando al territorio piemontese la maggior parte dei volumi.
Nelle pubblicazioni successive, durante gli anni Ottanta e con la presidenza di Gianni Zandano, emerge invece la scelta di pubblicare volumi che rendessero evidente l’espansione della banca sul territorio italiano e internazionale.
Ne sono dimostrazione diverse e autonome collane dedicate a temi specifici: i tre volumi della collana diretta da Gianni Carlo Sciolla, tradotti anche in inglese, dedicati al disegno nelle sue forme, tecniche, significati e nella sua fortuna collezionistica (1991-94), e i quattro volumi, pure tradotti in inglese, sulla Pittura murale in Italia, a cura di Mina Gregori (1995-98).
La collana di pubblicazioni artistiche dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino ha inoltre un ruolo significativo nella storia dell’editoria e della fotografia d’arte in Italia, grazie alla collaborazione di fotografi illustri quali per esempio Augusto Pedrini , Ferruccio Rampazzi, Mario Carrieri.
La schedatura delle monografie artistiche ha interessato ogni singola fotografia pubblicata sui volumi con l’indicazione della didascalia e del fotografo, dei dati relativi alla tipologia e alle dimensioni del supporto utilizzato.

Ordinamento

cronologico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1951 / 2006

Cronologia formazione

1951 / 2006

Produttori

Istituto Bancario San Paolo di Torino

Soggetti

Documentazione del patrimonio archeologico
Documentazione del patrimonio culturale
Documentazione del patrimonio architettonico
Documentazione del patrimonio storico artistico
Architettura
Fotografia artistica

Autori

Tempesti, Fabrizio; Serra, Mario; Pedrini, Augusto; Monti, Paolo; Lovera, Franco; Guerra, Antonio; Gonella, Riccardo; Dell'Aquila, Giuseppe; Cattadori, Stefania; Carrieri, Mario; Bergerone, Lanfranco; Bazzano, Remigio; Aschieri, Francesco; Apprato, Valerio

Data redazione

2018

Note

-

    • Giovanni Paolo e Giovanni Antonio Recchi, "Diana cacciatrice", Scomparto centrale del soffitto della Stanza della Caccia, Castello del Valentino, 1961 circa, Gelatina ai sali d'argento su pellicola, fotocolor, CC BY-NC-ND
    • Serra, Mario, Girale, particolare degli stalli del coro della chiesa di San Giovanni, Saluzzo, 1974 circa, Gelatina ai sali d'argento su carta, stampa, CC BY-NC-ND
    • Francesco Gallo, L'intradosso della cupola ellittica, Santuario di Vicoforte, 1971 circa, Gelatina ai sali d'argento su pellicola, fotocolor, CC BY-NC-ND
    • Benedetto Antelami, "Lunetta marmorea", sec. XIII, Basilica di Sant'Andrea, 1955 circa, gelatina ai sali d'argento su pellicola, fotocolor, CC BY-NC-ND
    • Bazzano, Remigio, Particolare di una statua di Giacomo Ferro nella cappella della vestizione di Santa Chiara, IX, Sacro Monte di Orta San Giulio, 1977 circa, gelatina ai sali d'argento su pellicola, diapositiva, CC BY-NC-ND
    • La Galleria Sabauda di Torino, Una delle sale dedicate ai maestri piemontesi, 1961 circa, Gelatina ai sali d'argento su carta, stampa, CC BY-NC-ND
    • Carrieri, Mario, Teatro romano di Torino: particolare della cavea vista da est, 1968 circa, gelatina ai sali d'argento su carta, stampa, CC BY-NC-ND
    • Serra, Mario, Federico Barocci, Studio di testa giovanile, Biblioteca Reale, Torino, 1985 circa, gelatina ai sali d'argento su pellicola, fotocolor, CC BY-NC-ND
    • Serra, Mario, Veduta di Saluzzo, 1974 circa, gelatina ai sali d'argento su pellicola, fotocolor, CC BY-NC-ND
    • Francesco Ladatte, Scultura decorativa in bronzo dorato per il mobile di Pietro Piffetti (particolare), 1964 circa, gelatina ai sali d'argento su pellicola, fotocolor, CC BY-NC-ND